E’ stato un vero e proprio abbraccio solidale quello celebrato domenica scorsa, in piazza della Libertà. Infatti grazie all’iniziativa promossa dall'Associazione “Il Gomitolo dell'Amore” di Roseto degli Abruzzi, le popolazioni si sono incontrate per rinsaldare i propri vincoli di amicizia e rapporti solidali.
Mentre in piazza della Libertà si apportano gli ultimi ritocchi alla festa Buon compleanno Macerata! che domani, mercoledì 29 agosto, alle 21.30, ricorderà con una rievocazione storica il suo atto di fondazione, Macerata si prepara anche dal punto di vista logistico e dei servizi ad accogliere la moltitudine di persone che arriverà in città.
Comune di Macerata, Cosmari e Risorse cooperativa insieme per dar vita al primo Mercatino di scambio del libro scolastico usato. Al Centro del Riuso di contrada Fontescodella, nella settimana dal 3 al 10 settembre, si svolgerà infatti l’iniziativa che prendendo spunto dalle numerose richieste delle famiglie è finalizzata a diminuire i rifiuti cartacei prodotti dai testi scolastici che vengono gettati nei cassonetti della carta e ad agevolare le famiglie in difficoltà.
I carabinieri della stazione dei Carabinieri di Cingoli hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti un giovane 28enne residente nella provincia maceratese nonché denunciato in stato di libertà altro 28enne, pure della provincia maceratese, per possesso di un coltello a serramanico di 20 cm.
Al fine di ripristinare la viabilità nelle aree interessate dagli eventi sismici del 2016 l'Anas, in qualità di soggetto attuatore è stata investita della fase di programmazione degli interventi e della fase di attuazione con obbligo di provvedere direttamente all'esecuzione degli interventi di competenza e di quelli di competenza dei gestori locali qualora la capacità operativa di questi ultimi e le esigenze emergenziali non consentano agli stessi di provvedervi autonomamente.
Ogni anno a Candia, una frazione del Comune di Ancona situata su una collina affacciata da un lato sulla valle della Baràccola, si svolge una manifestazione che rievoca una antica tradizione, quella della festa dei covoni con la realizzazione di vere e proprie opere d’arte costruite utilizzando soprattutto spighe e paglia.
La Giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori “Strada Comunale Baroncia – Intervento di costruzione e messa in sicurezza opera idraulica” redatto dall'ing. Vania Feliziani, ing. Samuele Crucianelli e dal geol. Roberto Pucciarelli, il cui quadro economico ammontante ad un importo complessivo di € 199.733,00.
“La prima parte della preparazione è sempre difficile – dice il capitano Dragan Stankovic, vero e proprio veterano della Cucine Lube Civitanova, al nono anno consecutivo in biancorosso – dopo il periodo di vacanza è normale che sia più duro: fortunatamente siamo in dieci sin dall’inizio e questo ci permette di mettere in pratica diverse tipologie di allenamento sin dai primi passi”.
La bellissima iniziativa realizzata da Recanati Città dell'infinito, prosegue con grande successo per tutto il periodo estivo,infatti nei giorni 21,22 e 23 Agosto sarà possibile partecipare a visite guidate che consentono di assaporare il clima ottocentesco della cittadina in cui è vissuto il grande poeta Giacomo Leopardi
Barbara Palombi
Con il concerto del leggendario Carl Palmer nell’Arena Sferisterio, prende il via giovedì prossimo, 23 agosto, Life‘70 una due giorni ispirata agli anni settanta che tanto hanno segnato il nostro tempo, anni di libertà, di trasgressione, di lotte politiche, di musica pop e rock ma anche di grande creatività in tutti i campi. L’iniziativa, che invita tutti a partecipare ricreando anche con il vestiario le atmosfere di quegli anni intensi, è in programma giovedì 23 e venerdì 24 agosto organizzata da H.A.B. eventi in collaborazione con l’Associazione Commercianti Centro Storico e AGM (Associazione Giovani Marchigiani) con il patrocinio dell’ assessorato alla Cultura del Comune.
Ad animare nelle giornate del 24, 25 e 26 agosto il meraviglioso Castello della Rancia sarà lo spirito grafico e satirico del ’68, che, nell’anniversario dei suoi cinquant’anni, rivivrà durante le tre giornate del Festival attraverso la mostra “I manifesti dell’ENSBA” curata da Giorgio Leggi.
Due serate con il teatro dialettale, la festa di compleanno per Macerata, lo scambio di buone pratiche e un confronto di idee per sottolineare con un convegno che L’Europa è dei giovani. Tante le novità che si affiancano quest’anno ai tradizionali balli in piazza, alla fiera, agli stand gastronomici, alla Marguttiana e ai fuochi d’artificio, per celebrare la festa del patrono San Giuliano.
Piero Massimo Macchini porterà in scena “Marche-ting Demotivational Show” nell’ambito del progetto Marche InVita, cartellone di spettacoli dal vivo per la rinascita dal sisma, organizzato dalla Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con MiBACT-Direzione Generale Spettacolo, Consorzio Marche Spettacolo e AMAT.
dagli Organizzatori
"Sibillini e dintorni" è prossima ai nastri di partenza e procedono spedite le prenotazioni per "La notte degli Oscar", lo spettacolo di beneficenza a favore del comitato di Macerata della CRI organizzato dalla Scuderia-Marche Club Motori Storici in collaborazione con il Comune di Macerata sabato 25 agosto alle ore 21 allo Sferisterio.
Di nuovo un bagno di folla nel giorno speciale dedicato alla presentazione di un altro grande campione della Cucine Lube Civitanova 2018-2019, Yoandy Leal. Il “Leal Day” andato in scena allo Shada Beach Club di Civitanova Marche è stato un successo in riva all’Adriatico per il benvenuto da parte di stampa, tifosi e appassionati allo schiacciatore brasiliano di origine cubana, sbarcato per la prima volta in Europa e nel campionato italiano: ancora una volta, dunque, il litorale civitanovese si è trasformato in una piccola Cuba per qualche ora.
Giovedì 23 agosto all’Università di Macerata è Open Day: un’intera giornata dedicata alle aspiranti matricole e ai loro genitori con presentazione dei corsi di laurea, visita delle sedi, consulenze personalizzate per il miglior orientamento al percorso di studi.
Nelle giornate del festival di Biumor, 24, 25 e 26 agosto, al Castello della Rancia di Tolentino, sarà possibile immergersi completamente nel mondo dei fumetti e dei cartoni animati, con la rassegna Comics&Games curata da Edilio Venanzoni, professore di Lettere ed esperto di cultura pop: una rassegna che approfondirà un universo che da sempre popola il nostro immaginario visivo, dall’infanzia all’età adulta, offrendo una visione polimorfa della società contemporanea.