Una delegazione di Confartigianato Imprese Macerata, composta dal Presidente Provinciale Renzo Leonori, dal Vice Segretario Provinciale Giorgio Menichelli ed dal Responsabile del settore Costruzioni Pacifico Berrè, ha incontrato l'On. Paola De Micheli - Commissario Straordinario per la ricostruzione del Centro Italia - in occasione del convegno “La ricostruzione tra il dire e il fare” organizzato presso la sede nazionale di Confartigianato Imprese a Roma.
da Confartigianato Imprese Macerata
Domenica 12 novembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata prosegue con Pollicino di Accademia Perduta/Romagna Teatri Finalmente domenica!, rassegna di teatro ragazzi per tutta la famiglia promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT .
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Venerdì 10 novembre, prenderà il via la prima edizione di Philodiritto, il festival nazionale interamente dedicato alla “Pop Filosofia del diritto e del crimine” che il Comune di Macerata organizza insieme all’Associazione Popsophia, alla Camera Penale di Macerata, al Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata. Partner eccezionali il Consiglio Nazionale Forense e il suo quotidiano “Il Dubbio” e l’Unione Camere Penali Italiane.
da Popsophia
www.popsophia.it
Continuano gli appuntamenti all'interno di G.I.G.A. (Gruppo d’Incontro Giovani e AggregAzione), progetto cofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù nell’ambito dell’intervento “AggregAzione”, creato e coordinato dall’associazione Strade d’Europa, con la partecipazione del Comune di Macerata e di altre sette associazioni maceratesi.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Giovedì 9 novembre il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita come appuntamento fuori abbonamento della stagione di prosa realizzata dal Comune di Macerata con l’AMAT, Corpus Pasolini. Il corpo di un poeta civile di e con Giorgio Felicetti.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
A seguito degli impressionanti eventi sismici dello scorso anno, in occasione di Ecomondo la fiera dell'ambiente in corso di svolgimento a Rimini, l'Anpar (Associazione Nazionale Produttori aggregati Riciclati) promuove un seminario incentrato su uno degli aspetti collaterali dei terremoti: la produzione di grandi quantità di rifiuti.
Dopo il primo via libera alla delibera di verifica degli equilibri generali di Bilancio, votata con 15 voti favorevoli, 2 contrari (Francesco Luciani Idea Macerata e Riccardo Sacchi Fi), e 5 astenuti (Movimento 5 stelle e Città viva), il Consiglio comunale nella seduta di ieri pomeriggio è passato all’esame di due varianti al Piano Regolatore.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Giovedì 16 novembre, Macerata diventa “Filosofa” per un giorno e celebra, con l’Unesco, la Giornata Mondiale della Filosofia. Il Comune di Macerata, in collaborazione con Unimc, la Società Filosofia Italiana sezione di Macerata e la Scuola Popolare di Filosofia, ha preparato per il 16 novembre un “menù filosofico” completo: dalla mattina alla tarda serata una serie di incontri ed eventi dedicati alla filosofia si snoderanno in tanti luoghi della città, per coinvolgere grandi e bambini.
di Redazione
Sono iniziati i lavori finalizzati alla messa in sicurezza della provinciale Bivio Vergini - Civitanova Marche.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Martedì pomeriggio, intorno alle ore 14.30, a Villa Potenza di Macerata, un giovane è entrato all'interno del cortile di una casa e si è impossessato di una bicicletta che era parcheggiata all'esterno dell'abitazione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Grave incidente nel pomeriggio sulle strade dell'entroterra maceratese.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Lunedì pomeriggio, verso le ore 15.30, la "Volante" del Commissariato di Macerata è intervenuta in Via Braccialarghe dove una donna di 47 anni residente in provincia, aveva scavalcato la staccionata sporgendosi pericolosamente nel dirupo sottostante.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Lavori in corso, nel centro storico, per la realizzazione di un tunnel che accoglierà tutti i sottoservizi e, soprattutto, sanerà l’attuale precarietà delle fognature in alcune zone del paese.
www.comune.montelupone.mc.it
“Esprimo grande soddisfazione per il nuovo PPI di Tolentino e desidero ringraziare pubblicamente il Presidente Luca Ceriscioli per aver coerentemente dato seguito all'impegno preso nel mantenere il Punto di Primo Intervento di Tolentino che non solo resta aperto ma risulta addirittura migliorato”.
da Sandro Bisonni
Europa Verde
Stava lavorando con una ruspa in un cantiere a Landriano in provincia di Pavia, quando è stato trafitto dal mezzo che non gli ha lasciato scampo.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Sono stati bravissimi i musicisti del gruppo “I solisti aquilani” che l’altra sera si sono esibiti al teatro di Treia. La serata, a scopo benefico, è stata organizzata dal Rotary di Tolentino presieduto da Stefano Gobbi, di Camerino da Piergiorgio Fedeli e dal Distretto 2090.
da Rotary Club
Tolentino
Si è sparato un colpo di fucile al petto, ed è morto.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Una super Cucine Lube Civitanova ammutolisce i 5 mila spettatori del Pala Panini di Modena imponendosi per 3-1 al cospetto dell’Azimut di Radostin Stoytchev nella 6ª di andata della Regular Season di SuperLega Unipolsai Stoychev (21-25, 25-19, 25-23, 25-21) con una grandissima prestazione mista di tecnica, muscoli e carattere.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Con la nota inviata il 31 ottobre agli istituti di credito in particolare ad Ubi Banca, il più ramificato e presente istituto bancario nell'area del cratere, Confartigianato segnalava le diverse difficoltà operative che molte imprese stanno vivendo sul territorio in questo particolare momento.
da Confartigianato Imprese Macerata
Giornata di inaugurazioni per la sanità dell’area Vasta 3: venerdì mattina nella struttura ospedaliera di Macerata affollatissima sono state aperte le porte dei locali rinnovati di chirurgia ambulatoriale e terapia del dolore, endoscopia digestiva, nuovi locali per radiofarmacia, medicina nucleare e nuovo il data center.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sabato 4 novembre, anche Macerata celebra la Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate, per ricordare l’anniversario della fine della prima guerra mondiale avvenuta il 4 novembre 1918.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Nuovo intervento all’interno della Galleria delle Fonti. Per permettere lavori di montaggio e di modifiche all’antenna per il segnale Gsm infatti, il Comando di Polizia locale ha emesso un’ordinanza di chiusura dell’infrastruttura dalle ore 22 di sabato 4 novembre, alle ore 6 di domenica 5.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Alle ore 14.15 di venerdì alcuni cittadini hanno segnalato al commissariato di Polizia una donna con il volto sanguinante che si aggirava nei vicoli del centro storico.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
La Cucine Lube Civitanova chiude nel dimenticatoio la pesante battuta d’arresto di domenica scorsa a Latina rifilando un secco 3-0 alla Diatec Trentino (25-22, 30-28, 29-27), nel remake delle finali che nella passata stagione videro i biancorossi alzare al cielo la coppa Italia prima e lo scudetto poi, andato in scena quest’oggi nel turno infrasettimanale valido per la 5ª di andata di Regular Season della SuperLega UnipolSai.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Giunta municipale ha deliberato di confermare l'approvazione della graduatoria degli aventi diritto ad appartamenti o altro tipo di strutture abitative finalizzate a far fronte all'emergenza conseguente al sisma 2016, effettuata con deliberazione n. 395/2017, dando atto che la medesima comprende tutte le domande presentate dopo la pubblicazione dell'avviso del Comune del 2 gennaio 2017 e fino al 26 settembre 2017.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Con decreto del Presidente della Provincia è stato approvato nella giornata di ieri il nuovo piano regolatore del Comune di Treia. “Un lavoro decisamente complesso – ci dice il Pettinari – che ha tenuto molto impegnato il settore preordinato allo studio ed all’approvazione del Piano.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Macerata nella top ten dell’Ecosistema Urbano 2017, il rapporto realizzato da Legambiente in collaborazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e la partecipazione editoriale del Sole 24 ore che indaga lo stato di salute delle città italiane. E lo fa in base a 16 parametri divisi in sei macroaree che riguardano l’aria, l’acqua, i rifiuti, le energie rinnovabili, la mobilità e l’ambiente urbano.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Presentato alla città il nuovo assetto dello Sferisterio nel triennio 2018-2020: come annunciato Luciano Messi è stato confermato sovrintendente, Barbara Minghetti assume il ruolo di direttrice artistica e Francesco Lanzillotta quello di direttore musicale, figura che rafforza la struttura operativa.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
“I valori dell’antifascismo come la condanna alla violenza, la lotta al razzismo e all’oppressione, la difesa alla libertà di pubblico pensiero e di opinione devono essere non solo un elemento di memoria collettiva permanente e punto costante di riferimento, ma un grande evento fondatore della democrazia per rilanciare un legame culturale e politico tra le forze che continuano a riconoscersi nei valori della Resistenza e della Liberazione.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Ha investito l'ex moglie e l'ha poi colpita più volte con un martello: è successo l'altra sera a Montecassiano, nel parcheggio della discoteca Liolà.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
In effetti, cari cittadini bravi, onesti e sinceri, alle ore 11,00 circa di venerdì 27 ottobre, è stato svelato, o più appropriatamente confermato quello che temevamo, cioè la collocazione dell'Ospedale Unico Regionale in Località La Pieve di Macerata, luogo in cui il Comune di Macerata possiede solo 5 dei 22 ettari necessari, luogo oggi difficilmente accessibile soprattutto dalla Superstrada, luogo vicino alla ex Discarica della Pieve stessa.
da Giuseppe Pezzanesi
sindaco di Tolentino
Nessuno come il Centro Nuoto Macerata nel Salvamento, adesso è anche ufficiale. La società biancorossa è risultata la migliore delle Marche nella specialità ed è stata premiata in Ancona nella cerimonia rivolta alle eccellenze regionali della scorsa stagione per la Federazione Italiana Nuoto.
da Centro Nuoto Macerata