Appignano: arte, sapori, musica alla terza edizione di Leguminaria

Legumi, ceramica e tanta musica di qualità: è questa la cifra stilistica che rende ormai Leguminaria un evento unico nel panorama regionale. A tenere le fila della direzione artistica della manifestazione c'è anche quest'anno MusicArea Scuola di Musica Appignano che per il quarto anno consecutivo mette in piedi, in collaborazione con la Proloco, un programma musicale di altissimo livello.
Inizia tutto venerdì 13 ottobre con i primi tre appuntamenti. Alle ore 20,00 piazza Umberto I ospita Chopas & Arere' feat Luca Mattioni: il loro genere è la World Music e il gruppo guiderà gli ascoltatori in un viaggio musicale che toccherà ogni etnia. Alle ore 21.00 sulla Scalinata di San Giovanni Battista si esibiscono i Blanche - Acoustic Duo: utilizzano intrecci vocali e suoni fatti su misura per dare forma al loro universo immaginario, reinterpretando cover di canzoni famose. A seguire, sempre in piazza Umberto I, alle ore 22.00 The Franco Funky: groove, vocalità ed ironia sono gli ingredienti di una mistura esplosiva creata dai componenti della band.
Sabato 14 ottobre si apre alle ore 19.00 con i Twin Dragons e la strepitosa voce bluesy di Nathaniel (bassista di Eric Clapton) che rende questa band davvero unica. Il loro genere è il Rock Blues. Si prosegue alle 21,00 con Lucy & The Bluesy sulla Scalinata di San Giovanni Battista, e sempre alle 21.00 c'è il concerto Jazz di Stefano Conforti Jazz Quartet nel piazzale davanti alla sede dell'associazione Mav. Alle 21.30 in Piazza Umberto I la band “SYNCHRONICITY “ offre al pubblico una fedele ed emozionante esecuzione del repertorio dei“The Police”. La loro grande carica ed energia coinvolge gli ascoltatori e li proietta direttamente tra la fine degli anni ‘70 ai primi anni ‘80, con le tipiche sonorità dei grandi The Police. La serata si chiude alle 23,00 con il gruppo Anima Equal che si esibisce in Piazza Umberto I. La musica di Anima Equal si può definire una miscela di ethno, blues, funky, reggae: insomma un vero e proprio Afrosoul!
Anche domenica 15 ottobre una fitta serie di eventi musicali si sussegue in piazza Umberto I: alle ore 12.00 il Corpo Bandistico di Appignano, poi alle ore 12.30 inizia il loro itinerario per il paese la straordinaria Mao Branca Street Band Il progetto "Mao Branca" è un movimento musicale che si propone di diffondere la musica di Salvador de Bahia, ovvero l'afro samba pop suonato in formato di bloco samba reggae. La "Mao Branca Street Band" è costituita da una batteria di percussionisti senza nessun altro strumento melodico, composta da 25 musicisti, che si muovono e sfilano a ritmo dei tamburi. Alle 13.30 in Piazza Umberto I c'è il Francesca Borsini Quintet. Il quintetto propone un viaggio tra i più grandi successi del soul e del funk. Immancabile la rivisitazione di alcuni brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Momento di particolare interesse è quello che ci sarà alle 16,00 sempre in Piazza Umberto I: l'esibizione della Big Band Marche Music College diretta dal Maestro Massimo Morganti. La Big Band nasce da un progetto realizzato grazie alla Regione Marche e a sei scuole di musica marchigiane che si sono messe in rete. Giovanissimi musicisti vengono formati dai docenti del Marche Music College per essere inseriti in un più ampio progetto di composizione ed esecuzione di musica per le immagini.
A chiudere il cerchio nei tre giorni di Leguminaria una troupe di tecnici audio e tecnici video composta da docenti e allievi sempre del MMC riprenderà tutta la manifestazione. Alle 17,00 invece, sulla Scalinata di San Giovanni Battista si esibiranno The Kinstones, band maceratese che riprone in maniera sorprendente i brani degli Stones. Quasi in contemporanea, alle 17.30, in Piazza Umberto I largo al travolgente ritmo della pizzica con il gruppo Sambene.
Chiude la strepitosa Leguminaria 2017 il gruppo Riciclato Circo Musicale alle ore in Piazza Umberto I: il loro genere è la world music. I componenti provengono da generi ed esperienze artistiche completamente differenti, ma con una caratteristica in comune: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora. I “RCM” utilizzano materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire strumenti di ogni tipo, dai più classici e contemporanei.
Info: musica@appignano@gmail.com.

Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 11-10-2017 alle 05:48 sul giornale del 12 ottobre 2017 - 526 letture
In questo articolo si parla di pubbliredazionale, spettacoli
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aNOj
Commenti

- Bomba d'acqua a Tolentino: allagamenti, disagi e smottamenti (foto e video)
- Bomba d'acqua a Tolentino, il bollettino del Comune: evacuata una famiglia, chiuse 7 strade rurali
- Macerata sotterranea: tour nei posti insoliti della città
- A Cingoli la dimostrazione che il tartufo è buono tutto l'anno, sia con la carne che con il pesce
- Il dott. Coacci confermato direttore amministrativo dell'Ast Macerata » altri articoli...
- Il Centro Nuoto Macerata si regala gioie ai Campionati Italiani di Salvamento in mare
- Nove squadre si sono sfidate a Tolentino alla ricerca del "tesoro"
- Svelati i finalisti del premio Dolores Prato di Treia
- Lo Sferisterio si apre ai bambini e alle famiglie per lo spettacolo "Flauto magico. Il suono della pace"
- A Pollenza weekend dedicato al campionato italiano corsa su pista
- Sport in festa a Macerata
- Maltempo, Coldiretti: "Situazione grave, in alcuni casi gli agricoltori non riescono nemmeno ad accedere ai terreni"
- Arriva Marsili in cabina di regia per la Med Store Tunit Macerata
- Trasporto pubblico locale estivo: corse gratuite i sabati e le domeniche di agosto a Macerata

- Senigallia: Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro e Giorgia, al via (?) le prenotazioni
- Scossa di terremoto nella notte al largo della costa: magnitudo 3.3
- Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata
- Controllavano le vincite delle slot machine in tutta Italia: tre arresti e sequestri per 1,2 milioni
- Fano: Al via i lavori in Piazza Marcolini: dureranno sei mesi. Ecco come diventerà » altri articoli...
- Pesaro: Lavoro nero, scoperti 16 operai non in regola
- Urbino: Lavoro nero, sospese sei aziende, multe per quasi centomila euro
- Jesi: Addio a Paolo Annibaldi, jesino era stato manager di Fiat
- Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”: proclamati i vincitori della XXIV edizione
- Fano: Ciclopedonale dell’Arzilla, completati diversi interventi: venerdì 16 giugno la riapertura
- La band marchigiana XGiove aprirà il concerto di ZUCCHERO, il 10 giugno
- Violenza di genere, un fondo regionale per il Reddito di Libertà. Cesetti-Bora (PD): “Garantire a donne indipendenza economica”
- Alluvione, Paolini a Roma: "Dal governo aperture per Pesaro e Urbino"
- Civitanova: Polemiche a Roma, calma e serenità a Civitanova: il Marche Pride si prepara allo sbarco in città
- Fano: Deep Purple, Beatles e tanto altro: il festival pop dell’orchestra Rossini si sdoppia tra Corte e Rocca. Il programma
- Arcevia: ponte crollato e incidente stradale per un maxi-sisma, simulazione superata per i vigili del Fuoco
- Ancora una proroga per l'allerta meteo: validità fino alla mezzanotte dell'8 giugno
- Conero Film Festival, Vanzina: "Le nuove generazioni hanno nostalgia degli anni Ottanta"
- Maltempo, Acquaroli: "Importante agire in maniera organica"
- Jesi: Niente più file all'anagrafe: da oggi si prenota l'appuntamento on-line sul sito del Comune
- Ancona: Minaccia le consulenti incaricate di eseguire la perizia sull'affidamento di suo figlio. Colpita dall'accusa di stalking e braccialetto elettronico
- Ancona: Esattamente 20 anni fa l'Ancona a Livorno riconquistava la serie A
- Pnrr sanità: Santarelli, "Rischio fallimento. Servono interventi concreti"
- Redditi Marche, Cgil: "Si cresce ma si rafforzano le disuguaglianze tra ricchi e poveri"

- Papa Francesco ricoverato al Gemelli, sarà sottoposto a un intervento chirurgico
- Energia, rinfrescare la casa impatterà fino al 50% sulle bollette estive
- #EUChooseSafeFood, al via campagna Efsa-ministero Salute
- Giflor celebra 50 anni di storia
- Giulia Tramontano, il punto sulle indagini: coltello, impronte e telecamere » altri articoli...
- Prima giornata dell'edizione 2023 del Forum della Comunicazione, oltre 50 speaker e 200 ospiti
- Per il Papa 3 ore d’intervento, ha reagito bene e nessuna complicazione
- Sostenibilità, Giglio (Europ Assistance): "Tema che riguarda tutta l'azienda"
- Italia-Libia, incontro Meloni-Dabaiba “Stabilizzazione prioritaria”
- Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano di Senigallia, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata
- Guardia Costiera, il cardinale Zuppi visita il Comando Generale
- Premio Strega Giovani 2023 ad Ada D'Adamo per 'Come d’aria'
- Ucraina, Tajani “Con distruzione diga involuzione in negativo”
- Salvini: "Targa e assicurazione per biciclette e monopattini"
- Siracusa, omicidio a Pachino: uomo ucciso a coltellate
- Violenza sulle donne, dal cartellino giallo al braccialetto elettronico: le nuove misure
- Controllavano le vincite delle slot machine in tutta Italia: tre arresti e sequestri per 1,2 milioni
- Zaia “L’Italia può essere un paese per giovani”
- Usa, spari durante cerimonia consegna diplomi in Virginia: 2 morti
- Papa Francesco al Gemelli per un nuovo intervento chirurgico
- Fiere, Danese (Aefi): "Sistema impiega 190 imprese e 3700 addetti, valore di 1,4 mld l’anno"
- Diga Kakhovka, Usa: "Molti morti". Kiev: "Soldati Russia travolti"
- Intesa Sanpaolo, nuovo credito da 10 mld per le imprese del turismo
- 'Fish For Good', l'impegno di Findus per il futuro degli oceani
- Violenza sulle donne, dal Consiglio dei Ministri ok alle nuove misure
- Hera e Autogrill firmano protocollo intesa per sostenibilità ambientale
- Implosione delle banche Usa, Rotondi: “Una lezione sul futuro”
- Fiere, Santanchè: "in post-pandemia numeri boom, centrali per turismo ma serve fare squadra"
- Premio Strega 2023: in cinquina Postorino, D'Adamo, Calandrone, Canobbio e Petri
- Pnrr, Pelazzi (Argenta Soa): "Per le imprese ci sono tante criticità all'orizzonte"
- Ambiente e Salute, al via l'Apulian One Health Meeting
- Minniti (Med-Or): "Senza Sud del mondo non sarà possibile pensare a una soluzione per la guerra in Ucraina"
- Pippo Baudo compie 87 anni, il coro di Fiorello a Viva Rai2'- Video
- Alimenti, controlli Nas in grossisti e distributori cibi etnici, irregolarità nel 50%
- Papa Francesco operato al Gemelli, cos’è la laparotomia e quali sono i rischi
- Riforme, Casellati “Premierato e autonomia non sono in contrasto”
- Brescia, incidente in monopattino stanotte: morto un 39enne
- Eternit bis, Stephan Schmidheiny condannato a 12 anni
- Cnr Irib conclude primo ciclo seminari
- Comunicazione, Mandraffino (Eni): "Abbiamo scelto l'autenticità e l'apertura al dialogo"
- Manageritalia e Assologistica, rinnovo contratto dirigenti imprese logistica portuali e aeroportuali
- Alluvione Emilia-Romagna, Meloni: “Musumeci coordinerà il tavolo permanente”
- Metsola “Sui migranti l’Europa deve dare delle risposte”
- Sequestrato sito e-commerce, raggirati centinaia di clienti
- Pnrr, monito Ocse: "Cruciale per pil Italia, ridurre debito"
- Italia-Kenya, Barbaro: "Verso rinnovo protocollo d’intesa su sviluppo sostenibile"
- Bianco (Lavazza): "Ai purpose di un'azienda devono corrispondere azioni"
- Ascolti tv, 'Un marito sospetto' su Rai1 vince prime time
- Maggio 2023 è stato il secondo più caldo a livello globale
- I 10 Seabin 'adottati' da Findus: ecco come funzionano
- E' morto Iron Sheik, il cattivo del wrestling e avversario di Hulk Hogan
- Violenza sulle donne, Piantedosi “Con le nuove misure cambio di passo”
- Sostenibilità, Frigerio (Sorgenia): "Ambiente e società devono andare insieme"
- Davines rinnova partnership con Plastic Bank
- Sostenibilità, Colle (Cap): "Condividere approccio di responsabilità collettiva"
- Susanna Tamaro: "Mai detto di odiare Verga"
- A Young Innovators Business Forum siglato patto per rilancio
- Presentato rapporto su donne, lavoro e sport in Italia
- Scanavino “Allegri mai in discussione, mercato a Manna”
- Tifosi Fiorentina aggrediscono sostenitori West Ham a Praga
- Tecniche Evoluzione Assistita, Confagricoltura “Fare presto in Europa”
- Fedez: "Luis ha lasciato Muschio Selvaggio, lite dopo Sanremo"
- 'A scuola di futuro', 265mila bambini a lezione con Capitan Findus
- Poliziotti arrestati a Verona, sorella di Giuseppe Uva: "Storia si è ripetuta"
- Sanità: indagine Lega del Filo d’Oro, ‘circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito’
- Confcommercio, economia italiana solida ma c’è il nodo lavoro
- Tecniche Evoluzione Assistita, Confagricoltura “Fare presto in Europa”
- Fiorentina battuta 2-1, la Conference League va al West Ham
- Carburante, prezzi gasolio e benzina in rialzo in Italia oggi
- Ambiente, Barbaro “Rendere protagoniste le piccole città”
- Sostenibilità, Marchi (Prometeon Tyre): "Importante comunicare con Bilancio e social"
- Fiorentina-West Ham 1-2, viola k.o. in finale Conference League
- Bper con Fnopi a sostegno alle famiglie degli infermieri
- ESG, in aumento le startup sostenibili in Italia
- Sostenibilità, Cavallo (Altroconsumo): "Cittadini pronti a fare la loro parte"
- Integratori alimentari usati da 30 milioni di italiani, un mercato da 4 miliardi di euro
- Stai perdendo i capelli? Ecco quali sono le cause e quali i rimedi
- Controlli Nas, in un anno sequestrate oltre 8mila tonnellate di alimenti
- Bibbiano, assolto Claudio Foti. Renzi: “Quando le scuse di Meloni?”
- Juve, Allegri resta. Scanavino: "Allenatore mai in discussione"
- Codice della strada, Salvini “Entro giugno modifiche in Parlamento”
- Alimenti: richiamo salsa tonno e radicchio Cucina Nostrana, presenza Listeria
- Violenza donne, Cdm approva il nuovo ddl. Roccella: “Rafforzate le misure cautelari”
- Laparocele, uno degli inconvenienti della chirurgia addominale
- Deloitte Legal, al via il Forum Legal Next 2023 su tecnologie e avvocati
- Ambiente, dialogo tra Italia e Brasile, Barbaro: "Rendere protagoniste piccole città"
- Salute, Amd: "Per diabete tipo 2 in Italia aumenta ricorso a farmaci innovativi"
- Conte: "A Milano 211.000 studenti su 1.400.000 abitanti, sono il nostro tesoro"
- Diga Kakhovka distrutta, "è stata la Russia": la ricostruzione degli 007 Usa
- Frana sul Carega, crolla guglia dell''Omo': cambia lo skyline delle Piccole Dolomiti
- Ghribi “Firmata intesa in Iraq, terra di grandi opportunità per Italia”
- Concorsi pubblici, arrivano nuove regole
- Vinci Adoption Program, diplomi per avvicinare le studentesse alle materie stem
- Sostenibilità, Santoro (Autogrill): "Nostro business più green con accordo con Hera"
- Violento temporale su Milano, allagamenti e alberi caduti
- Andreoni (Simit), 'anti-Rsv era atteso, virus causa polmoniti anche in adulti'
- Ricco (Amplifon) 'abbiamo un piano di sostenibilità di 13 obiettivi'
- Energia, associazioni chiedono a Ue neutralità tecnologica per decarbonizzazione
- Università, a Pisa il Converging Skills, ponte fra ricerca scientifica e mondo produttivo
- Poliziotti arrestati a Verona, Piantedosi: "Fatti di enorme gravità se confermati"
- Senato, La Russa incontra il presidente della Camera del Marocco
- Diga Kakhovka distrutta, lo scambio di accuse Ucraina-Russia. Allarme Onu
- Superlega, Barcellona: "Juve vuole lasciare, noi attendiamo Corte Ue"
- Pensioni, ecco diritti e doveri di chi accede a "quota 103"
- Real Madrid, arriva Bellingham dal Borussia Dortmund per 103 milioni
- Treno merci svia nel varesotto, l'intervento dei Vigili del Fuoco
- Messi annuncia “Non torno al Barça, andrò all’Inter Miami”
- Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Tema del momento in azienda e driver di crescita"
- Rinnovabili, "Italia in ritardo, nel 2022 3,4 GW di nuovo installato"
- Sostenibilità, Iacono (Hera): "Accordo con Autogrill punta a riduzione sprechi e circolarità"
- Papa Francesco ricoverato per laparotomia, cosa significa e come si pratica
- Schifone (Fdi): "Lavoriamo alla settimana stem"
- Allianz Trade, cauti sull'andamento dell'economia mondiale e delle persistenti sfide da affrontare
- Calciomercato Roma, Abraham ko: spunta Icardi
- De Laurentiis 'aspetta' Italiano: "Ha contratto con Fiorentina ma se rompe..."
- Fisco, domani il Tax Freedom Day 2023: cosa cambia
- In due settimane salvati 10 pazienti grazie a 5 donatori siciliani
- Lush presenta la mostra 'Future Fibres: il packaging che verrà'
- Alopecia, in Italia colpisce 4 uomini su 10. Il trapianto una soluzione
- Vaccini, Bonanni (UniFi): "L'85% di efficacia anti-Rsv in anziani e fragili, meglio di antinfluenzale"
- Ram lancia in Europa il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri
- Da Intesa Sanpaolo altri 10 miliardi alle imprese del turismo
- Incendi Canada, nube di fumo fino a New York: allerta per decine di milioni di persone
- Tributaristi, con attivazione Inad si possono già inserire indirizzi pec
- Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Un nuovo sito per raccontare gli obiettivi Esg"
- Censis: “In Italia 8,5 milioni di donne fanno sport, ma resta il divario di genere”
- Btp Valore da record, raccolti oltre 14,8 miliardi
- Mattarella e Macron al Louvre inaugurano mostra "Napoli a Parigi"
- ‘Parliamo di Bibbiano’: tutti i politici che hanno usato il caso per attaccare il Pd
- Nei prossimi due anni Pil e consumi in crescita
- Innovatec e Fondazione Don Gnocchi insieme per una mobilità più inclusiva e sostenibile
- Allarme in Lombardia: mancano le guardie mediche: “La Regione le taglia”
- Spagna, trovato cadavere murato: forse è italo albanese scomparsa nel 2014
- Gilda Sportiello, prima mamma deputata ad allattare il figlio in Aula alla Camera
- Vaccini: Vitale (UniPa), 'entusiasta di avere nuovo strumento contro Rsv'
- Alla Camera una deputata allatta il figlio pochi mesi in Aula, è la prima volta
- Camera, per la prima volta una deputata porta il figlio in Aula
- La capitale è pronta a ballare. Al via ‘Corpo Libero’ la Festa della Danza di Roma
- Mirabeach, dal 17 giugno riapre la spiaggia più caraibica della Riviera romagnola
- Alluvione, Meloni “Tavolo permanente con gli enti locali”
- Estate, appello pediatra: 'no a compiti vacanze, tempo libero serve quanto libri'
- Mattarella e Macron inaugurano mostra al Louvre, le immagini
- Roma, bimba di un anno trovata morta in auto alla Cecchignola
- Alpine A110 R Le Mans, 100 unità per il centenario della 24 Ore
- 40 anni fa "Vacanze Romane", due ex Matia Bazar celebrano così
- Emilia Romagna, Meloni: "Tavolo permanente su alluvione in attesa commissario"
- Papi (UniFe), 'prevenire virus sinciziale in over 60 riduce ricoveri'
- Truppe Ucraina avanzano a Bakhmut. Medvedev: "Kiev ha avviato controffensiva"
- Caro affitti, in Italia case sovraffollate ben sopra la media Ue
- Incendio distrugge mezzo pesante nel padovano
- Turismo, per 1 italiano su 2 le strutture offrono poco e costano troppo
- Livrea Black on Black Livery per la Ducati Panigale V2
- Ciclismo: il 24 giugno torna Nova Eroica, su strade bianche in bici gravel moderne
- Covid, archiviazione per Speranza e Conte
- Mattarella "L'Europa è un luogo ideale fatto di valori"
- Roma: Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, programma del mese di giugno
- Volvo EX30, piccolo ma con un grande potenziale
- Il 10 e 11 giugno torna ‘In Cammino nei Parchi’, 60 escursioni nelle aree protette: ecco dove
- Aisla, 'giugno mese della consapevolezza della Sla'
- "Mancano 480mila lavoratori": allarme di Confcommercio
- Salario minimo, in Italia non c'è: Lussemburgo e Germania al top
- Giulia Tramontano, procura chiederà rito immediato per Impagnatiello
- Messi verso Inter Miami, futuro è negli Usa
- Inchiesta Covid Bergamo, tribunale dei Ministri archivia Conte e Speranza
- Pd, vicecapogruppo Ciani: "Non mi iscrivo. Su Ucraina dem possono cambiare idea"
- Diga Kakhovka, l'allarme di Zelensky già a novembre: "Se salta Russia dichiara guerra al mondo"
- Diga Kakhovka, case sommerse e persone sugli alberi - Video