La Banca della Provincia di Macerata, da anni in contro tendenza nonostante le numerose difficoltà legate alle difficile situazione economico-finanziaria del nostro territorio ed in linea con la sua politica di espansione territoriale, offre la possibilità di iniziare un nuovo percorso lavorativo dall’alto valore formativo.
da Banca Macerata
Torna la rassegna A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, promossa da Compagnia della Rancia e Comune di Tolentino. Il 25 febbraio 2018, al Teatro Don Bosco, è la volta del primo dei due spettacoli firmati dalla Compagnia Teatro Verde di Roma, che dal 1986 si dedica interamente al teatro ragazzi, con spettacoli originali che si avvalgono di una tecnica mista (attori, burattini, pupazzi, clownerie, giocolerie, ombre, proiezioni…) prediligendo la musica, i colori e la fantasia: LA BELLA ADDORMENTATA.
da Compagnia della Rancia
www.compagniadellarancia.it/
Riprendono giovedì 22 febbraio gli incontro organizzati dall’Associazione Amici dello Sferisterio. Tre appuntamenti - aspettando la 54° stagione Lirica – in un percorso di avvicinamento e approfondimento durante il quale si parlerà di musica e di opera lirica con musicisti, musicologi e critici.
www.sferisterio.it
Lunedì mattina si sono tenute in Provincia 4 conferenze dei servizi convocate dall'ANAS, nel corso delle quali sono stati esaminati progetti di sistemazione di alcune strade provinciali.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Macerata ospiterà tra ottobre 2018 e febbraio 2019 una grande mostra dedicata a Lorenzo Lotto in collaborazione con il Museo del Prado di Madrid, la National Gallery di Londra e con la rete dei musei lotteschi delle Marche.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un podio di grande valore quello guadagnato da Giacomo Brandi in Ancona in occasione dei Campionati Italiani Assoluti nella 5 chilometri di marcia. Il forte marciatore dell’AVIS Macerata ha trovato avversari di gran nome e con importantissime esperienze internazionali come Francesco Fortunato delle FF.GG., già convocato per i Campionati del Mondo a Taicang (Cina), che ha vinto la gara, e Leonardo Dei Tos dell’Athletic Club 96 Alperia (BZ), azzurro con 5 presenze nella nazionale assoluta.
“Il sindaco del Rione Sanità”, capolavoro di Eduardo De Filippo, per la regia di Mario Martone, sarà il sesto spettacolo della stagione di prosa 2017/2018, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Amat e il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in scena al Teatro Lauro Rossi martedì 20 e mercoledì 21 febbraio alle ore 21.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La Medea Macerata fa suo lo scontro al vertice della terza giornata di ritorno e guadagna la vetta in solitaria nel girone E della Serie B con un bel 3-1 ai danni della Sa. Ma. Portomaggiore. Una partita importante per risultato, prestazione e carattere che dà molti segnali positivi anche per il prosieguo di un campionato dove le difficoltà non sono finite.
Incetta di premi per Davide Zilli nel sabato della grande musica live d’autore di Musicultura, seconda serata delle audizioni live del Festival.
www.musicultura.it
Nell’ambito degli incontri in materia di educazione alla legalità promossi dalla Polizia di Stato, nella serata del 15 febbraio scorso, organizzata dall’Unità Pastorale SS. Crocifisso di Villa Potenza e dalla Parrocchia Santa Maria della Pace di Macerata in collaborazione con la Questura di Macerata, presso la sala parrocchiale di Villa Potenza, si è tenuto un incontro dal titolo “BULLISMO E CYBERBULLISMO”.
da Questura di Macerata
Prima seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi della Città di Tolentino. Eletto nuovo Sindaco baby Veronia Orpello, 12 anni, che frequenta la classe 2 D dell’Istituto Don Bosco. Nominata Presidente del Consigli comunale dei Ragazzi Giorgia Pucciarelli, classe 2 C dell’Istituto Lucatelli.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Serie di incendi nella notte a Castelraimondo e Morrovalle. Ad andare a fuoco diverse autovetture.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Tolentino: la serata organizzata da Eventi Diversi per festeggiare San Valentino in maniera inusuale
Se è vero come è stato scritto che.. “due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili” allora tutti coloro che hanno partecipato all’evento ospitato nello storico Castello della Rancia, Alchimie d’Amore hanno raggiunto l’obiettivo di essere… proprio invincibili.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Macerata è libera. La città riparte, dopo le tragiche vicende che ha vissuto nei giorni scorsi con la morte di Pamela Mastropietro prima e la sparatoria in cui sono rimasti feriti sei immigrati dopo, dalle parole che pronunciò il 30 giugno 1944 il partigiano Augusto Pantanetti liberando, con il gruppo delle Bande Nicolò, Macerata dal nazifascismo.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Domenica 18 Febbraio a Pollenza grandi e piccoli saranno trascinati nel magico mondo di Peter Pan. Sul palco del teatro “Giuseppe Verdi” un coinvolgente musical a cura della Compagnia “Movi-mento e Fantasia” di Cagli che si esibisce a Pollenza grazie al Festival regionale U.I.L.T. Marche che quest’anno si svolge interamente a Pollenza.
www.comune.pollenza.mc.it
Ad oltre la metà del cammino nel cratere, la grande carovana di Epicentro/terremoto culturale approda, domenica 18 febbraio, al Castello della Rancia con un festoso assaggio di “Montelago Celtic Festival”.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Pomeriggio di domenica 18 febbraio a “Teatro N. Degli Angeli 2018”, alle ore 17.15 per un altro appuntamento di alto livello, che contempla la presenza sulla scena di personaggi quali Alessandro Brachetti, Silvia Felisetti e la sempre più prestigiosa FisOrchestra Marchigiana.
www.comune.montelupone.mc.it
Un tripudio di applausi e di risate ha scaldato ieri sera un gremitissimo teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza. Il pubblico che è riuscito ad accaparrarsi un biglietto per il Lopez&Solenghi Show ha potuto ammirare dal vivo i due artisti della risata italiana impegnati nelle loro magistrali imitazioni.
www.comune.pollenza.mc.it
Sarà Parma la Capitale della Cultura 2020. Lo ha annunciato oggi il ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini. “Battute” Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sono 4 i soggetti di origine albanese (tutti regolari sul territorio nazionale), tratti in arresto dai Carabinieri del Reparto Operativo di Macerata e della Stazione di Porto Recanati, poiché coinvolti nell’ingente rinvenimento di oltre 900 kg di marijuana dello scorso 29 giugno.
di Rachele Giordano
redazione@viveremarche.it
Nell’ambito di un ulteriore impulso alla prevenzione e repressione dei reati, sono state ulteriormente incrementate, con l’arrivo del nuovo Questore di Macerata Antonio Pignataro, i servizi della Polizia volti ad un maggior controllo del territorio in guisa in particolare allo spaccio di droga.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Grande festa sabato 17 febbraio con il Capodanno Cinese organizzato per il quinto anno consecutivo dall'Università di Macerata e dall'Istituto Confucio con il patrocinio del Comune di Macerata per la direzione artistica di Aldo Caldarelli.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
L'Associazione Tolentino jazz organizza una mostra fotografica “Non solo Jazz. Lucio dalla Inedito” nelle foto di Romolo Forlai, dedicata al grande cantautore bolognese, nato appunto il 4 marzo 1943 e che sarà allestita proprio i giorni 3 e 4 marzo 2018.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Sabato 17 febbraio 2018 alle ore 17,00 presso gli spazi della Sala Mari di Palazzo Sangallo in Piazza della Libertà a Tolentino, l’Associazione Don Primo Minnoni, la Pro Loco TCT, con il Patrocinio del Comune di Tolentino, organizzano il convegno “Con fervente Passione. Incontro e discussione sulle Sacre Rappresentazioni Popolari della Passione di Cristo, per comprenderne il valore culturale veicolo della città.”
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Dopo il successo di Mirkoeilcane a Sanremo, ultima scoperta di Musicultura vincitore assoluto del Festival 2017, che con la sua canzone "Stiamo tutti bene" si è posizionato sul podio sanremese secondo nella categoria Nuove Proposte vincendo il prestigioso Premio della Critica Mia Martini, il Premio Enzo Iannacci di NuovoImaie per la migliore interpretazione e la Targa Pmi (Produttori musicali indipendenti), Musicultura si riconferma come il principale trampolino di lancio della musica popolare e d’autore di qualità per i giovani talenti.
www.musicultura.it
Grande attesa c’è a Pollenza per l’arrivo, giovedì 15 Febbraio, di Massimo Lopez e Tullio Solenghi che per l’occasione saranno di nuovo insieme sul palco del Teatro “Giuseppe Verdi”. Nello spettacolo targato A.M.A.T., che avrà inizio alle 21,15, i due storici comici si ritrovano dopo 15 anni come vecchi amici nei panni sia di autori che di interpreti di un esilarante show fatto di sketch, gags e performances musicali.
www.comune.pollenza.mc.it
Tsvetan Sokolov: “Abbiamo conquistato una vittoria importante, dopo un primo set in cui i belgi ci hanno agevolato facendo tanti errori e noi abbiamo sfruttato l’occasione. Poi il Roeselare ha iniziato a fare il suo gioco ovvero con palla veloce e tanta difesa, bravi noi a tenere alto il livello e chiudere la partita in maniera più che positiva, bene così e guardiamo avanti con fiducia”.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it