IN EVIDENZA




Macerata piange il giornalista Liuti

“Il mondo del giornalismo e l’intera città di Macerata oggi sono in lutto per la scomparsa di Giancarlo Liuti, caporedattore e inviato speciale de Il Resto del Carlino, premio del giornalismo italiano, una penna straordinaria, una persona discreta e acuta che ci ha lasciato nella giornata di venerdì.”

1 marzo 2018




...

Montelupone/San Firmano. L’edizione 2018 della festa di San Firmano - benedettino abate dal 986 al 992 dell’ultra millenaria abbazia - puntualmente ricca di eventi religiosi culturali e ludici, inizierà nella serata di sabato 3 marzo e, interessando tre weekend, si concluderà domenica 18.





...

"Abbiamo diritto ad un risarcimento che è anche far sì che la ricostruzione sia un volano di lavoro per la nostra gente. E per ricostruire non ci si può illudere che un sistema giuridico-poliziesco porti all’onestà: l’inquisizione perenne non funziona; è necessario, invece, come già condiviso negli incontri con i presidenti degli Ordini professionali tecnici, un sistema positivo, basato sulla fiducia e sulla razionalizzazione delle norme, con una verifica attenta e spietata”.



...

Alle tre di lunedì pomeriggio è stata attaccata, con ripetuti lanci di mattoni, la sede del Gruppo Umana Solidarietà di Piazza Mazzini da una o più persone. Un gesto privo di senso, che va a colpire un’associazione che si occupa di accoglienza e integrazione degli extracomunitari giunti nel nostro Paese


28 febbraio 2018




27 febbraio 2018


...

Il progetto dei Nidi del Comune di Macerata vince il bando dell'Impresa Sociale CON I BAMBINI: 300 mila euro di interventi e servizi per i bambini 0-6 anni, frutto del confronto e sinergia tra partner pubblici e privati, attivati in questi anni grazie al Tavolo 0-6.


...

Alle tre di lunedì pomeriggio, in pieno orario di lavoro, una o più persone hanno attaccato la sede del GUS di Piazza Mazzini.


26 febbraio 2018



...

A seguito dell’ordinanza del Sindaco di Macerata, con la quale si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sulla base dell’allerta meteo emanato dalla Protezione Civile Marche, l’Università di Macerata ha deciso di sospendere – per la giornata di lunedì 26 febbraio 2018 - tutte le attività didattiche (lezioni ed esami) in tutte le sedi.




...

“Che bello essere qui! Da quando ho vinto Musicultura lo scorso anno sono accadute tante cose, sono arrivato secondo a Sanremo mi sono portato a casa tanti premi e la cosa che mi piace di più è che un sacco di gente ora ascolta la mia musica e questo mi dà orgoglio forza e voglia di continuare” così Mirkoeilcane, ha salutato il pubblico di Musicultura in apertura del secondo week end di audizioni live a Macerata.


...

Il sindaco di Macerata Romano Carancini ha firmato un’ordinanza che stabilisce per lunedì 26 febbraio la sospensione delle attività didattiche delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali. Sarà comunque cura dei dirigenti scolastici garantire il presidio minimo di personale richiesto per consentire l’accesso agli edifici scolastici per eventuali interventi di emergenza.




...

I carabinieri della stazione di Macerata hanno denunciato per porto abusivo di oggetto atto ad offendere, un giovane 20enne residente nella provincia maceratese e segnalato alla prefettura un altro ragazzo 24enne, pure residente in provincia, per uso personale di stupefacenti.




24 febbraio 2018

...

In base alle direttive impartite dal Questore di Macerata, volte ad un più oculato controllo del territorio, la volante ha fermato un uomo di nazionalità nigeriana, nei pressi di Viale Don Bosco, già gravato da provvedimento di espulsione ed un cittadino senegalese privo di titolo di soggiorno, mentre si aggiravano nei pressi di un supermercato cittadino, e infastidivano i clienti all'uscita dell’attività commerciale.



...

Nei giorni scorsi il Vicesindaco e Assessore al Turismo Silvia Luconi, in occasione della BIT, si è incontrata con il celebre attore Paolo Ruffini. L’intento comune è quello di dar vita ad un evento benefico che coinvolga diversi artisti per la promozione a Tolentino, nel corso dei mesi estivi, di un grande evento dedicato alle categorie svantaggiate.