La penosa gestione del dopo terremoto fa pagare tasse a chi dovrebbe essere esentato. Nelle are terremotate del Maceratese e Ascolano, sono arrivati gli avvisi di pagamento della TARI, la tassa dei rifiuti, anche per le unità immobiliari parzialmente inagibili, ma queste, secondo le disposizioni normative, dovrebbero essere esentate, non solo, il bollettino dovrebbe riportare indicazioni a riguardo proprio come indicato dalla normativa in vigore.
da Associazioni
Le scuole Enrico Medi e Anna Frank hanno già iniziato la loro partecipazione al Pedibus, il servizio riservato ai bambini delle scuole primarie di accompagnamento a scuola a piedi. Ogni istituto ha il suo percorso fisso lungo il quale i bambini possono “salire a bordo” e arrivare a piedi a scuola con i propri amici, guidati da accompagnatori adulti.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Domenica 1 ottobre 2017 si rinnova l'appuntamento sportivo con la seconda edizione de "Il Pedale e l'Uva", la cicloturistica non competitiva per gli amanti della mountain bike, realizzata dalla collaborazione del negozio Le Velò di Chiaravalle e il marchio di integratori per sportivi Merida More Health.
di Redazione Vivere Jesi
Continuano i controlli da parte della Questura di Macerata nelle aree verdi della città e nei luoghi di ritrovo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
L’Amministrazione comunale avvierà a breve una procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità – prezzo, per la fornitura e installazione di nuove telecamere di videosorveglianza.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Facendo seguito agli incontri intercorsi con i lavoratori della TEUCO, insieme ai Sindaci di Recanati e di Potenza Picena abbiamo convocato una riunione per il giorno 4 ottobre alle ore 15 presso la stessa Teuco di Montelupone.
www.comune.montelupone.mc.it
Terminati nei giorni scorsi i lavori sul tratto della strada provinciale nel centro abitato di Corridonia, è in via di sistemazione anche la rotatoria.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Nell’ambito dell'odierno tavolo Tecnico Quadrilatero con gli Azionisti, svoltosi a Roma, sono emerse importanti novità circa il collegamento di Macerata con la superstrada e l’allaccio della stessa con Civitanova Marche.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
E' terminato in tempi alquanto brevi il primo intervento sulla Tolentino – San Ginesio riguardante il risanamento del piano viabile; lavori che erano stati consegnati alla ditta applatatrice non più di due settimane fa.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Si apre con un lunedì di riposo la settimana della Cucine Lube Civitanova , la penultima di preparazione prima del via ufficiale alla stagione con la Final Four di Supercoppa italiana in programma all’Eurosuole Forum il 7-8 ottobre.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
“Siamo oggi a distanza di vent’anni a ricordare quell’evento drammatico ma in situazioni totalmente diverse per quanto riguarda il Paese sia per ciò che concerne l’economia , la pubblica amministrazione, .gli strumenti di comunicazione".
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Una donna di 48 anni stava percorrendo con la macchina Via San Giacomo della Marca nel Comune di Appignano dove risiede. La Signora notava un palo della luce, pericolosamente inclinato sulla carreggiata, tanto da farle temere una possibile caduta dello stesso, che avrebbe investito la vettura in corsa con possibili esiti catastrofici.
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
Verso le ore 15.30 di martedì la “Volante”di Macerata è intervenuta presso il pronto Soccorso dell'ospedale civile davanti al quale era stata segnalata la presenza di una donna che dovendo essere trasferita da un reparto dell’ospedale di Macerata all’ospedale di Civitanova Marche, era scappata e urlando si era diretta in zona Corso Cairoli.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nel prosieguo delle investigazioni successive all’arresto del cittadino colombiano Soto Mosquera Hector, nato in Colombia, di 26 anni, arrestato la notte del 21 settembre scorso, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti poiché colto alla guida dell’autovettura RENAULT Kadjiar con mezzo chilo di cocaina e la considerevole somma di € 13000, gli uomini delle Squadre mobile di Macerata e Ascoli Piceno, hanno messo a segno un ulteriore colpo volto a definire il quadro dell’intera vicenda.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Martedì 26 settembre alle ore 20,45, il canale tematico Sky Arte trasmetterà “San Nicola reMade”, il docufilm prodotto da Alberto Marcelletti con la regia di Luca Giustozzi che racconta in maniera emozionale il lavoro svolto dell'artista-fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti nel Cappellone di San Nicola a Tolentino, che con la sua particolare tecnica ha scattato oltre 9.000 foto instantanee munito di polaroid.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Un’occasione di analisi e confronto sui temi del terremoto.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Continuano i controlli predisposti dalla Questura di Macerata per la prevenzione dei reati in genere.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Vigorose visioni è la mostra antologica che il Comune di Macerata dedica ad uno dei protagonisti della ricerca astratta nelle Marche del secondo dopoguerra, Silvio Craia, presentata alla stampa questa mattina dall’assessore alla Cultura Stefania Monteverde e dai curatori Giuliana Pascucci, Maria Vittoria Carloni e David Miliozzi in collegamento Skype dall’Istituto della cultura italiano a Praga alla presenza dello stesso Craia.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Sono iniziati i lavori sulla provinciale Tolentino - San Severino. L'intervento appena cominciato riguarda il primo di due distinti lotti progettati e conseguentemente appaltati separatamente.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Sabato mattina, verso le ore 11.30, una Volante è stata inviata in zona Santa Lucia dove si era diretta una donna di 52 anni scappata dal Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile ove era stata portata poco prima per accertamenti urgenti minacciando un gesto autolesionistico.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La Cucine Lube Civitanova conquista il "Trofeo Città di Padova" battendo con un altro 3-0 la Gi Group Monza, dopo quello rifilato ieri ai giapponesi del JT Thunders.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Per consentire lo svolgimento delle varie iniziative organizzate in occasione del raduno degli Alpini delle Marche in programma domani sabato 23 e domenica 24 settembre, il Comando della Polizia municipale ha emesso un’ordinanza per regolamentare temporaneamente la circolazione nelle zone interessate dalla manifestazione.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Furto nella notte all’Infopoint Sferisterio. Giovedì mattina, intorno alle8.45,ad accorgersi di quanto accaduto sono stati gli operatori che lavorano nel punto di accoglienza turistico dell’arena.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Ore di apprensione a Macerata per la scomparsa di una 14enne di cui non si hanno più notizie da lunedì 18 settembre. La ragazzina, Nicole, è uscita di casa per andare a scuola, ma in classe non ci è mai arrivata.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Giunto con successo alla sua sesta edizione torna il Bibliopride, giornata nazionale delle biblioteche, dedicato quest’anno ai temi dell’accessibilità e dell’accoglienza.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Nell'ambito degli interventi post terremoto, la Provincia di Macerata, chiamata a molteplici attività di ripristino sulle strade e nell'edilizia (in particolar modo quella scolastica) è stata autorizzata dal Commissario Straordinario per la ricostruzione ad effettuare assunzioni a tempo determinato per meglio affrontare la fase di ricostruzione.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Volley: in archivio un altro test, il vice coach Camperi, "Alleniamo anche l'atteggiamento in campo"
Ancora risposte positive per il tecnico della Cucine Lube Civitanova arrivate dal test di oggi pomeriggio all’Eurosuole Forum: la seduta di allenamento congiunto tenuta insieme alla GoldenPlast Potenza Picena di Serie A2 (test che ha sostituito l’amichevole con la Biosì Sora, precedentemente in programma e annullata lunedì scorso) ha fornito ulteriori indicazioni all’allenatore dei campioni d’Italia. Le due formazioni hanno simulato diverse situazioni di gioco, lasciando spazio ovviamente a tutta la rosa a disposizione.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nel corso della serata di lunedì a Tolentino (Mc), in via Fabio Filzi i carabinieri hanno denunciato in stato di libertà per spendita e introduzione di monete falsificate senza concerto in concorso, padre e figli. I due, ambulanti campani di 50 e 34 anni, sono domiciliati a Tolentino.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Martedì mattina il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco GABRIELLI si è recato in visita alla Questura di Macerata accolto dal Questore Giancarlo PALLINI. Nell’occasione si è intrattenuto con il Prefetto Roberta PREZIOTTI per un breve colloquio.
da Questura di Macerata
Incentivare il riutilizzo delle materie prime e seconde frutto della raccolta e cernita delle macerie, velocizzare la procedura, trovare ulteriori aree di stoccaggio, deposito e lavorazione del materiale, soprattutto in vista delle tonnellate che arriveranno da sgomberi e demolizioni private.