contatore accessi free

IN EVIDENZA

La Cna scrive ai sindaci neoeletti: "Valorizzare le imprese locali"

Terminate le elezioni amministrative, il Presidente della CNA di Macerata Maurizio Tritarelli ha inviato una lettera di congratulazioni e auguri di buon lavoro a tutti i Sindaci, confermati e nuovi, eletti nei Comuni della provincia di Macerata.

15 luglio 2018

14 luglio 2018




...

Torna a Tolentino il Premio Colsalvatico: “L’umorismo, un modo di guardare la realtà” Ideato e promosso, dal 2002, dal Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico” di Tolentino Unione di fotografia e scrittura per divertirsi e raccontare la realtà facendo sorridere. Aperto a tutti. Premi di 700, 500 e 300 €.




...

Finalmente è ufficiale: la Pallavolo Macerata è in A2. I crismi dell’ufficialità alla notizia arrivano da Bologna, dove la Lega Volley ha accettato la domanda di ripescaggio dei biancoverdi e ha ammesso la formazione maceratese in serie A2. Una grandissima soddisfazione per la famiglia Montalbano, alla prima esperienza tra i “grandi”.


...

Andrea Baleani è il nuovo allenatore della seconda squadra della Pallavolo Macerata, quella che sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie C.



13 luglio 2018


...

Dal 14 al 21 luglio 2018 l’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana della rete Macerata Musei del Comune di Macerata, l’Associazione OZ e Gruca Onlus presentano La settimana della sostenibilità, la sensibilizzazione alla cura dell’ecosistema attraverso stili di vita e di consumo che tutti possono adottare facilmente, la riscoperta della natura e della terra, proprio quella terra che caratterizza le costruzioni di Villa Ficana.



...

Lo scorso fine settimana hanno avuto luogo ad Ancona i Campionati marchigiani assoluti individuali, la manifestazione che precede i tricolori che quest’anno saranno di scena allo stadio Adriatico di Pescara, la prima settimana di settembre.


...

Si avvicina il secondo weekend dell’estate pollentina. Avviata con successo l’Esposizione di Antiquariato, Restauro e Artigianato artistico, in questi primi giorni si sono alternati concerti, eventi culturali e laboratori degli artigiani locali.



12 luglio 2018

...

Venerdì 13 luglio, alle 17, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, sarà presentato il libro d’esordio della dottoressa Fabia Pioli dal titolo “Le levatrici e l’infanzia abbandonata nelle Marche del ‘900”.


...

Tolentino, come ormai noto, è l’unico Comune terremotato del maceratese a non aver richiesto la realizzazione delle Sae,1 ossia le casette per ospitare le famiglie rimaste senza casa a seguito del sisma, preferendo la riconversione del patrimonio pubblico, ovvero gli appartamenti.







...

In occasione della riapertura del Teatro Vaccaj si vuole dare rilievo al grande musicista tolentinate Nicola Vaccaj a cui, dal 1881, è intitolato il teatro stesso, tanto più che quest'anno ricorrono i 170 anni dalla morte.


...

Sono 131 le richieste di ammissione al Fondo anticrisi comunale #anticrisiduemiladiciotto il progetto dell’Amministrazione comunale di Macerata che da diversi anni impegna risorse economiche per l’attivazione di interventi a sostegno dei nuclei familiari che si trovano in una situazione di particolare fragilità in ragione della crisi economica.



...

A seguito di molte segnalazioni che si sono susseguite in questi ultimi giorni, il Servizio Ambiente del Comune di Tolentino informa che le campagne di derattizzazione sono sempre attive su tutto il territorio comunale mediante rilascio di esche, anche con postazioni fisse.




11 luglio 2018



...

Iniziano questa settimana a Tampere (FIN) i Campionati del Mondo junior di atletica leggera e nella squadra azzurra sarà presente l’avisina Elisabetta Vandi che, forte dei titolo di campionessa italiana in carica sia indoor in Ancona che outdoor a inizio giugno ad Agropoli, andrà a giocarsi le sue chance nei 400 piani e nella staffetta 4 x 400.


10 luglio 2018


...

Si è conclusa con una straordinaria partecipazione di pubblico la decima edizione di Memorabilia - Festa della Musica Artigiana e Indipendente, organizzata a Recanati dall'associazione Centro Culturale Fonti San Lorenzo, e nata per omaggiare il cantautore marchigiano Oliviero De Quintajé scomparso nel 2007.




...

Il violento incendio scoppiato nel pomeriggio del 6 luglio scorso nell'azienda ORIM di Macerata, specializzata nella lavorazione di rifiuti speciali e materiali ferrosi, ha provocato l’innalzamento di una nube di fumo che ha coinvolto la zona di Piediripa e si è dispersa lungo la Valle del Chienti per diverse ore.