Domenica 10 dicembre,alle ore 17.00, al Teatro Comunale di Treia,prenderà il via la stagione teatrale “Domeniche da Favola”, dedicata ai bambini e alle famiglie.Ad aprire la rassegna teatrale sarà la favola musicale,“Il gatto con gli stivali”, messa in scena dalla compagnia abruzzese “I Guardiani dell’Oca”.
Mercoledì mattina a Macerata, nelle aree maggiormente affollate o sensibili a fenomeni di degrado urbano, la Polizia di Stato, anche con l’ausilio di unità cinofile antidroga, ha effettuato controlli ai Giardini Diaz, Piazza Pizzarello presso il terminal bus e presso il parco di Fontescodella.
Questa iniziativa del Ministero Delle Infrastrutture e Dei Trasporti, permetterà di rendere più ecologiche le auto in circolazione e consentirà al cliente di risparmiare sul costo mensile del carburante. Verrà riconosciuto un bonus di 500 euro per l'installazione di un impianto a GPL , mentre sul METANO sarà di 650 euro.
dagli Organizzatori
Da Gramsci alla “Marcia dei 500”, fino alla rivoluzione di Kobane. Tre giorni dedicati alle diverse forme di “resistenza” in programma a Macerata dal 13 al 15 dicembre. “Resistere! Resistere! Resistere!” è un'iniziativa promossa dal GUS Gruppo Umana Solidarietà, con il patrocinio del Comune di Macerata che ha inserito l’iniziativa nel calendario natalizio Macerata d’Inverno. Una casa accogliente e dell'Assemblea legislativa.
#nataletolentinoinvetrina, #natale con i fiocchi. #tantepropostediqualità&convenienti #nataletolentinoinvetrina, #natale con i fiocchi. #tantepropostediqualità&convenienti.... Sono questi alcuni dei tanti motivi ispiratori che hanno consentito all'Associazione Commercio Centro Storico di elaborare, insieme al Comune e alla Pro Loco TCT, un ricco programma di eventi per le festività natalizie.
Per il secondo anno i nidi d’infanzia comunali sono stati chiamati al Convegno Internazionale Educazione, Terra, Natura che si è svolto a Bressanone dal 30 novembre al 2 dicembre 2017, organizzato dalla Libera Università di Bolzano presso la Facoltà di Scienze della formazione.
Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2017 al Palatriccoli di Jesi si svolgerà la diciassettesima edizione della gara “JESIOPEN”, la manifestazione è inserita ufficialmente nel calendario della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva unica Federazione di danza riconosciuta dal CONI) per alimentare la ranking Nazionale e WDSF (World Dance Sport Federation) per alimentare la ranking internazionale.
Sabato 2 dicembre, presso il Politeama di Tolentino, si è tenuta la IX edizione del premio giornalistico Golden Media Marche, assegnato annualmente dal Centro Studi Marche “Giuseppe Giunchi” di Roma. Per la categoria “radio e televisione” il premio è andato al giornalista senigalliese Luca Pagliari.
di Redazione
A Macerata, gli agenti della Questura hanno notificato a quattro giovani di età compresa tra 24 e 25 anni di cui tre residenti in provincia di Macerata e uno in quella di Ancona, altrettanti verbali per ubriachezza in luogo pubblico per fatti accaduti alcuni giorni fa in questa Piazza della Libertà.
Quale futuro per il sistema penitenziario italiano? Il quesito viene riproposto dal Garante dei diritti, Andrea Nobili, attraverso il convegno “Il carcere che verrà”, organizzato con l’Università di Macerata e patrocinato dall’Ordine degli avvocati del capoluogo di provincia, da quello degli assistenti sociali delle Marche e della Società San Vincenzo de Paoli.
Il gruppo dirigente della Cisl Marche prosegue il suo percorso di riflessione e formazione, collocato all’interno di una tradizione consolidata che ha l’obiettivo di alimentare sia le visioni che le prospettive operative dei dirigenti, soprattutto con la volontà di accompagnarli nell’epoca che stiamo vivendo, caratterizzata da grandi transizioni sia di contesto che di significato.
Gli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura del Comune di Macerata stanno lavorando all’organizzazione di un originale notte di San Silvestro all’insegna di “tutti i Capodanni”, dove i festeggiamenti per l’arrivo del 2018 potranno iniziare a partire dal primo fuso orario del mondo in cui arriva lamezzanottefino all’ultimo.
Si è conclusa nel segno dell'elettronica l’11 edizione dell'Homeless Rock Fest. A vincere, al Teatro Don Bosco di Macerata, i Fitzcarraldo, giovane band fermana. Due chitarre, una voce davvero ben utilizzata come strumento, un ottimo batterista e tanta elettronica per il gruppo che ha trovato il gradimento dei giurati.
Dopo le presentazioni a Senigallia (sabato scorso), il volume “Un secolo d’ottobre. La rivoluzione russa tra storia, arte e letteratura” (a cura di Giorgio Godi e Luca Marconi, Ed. Aras, 2017) inizia un tour che dalla regione lo porterà in alcune località nazionali.
L’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, per l’occasione esaurito in ogni ordine di posto (più di 4 mila spettatori sugli spalti, tagliandi introvabili già da mercoledì scorso), si conferma un fortino inespugnabile in campionato anche per la Sir Safety Conad Perugia, che si era presentata nelle Marche per la 9ª giornata di Regular Season della SuperLega UnipolSai con lo scettro della capolista ancora imbattuta in questa stagione.