3 febbraio 2018


...

“Se quanto ripreso nelle ultime ore dagli organi di stampa fosse confermato dagli inquirenti, ci troveremmo di fronte all’ennesima tragedia causata da una “risorsa” extracomunitaria che non avrebbe dovuto essere in Italia visto il permesso di soggiorno scaduto e i precedenti per spaccio”.




...

"Ciò che diciamo principio spesso è la fine, e finire è cominciare" (Thomas Eliot). All'insegna della filosofia interpretata nella frase di Eliot, prende avvio dal prossimo 6 febbraio, nei locali de "Il Sestante", il progetto "La Fenice" organizzato dall’Associazione Cure Palliative Gigi Ghirotti con il patrocinio del Comune di Macerata.


...

Una serie di incontri, organizzata dall’Amministrazione comunale di Macerata, con alcuni quartieri per stabilire un dialogo costruttivo con la cittadinanza e toccare con mano le esigenze maggiormente avvertite dai residenti delle zone interessate, con un focus specifico legato agli aspetti della mobilità, interessata da recenti cambiamenti.


...

Una visita speciale quella di sabato 3 febbraio al Museo dell’Umorismo di Tolentino. Il Direttore Artistico della Biennale, Evio Hermas Ercoli, accoglierà il Console Onorario della Polonia per le Marche, Cristina Gorajiski, e una foltissima delegazione polacca insieme a numerosi ospiti della Associazione Italia-Polonia.


...

La cucina italiana contemporanea in questi ultimi anni ha subito una progressiva evoluzione, cercando di sperimentare nuovi tipi di cotture e accostamenti per esaltare al massimo sapori conosciuti e nuovi, il che le ha permesso di aggiudicarsi ancora una volta un posto d'onore all'estero.


2 febbraio 2018





...

Si è chiuso mercoledì 31 gennaio, con l’approvazione definitiva da parte della Giunta Comunale, l’iter procedurale per la riapprovazione del Piano di Recupero del Centro Storico di Macerata, lo strumento attuativo che definisce tutti gli aspetti urbanistici dell’abitato ricompreso all’interno delle mura urbane e che, come è noto, consentirà l’operazione di trasformazione dei locali ex-Upim della Galleria del Commercio in aule e spazi universitari.


...

Il Sindaco e la Giunta hanno concesso il Patrocinio non oneroso del Comune di Tolentino allo spettacolo di burattini dal titolo “Pinocchio le avventure di un sognatore”, rivolto ai bambini delle scuole d' Infanzia e Primaria, organizzato per il prossimo 10 febbraio presso la Sala Multimediale Spirito Santo dalla Ditta “Teatro Umbro dei Burattini”, dando atto che restano a carico degli organizzatori responsabilità e oneri tutti derivanti relativi all'organizzazione.


...

L'amministrazione Comunale di Tolentino ha sempre sostenuto e valorizzato le scuole del territorio e anche per questo nuovo anno intende rafforzare sempre più i consueti rapporti con gli istituti scolastici in modo da condividere gli obiettivi della formazione, conoscere le diverse realtà e dimensioni educative che connotano la crescita di ogni bambino, confrontare valori e responsabilità e consentire alle scuole di assicurare la propria offerta formativa.


1 febbraio 2018




...

E’ terminata la pausa invernale per gli eventi di auto d’epoca. Si tirano fuori dai garages le auto coccolate dai collezionisti e si rispolverano i cronometri da parte degli appassionati della regolarità. Il Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano-Lodovico Scarfiotti inaugura sabato prossimo 3 febbraio la stagione 2018 con la dodicesima edizione di “240 minuti sotto le stelle” patrocinata dal Comune di Treia.


...

Un lungo fine settimana per gli atleti dell’Atletica AVIS Macerata impegnati in ben sette diverse manifestazioni, con risultati di tutto rispetto.






...

Netta vittoria della Cucine Lube Civitanova ad Istanbul nella quarta giornata del girone di Champions League: un 3-0 mai in discussione per Stankovic e compagni contro un Fenerbahce sicuramente non al livello dei biancorossi, ma questo non macchia la prestazione concreta e continua degli uomini di Medei capaci di tenere testa ai turchi dalla prima all’ultima palla del match.


31 gennaio 2018



...

Si è riunita nei locali del Comune la Commissione Cultura, Turismo e Promozione del Territorio presieduta da Andrea Marinelli, che aveva come punto all'ordine del giorno l’istituzione dell’Associazione temporanea di scopo per la gestione dei Cammini Lauretani (realizzazione del progetto “Messa in sicurezza, recupero e valorizzazione della Via Lauretana primo progetto stralcio e secondo progetto stralcio).



...

Per tre giorni, da giovedì a sabato, su invito della Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi dell'Università, sarà a Macerata Maria Chiara Carrozza, autrice di ricerche pionieristiche nel campo della robotica, già rettore della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca nel governo Letta.





30 gennaio 2018

...

Oltre 194.000,00 euro destinati al miglioramento e all’accessibilità dei nidi e delle scuole materne della città. E’ questa la cifra che la Regione Marche ha destinato al Comune di Macerata in base al finanziamento ricevuto a sua volta dal Ministero dell'istruzione e dell'Università nell’ambito del Piano pluriennale di azione nazionale per la promozione del sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni.