IN EVIDENZA





21 marzo 2018


...

Proseguono le presentazioni dei “Quaderni” editi dall’Associazione Culturale “Casale delle Noci” presieduta da Franco Moschini. Valorizzare l’artigianato di qualità e le “contaminazioni” con design, nuove tecnologie e mondo digitale è uno degli scopi sociali del “Casale delle Noci”, che con i suoi progetti si rivolge ad un pubblico di artigiani, professionisti, artisti, docenti e soprattutto studenti, in una prospettiva contemporanea del mondo artigianale.


...

E’ stata indetta una selezione per l’assegnazione di borse di studio a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie degli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, relativamente all’anno scolastico 2017/2018. Le domande dovranno pervenire al Comune entro il prossimo 16 aprile




...

Il vice sindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde, questa mattina, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, ha incontrato una delegazione universitaria di Copenhagen composta da 28 studenti e due docenti della sezione italianistica dell’ateneo danese, in viaggio di studio nelle Marche.


...

Nell’ambito del progetto “diffusione della cultura della legalità”, nella mattinata di martedì i carabinieri di Appignano sono stati presso la scuola primaria dove hanno incontrato alcune classi di scolari.



20 marzo 2018

...

La Città di Tolentino ricorda ogni anno, in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Eccidio di Montalto, avvenuto il 22 marzo 1944 nelle montagne circostanti Caldarola e Cessapalombo, quando ventisette giovani tolentinati e non solo furono fucilati dai nazifascisti.


...

Nella serata di domenica gli agenti della “Volante” hanno arrestato un uomo di origini calabresi di 29 anni residente in città, già pregiudicato per reati contro la persona e contro il patrimonio, in quanto colto in flagranza subito dopo aver picchiato violentemente la propria compagna 29enne.










19 marzo 2018

...

La Delegazione FAI di Macerata organizza per le Giornate FAI di Primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, tre itinerari in provincia che raccontano un passato luminoso di un territorio protagonista della storia. Sono ben tredici i luoghi che la Delegazione aprirà al grande pubblico, invitato per l’occasione a scoprire via Crescimbeni a Macerata e gli antichi borghi di Morrovalle e Pollenza.




...

Anche il test di maturità a Pineto è superato a pieni voti dalla Medea Macerata che con una prova di qualità e carattere ha la meglio in 3 set sulla Blueitaly mantenendo il suo ruolino di marcia in testa alla classifica.



17 marzo 2018

...

Arte, benessere, musica, moda, letteratura, giornalismo e imprenditoria, laboratori per grandi e bambini, espositori, degustazioni e storie. Dalla cena-spettacolo su Frida Kahlo all’arte terapeutica targata Cerchio d’Oro, dai rimedi anticellulite ai disturbi alimentari passando per madri o figlie di ogni età e professione che si raccontano, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 marzo arriva “Donna Festival”, in scena al Castello della Rancia di Tolentino, ideato e organizzato dalla Consulta delle Donne, in collaborazione con il Comune, la Commissione Pari Opportunità, la Pro Loco e l’Assm (Terme Santa Lucia e AeM Alimentazione e Movimento).



...

La Fondazione Carima sostiene anche in questo anno il progetto "Filosofia della vita quotidiana" , promosso dall'associazione Agorà e da Wega-Filofest, una rassegna di dialoghi filosofici con docenti dell' Università di Macerata, in questa fase storica di grave crisi sociale, anche per le ferite del sisma devastante del 2016.


...

Arriva nelle Marche, dopo il rinvio conseguente al maltempo delle settimane scorse, lo spettacolo che rende omaggio a Luigi Pirandello e che dà vita, attraverso l'interpretazione di Enrico Lo Verso e la regia di Alessandra Pizzi, ai personaggi del romanzo più celebre dell'autore, “il più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”, quello che ne sintetizza meglio il pensiero.


...

Sono già stati spediti gli avvisi di garanzia dopo il caso che ha fatto parlare Ancona e non solo. La presunta setta del Macrobiotico dove figurano il guru e la moglie, ma anche due stretti collaboratori sarebbero stati raggiunti dagli avvisi di conclusione delle indagini preliminari da parte della Direzione Distrettuale Antimafia. Depositate anche le intercettazioni, dall'esame dei flussi contabili cinquanta posizioni bancarie e postali


...

Primo match ball per la qualificazione alle Semifinale scudetto per la Cucine Lube Civitanova: domenica (ore 18) i cucinieri scendono in campo al PalaBanca di Piacenza per Gara 2 dei Quarti di Finale per cercare di sfruttare il vantaggio acquisito nel primo match della serie vinto 3-0 all’Eurosuole Forum (si gioca al meglio delle tre partite) sulla Wixo Lpr.




...

Abbiamo incontrato questa mattina una persona che ha fatto tanto nella vita e che ha ancora tanto da dare: il Sig. Garbini. L’imprenditore ha accettato l’invito di incontrare i ragazzi delle medie, perché come noi, crede molto nel potenziale dei giovani , nostro futuro e speranza e che molto possono ancora fare per evitare gli sbagli fatti da chi li ha preceduti.


...

Full immersion di Educazione alla Legalità per 100 studenti delle classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Antinori” di Camerino, che unitamente agli insegnanti nella mattinata di venerdì, hanno avuto modo di incontrare a scuola rappresentanti della Polizia di Stato con il quali sono state affrontate molte tematiche.



16 marzo 2018