contatore accessi free

IN EVIDENZA

Lutto a Macerata per la scomparsa di Massimo Coppari

Lutto a Macerata a seguito della scomparsa di Massimo Coppari.

17 luglio 2018

...

L’Ufficio Ambiente del Comune di Tolentino comunica che, condizioni meteo permettendo, mercoledì 18 luglio verrà effettuato il trattamento antiparassitario per la piralide del bosso in diverse zone della città e in particolare dove sono radicate queste piante da siepe, come viale cesare Battisti.




...

Continuano le serate da trascorrere sotto le stelle con gli appuntamenti dell’estate Tolentinate, in attesa del grande spettacolo con Nino Frassica in programma venerdì 20 luglio, in piazza Martiri di Montalto.





...

E’ stato accolto dal sindaco Romano Carancini, la mattina del 14 luglio, nel cortile del palazzo Buonaccorsi, il gruppo di ragazzi della colonia didattico-archeologica di Issy-les-Moulineaux la città dell’Interland di Parigi, gemellata con Macerata.


...

Mancano ormai pochi giorni all’apertura ufficiale della nuova edizione del Macerata Opera Festival 2018 #verdesperanza preparato dal sovrintendente Luciano Messi, dalla direttrice artistica Barbara Minghetti e dal direttore musicale Francesco Lanzillotta: dal 19 luglio prenderà il via la programmazione 2018 nel segno del motto #verdesperanza.


16 luglio 2018



...

E' proseguita anche nel fine settimana l’attività per il contrasto allo spaccio di droga ai Giardini Morandi, da parte dei Carabinieri di Senigallia. Intensificata, grazie ai rinforzi disposti dal Comando Generale dell’Arma, anche la presenza ed i controlli nei punti più “caldi” della città diventati piazze di spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Presso la Direzione dell’Area Vasta 3 di Macerata è stato convocato un tavolo tecnico con il personale del Dipartimento di Prevenzione, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM), Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche (IZSUM) per valutare lo stato attuale delle attività svolte nell’ambito della sicurezza della salute della popolazione.


14 luglio 2018




...

Torna a Tolentino il Premio Colsalvatico: “L’umorismo, un modo di guardare la realtà” Ideato e promosso, dal 2002, dal Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico” di Tolentino Unione di fotografia e scrittura per divertirsi e raccontare la realtà facendo sorridere. Aperto a tutti. Premi di 700, 500 e 300 €.




...

Finalmente è ufficiale: la Pallavolo Macerata è in A2. I crismi dell’ufficialità alla notizia arrivano da Bologna, dove la Lega Volley ha accettato la domanda di ripescaggio dei biancoverdi e ha ammesso la formazione maceratese in serie A2. Una grandissima soddisfazione per la famiglia Montalbano, alla prima esperienza tra i “grandi”.


...

Andrea Baleani è il nuovo allenatore della seconda squadra della Pallavolo Macerata, quella che sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie C.



13 luglio 2018


...

Dal 14 al 21 luglio 2018 l’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana della rete Macerata Musei del Comune di Macerata, l’Associazione OZ e Gruca Onlus presentano La settimana della sostenibilità, la sensibilizzazione alla cura dell’ecosistema attraverso stili di vita e di consumo che tutti possono adottare facilmente, la riscoperta della natura e della terra, proprio quella terra che caratterizza le costruzioni di Villa Ficana.


...

Lo scorso fine settimana hanno avuto luogo ad Ancona i Campionati marchigiani assoluti individuali, la manifestazione che precede i tricolori che quest’anno saranno di scena allo stadio Adriatico di Pescara, la prima settimana di settembre.



...

Si avvicina il secondo weekend dell’estate pollentina. Avviata con successo l’Esposizione di Antiquariato, Restauro e Artigianato artistico, in questi primi giorni si sono alternati concerti, eventi culturali e laboratori degli artigiani locali.



12 luglio 2018

...

Venerdì 13 luglio, alle 17, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, sarà presentato il libro d’esordio della dottoressa Fabia Pioli dal titolo “Le levatrici e l’infanzia abbandonata nelle Marche del ‘900”.


...

Tolentino, come ormai noto, è l’unico Comune terremotato del maceratese a non aver richiesto la realizzazione delle Sae,1 ossia le casette per ospitare le famiglie rimaste senza casa a seguito del sisma, preferendo la riconversione del patrimonio pubblico, ovvero gli appartamenti.







...

In occasione della riapertura del Teatro Vaccaj si vuole dare rilievo al grande musicista tolentinate Nicola Vaccaj a cui, dal 1881, è intitolato il teatro stesso, tanto più che quest'anno ricorrono i 170 anni dalla morte.