Nel mese di agosto scorso una donna, recatasi in visita ai propri defunti presso il cimitero di Macerata, nel riprendere la propria auto che aveva posteggiato nei pressi, si accorgeva che era stato infranto un finestrino e che le era stata rubata la borsa, contenente denaro, documenti ed il bancomat con il quale poco dopo erano stati effettuati quattro prelievi per un totale 500 euro.
Si è svolta ieri pomeriggio nel Teatro della Filarmonica, ad un anno dall’evento sismico che ha causato ingenti danni all’intera provincia di Macerata, la cerimonia di ringraziamento ai volontari che hanno messo a disposizione della comunità maceratese il loro impegno, i mezzi, la professionalità e le strutture per allestire i vari punti di accoglienza.
Due bandi emessi dal Comune di Macerata per la ricerca di personale. Il primo riguarda la formazione di una graduatoria per titoli e colloquio per l’eventuale assunzione di un grafico a tempo determinato con orario part time. L’altro è relativo a una procedura di mobilità per un funzionario amministrativo, istruttore direttivo all’ufficio Gare e Contratti.
Seconda parte della rassegna “Ascolti e Visioni” curata dall’associazione culturale Kathodik realizzata all’interno del progetto G.I.G.A. (Gruppo d’Incontro Giovani e AggregAzione) coofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù nell’ambito dell’intervento “AggregAzione”, creato e coordinato dall’associazione Strade d’Europa, con la partecipazione del Comune di Macerata e di altre sette associazioni maceratesi.
I cambiamenti epocali i con cui imprese debbono con grande difficoltà confrontarsi ogni giorno, sia in termini organizzativi, di innovazione dei processi e degli strumenti per sostenere la competizione commerciale, hanno spinto Confindustria Macerata ad arricchire la propria gamma di interventi prevedendo un corso di alta formazione rivolto direttamente agli Imprenditori e stretti collaboratori.
La cosiddetta Zona Franca Urbana, istituita ai sensi dell’art. 46 del decreto-legge 24 aprile 2017, n.50, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese e titolari di reddito di lavoro autonomo che svolgono la propria attività o che la avvieranno entro il 31 dicembre 2017 nei comuni colpiti dal sisma, inclusi appunto nella ZFU.
da Confartigianato Imprese Macerata
La Palma d’oro Elio Germano, la stella del cinema italiano più richiesta e versatile della sua generazione, sarà il protagonista di Storie dell’Appennino, un Laboratorio di Cinema documentario a 360° nel cratere marchigiano, organizzato dal Film Festival Corto Dorico e dalla Scuola di Cinema Officine Mattòli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e il Consiglio regionale delle Marche.
dagli Organizzatori
Dall’inizio dello scorso mese di Settembre, la Questura di Macerata è impegnata nell’espletamento di servizi in ambito provinciale finalizzati sia alla prevenzione dei reati in genere sia al contrasto dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, fenomeno quest’ultimo che purtroppo non smette di mietere vittime anche nella nostra provincia.
La ludopatia è considerata una delle patologie moderne. Il gioco patologico, che viene definito con maggiore precisione purché si presentino determinati sintomi, è tra le prime dipendenze dell’Italia, anche se c’è una differenza sostanziale tra il problema reale e quello percepito dai media.
di Redazione
Presidente, giocatori, staff e dirigenti tutti della Lube Volley si uniscono all'immenso dolore che ha colpito la famiglia di Giuseppe Costantino , il tifoso biancorosso tragicamente scomparso all’Eurosuole Forum in occasione della gara di SuperLega con Ravenna, ed esprimono le proprie sentite condoglianze.
A causa di un malore accusato durante la fase di riscaldamento da uno spettatore presente all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, la partita Cucine Lube Civitanova-Bunge Ravenna , valida per la 2ª giornata di andata di Regular Season della SuperLega UnipolSai, per motivi morali e di ordine pubblico è stata rinviata a data da destinarsi.
Il Comune di Macerata ospita, venerdì 10 e sabato 11 novembre, il primo festival nazionale interamente dedicato alla “Pop Filosofia del Diritto e del Crimine”. Incontri filosofici, dibattiti giuridici, proiezioni cinematografiche e spettacoli musicali che il Comune organizza insieme all’Associazione Popsophia, alla Camera Penale di Macerata, al Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata. Partner eccezionali il Consiglio Nazionale Forense e il suo quotidiano “Il Dubbio” e l’Unione Camere Penali Italiane.
Continuano i controlli della Questura di Macerata nella zona dei Giardini Diaz e nei luoghi limitrofi. Nel pomeriggio scorso gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico coadiuvati da agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e del reparto Cinofili antidroga della Questura di Ancona hanno proceduto al controllo delle zone dove maggiormente si concentrano le lamentele dei cittadini relativamente al fenomeno del degrado urbano.
Investimento, carattere, micropolitana sono le tre chiavi che hanno ispirato il dossier della candidatura di Macerata a capitale italiana della Cultura 2020 presentato il 17 ottobre al Teatro Lauro Rossi e intorno al quale tutti gli attori, istituzionali e non, che hanno contribuito alla sua stesura si sono stretti condividendone obiettivi e strategie per arrivare all’obiettivo finale.
Era stato un successo annunciato quello di Leguminaria 2017 ad Appignano di Macerata, arrivata alla sua quindicesima edizione, ma un successo così forse non se lo aspettavano nemmeno gli organizzatori: un fiume di turisti nella giornata di domenica 15 ottobre, altrettanti sabato e venerdì, per quella che sembra proprio essere l'edizione dei record.
di Redazione
Pronostico mai in dubbio all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, dove la Cucine Lube si sbarazza della Bunge Ravenna in tre set (25-20, 25-19, 25-21) staccando il biglietto per la final four della Del Monte Coppa Italia, che si giocherà nel week-end del 27 e 28 gennaio 2018 in sede ancora da decidere.
Continuano i controlli della Questura di Macerata nella zona dei Giardini Diaz e nei luoghi di aggregazione presenti nei dintorni. Nel pomeriggio scorso gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno proceduto al controllo di alcuni cittadini extracomunitari che sostavano in Piazza Garibaldi.