IN EVIDENZA



17 febbraio 2018




...

Macerata è libera. La città riparte, dopo le tragiche vicende che ha vissuto nei giorni scorsi con la morte di Pamela Mastropietro prima e la sparatoria in cui sono rimasti feriti sei immigrati dopo, dalle parole che pronunciò il 30 giugno 1944 il partigiano Augusto Pantanetti liberando, con il gruppo delle Bande Nicolò, Macerata dal nazifascismo.



...

Se è vero come è stato scritto che.. “due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili” allora tutti coloro che hanno partecipato all’evento ospitato nello storico Castello della Rancia, Alchimie d’Amore hanno raggiunto l’obiettivo di essere… proprio invincibili.


...

Durante una consueta attività di controllo del territorio, con particolare attenzione al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, i finanzieri della del Nucleo Mobile della Compagnia di Macerata hanno individuato un abitazione sospetta.






16 febbraio 2018



...

Sono 4 i soggetti di origine albanese (tutti regolari sul territorio nazionale), tratti in arresto dai Carabinieri del Reparto Operativo di Macerata e della Stazione di Porto Recanati, poiché coinvolti nell’ingente rinvenimento di oltre 900 kg di marijuana dello scorso 29 giugno.


...

Nell’ambito di un ulteriore impulso alla prevenzione e repressione dei reati, sono state ulteriormente incrementate, con l’arrivo del nuovo Questore di Macerata Antonio Pignataro, i servizi della Polizia volti ad un maggior controllo del territorio in guisa in particolare allo spaccio di droga.


...

Grande festa sabato 17 febbraio con il Capodanno Cinese organizzato per il quinto anno consecutivo dall'Università di Macerata e dall'Istituto Confucio con il patrocinio del Comune di Macerata per la direzione artistica di Aldo Caldarelli.



15 febbraio 2018


...

Sabato 17 febbraio 2018 alle ore 17,00 presso gli spazi della Sala Mari di Palazzo Sangallo in Piazza della Libertà a Tolentino, l’Associazione Don Primo Minnoni, la Pro Loco TCT, con il Patrocinio del Comune di Tolentino, organizzano il convegno “Con fervente Passione. Incontro e discussione sulle Sacre Rappresentazioni Popolari della Passione di Cristo, per comprenderne il valore culturale veicolo della città.”


...

Dopo il successo di Mirkoeilcane a Sanremo, ultima scoperta di Musicultura vincitore assoluto del Festival 2017, che con la sua canzone "Stiamo tutti bene" si è posizionato sul podio sanremese secondo nella categoria Nuove Proposte vincendo il prestigioso Premio della Critica Mia Martini, il Premio Enzo Iannacci di NuovoImaie per la migliore interpretazione e la Targa Pmi (Produttori musicali indipendenti), Musicultura si riconferma come il principale trampolino di lancio della musica popolare e d’autore di qualità per i giovani talenti.


...

Grande attesa c’è a Pollenza per l’arrivo, giovedì 15 Febbraio, di Massimo Lopez e Tullio Solenghi che per l’occasione saranno di nuovo insieme sul palco del Teatro “Giuseppe Verdi”. Nello spettacolo targato A.M.A.T., che avrà inizio alle 21,15, i due storici comici si ritrovano dopo 15 anni come vecchi amici nei panni sia di autori che di interpreti di un esilarante show fatto di sketch, gags e performances musicali.


...

La Cucine Lube Civitanova espugna per la prima volta nella sua storia il campo del Knack Roeselare con un netto 3-0, un vittoria nella quinta giornata del girone di Champions League che vale il quarto successo di fila per gli uomini di Medei e soprattutto la qualificazione matematica alla fase Playoffs della massima competizione europea.


...

Tsvetan Sokolov: “Abbiamo conquistato una vittoria importante, dopo un primo set in cui i belgi ci hanno agevolato facendo tanti errori e noi abbiamo sfruttato l’occasione. Poi il Roeselare ha iniziato a fare il suo gioco ovvero con palla veloce e tanta difesa, bravi noi a tenere alto il livello e chiudere la partita in maniera più che positiva, bene così e guardiamo avanti con fiducia”.


14 febbraio 2018

...

Prosegue nelle Marche la tournée nazionale dello spettacolo che rende omaggio ad uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi. Interpretato da Enrico Lo Verso e diretto da Alessandra Pizzi, Uno Nessuno Centomila da più di un anno sta attraversando l’Italia, raccogliendo ovunque grandi consensi di critica e pubblico e registrando il sold-out quasi ovunque.





...

Circa alle 1 di martedì notte, un ladro si è introdotto nella tabaccheria Sferisterio, in piazza Mazzini. L'uomo ha fatto irruzione nel locale passando per una portafinestra laterale, iniziando poi a cercare la merce di valore.



...

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, martedì mattina presso la Sala Verde dell’Abbadia di Fiastra, ha incontrato tutti i sindaci che hanno visto i propri progetti protagonisti dell’iniziativa “Anci Crowd – I Comuni per i Comuni”, campagna di raccolta fondi per le comunità locali colpite dal sisma e voluta dall’Anci.


...

Esperienza ricca di emozioni e soddisfazioni per i ragazzi dell’IIS Matteo Ricci di Macerata che domenica 11 febbraio 2018, accompagnati dalle professoresse Tiziana Riccardi, Claudia Lombardelli e Carolina Rubio, hanno fatto parte della delegazione maceratese alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo: manifestazione che ogni anno a Milano concentra migliaia di operatori e viaggiatori italiani e internazionali.


...

In occasione del Grand Tour Cultura 2017, che in questa V edizione intende ‘giocare’ sui diversi significati dell’espressione ‘fuori dal comune’, intesa sia come lettura inedita del nostro patrimonio culturale capace di meravigliare ed emozionare, sia come esposizione di opere e documenti fuori dai contesti originari, venerdi 16 febbraio alle ore20.30 l’Ecomuseo di villa Ficana della rete Macerata Musei propone un’insolita passeggiata nel borgo di case di terra alla scoperta delle storie e dei racconti della cultura popolare locale, fatta di aneddoti, curiosità e leggende.


13 febbraio 2018