Si svolgerà martedì prossimo, 24 luglio, alle 11,30, la cerimonia di posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo Polo scolastico nell’area dell’ex Casermette dove saranno ricostruiti i due Istituti comprensivi Enrico Mestica e Dante Alighieri, resi inagibili dalle scosse sismiche.
Mercoledì 25 luglio, dalle ore 15, nel cortile di Palazzo Conventati, si terrà l'edizione 2018 del seminario M•ARCH•E organizzato dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata in collaborazione con gli altri Ordini della regione e patrocinato dal Comune di Macerata.
E’ appena terminata la prima esperienza del Joy Summer Camp proposta dall’associazione “Onlus Sport Senza Frontiere” di Roma, alla quale hanno partecipato, in forma del tutto gratuita, i bambini residenti in alcuni Comuni colpiti dal sisma dell’ottobre 2016, tra cui 15 di età compresa tra i 7 e i 17 anni, selezionati dai Servizi sociali del Comune di Macerata.
Oltre due ore di travolgente spettacolo. Platea con il sold out e pubblico delle grandi occasioni. Applausi ripetuti alle travolgenti battute sempre molto divertenti. Un vero e proprio show molto originale e coinvolgente con gli spettatori assoluti protagonisti insieme al mattatore della serata.
Una donna di Ancona, momentaneamente domiciliata a Cingoli, ha denunciato ai carabinieri che ignoti, durante la serata del 16 luglio, si erano introdotti nella sua casa, praticando effrazione ad una porta, asportando denaro contante per alcune migliaia di euro che la signora teneva in casa.
Un accesso agli atti circostanziato presso l'Arpam per avere tutti i dati relativi a misurazioni e campionamenti effettuati a seguito del grave incendio verificatosi il 6 luglio scorso alla Orim di Macerata.
“Macerata rafforza la propria sicurezza urbana e la percezione di essa a tutela dei cittadini. La videosorveglianza di tutti i veicoli in entrata e in uscita dal capoluogo, collegata a una banca dati nazionale, e soprattutto il posizionamento di nuove telecamere digitali in alcune zone strategiche della città sono la risposta a un impegno assunto con i cittadini nel programma amministrativo.”
«Chiudere una struttura specializzata che impiega così tanti addetti significa dare un ulteriore schiaffo a un territorio già fortemente colpito dal sisma». Così il consigliere regionale Luca Marconi valuta l'ipotesi di chiusura del polo tecnologico e dell'help-desk del Gruppo UBI Banca a Piediripa di Macerata.
L'Associazione Turistica Pro - Loco T.C.T. di Tolentino ha chiesto l’uso della corte interna e della sala piano terra ala sud del Castello della Rancia per un incontro conviviale dei trentenni, classe 1988, sabato 1 settembre 2018 a partire dalle ore 16.00 e venerdì 31 agosto per allestimento.
Il costante rafforzamento del coordinamento delle attività di prevenzione e gestione delle emergenze per un territorio sempre più sicuro , una formazione all’avanguardia per operatori e volontari della Protezione Civile in linea con le nuove tecnologie e un elicottero disponibile h24 per gli incendi boschivi.
Venticiquesima edizione per il Festival Internazionale del Folklore - Incontro di cultura popolare, organizzato dall' associazione culturale Li Pistacoppi - Gruppo folklorico Città di Macerata e dal Comune nell’ambito delle iniziative di Macerata d’Estate_Un mondo da esplorare.
L’Ufficio Ambiente del Comune di Tolentino comunica che, condizioni meteo permettendo, mercoledì 18 luglio verrà effettuato il trattamento antiparassitario per la piralide del bosso in diverse zone della città e in particolare dove sono radicate queste piante da siepe, come viale cesare Battisti.