Antonio Latella, acclamato maestro della scena internazionale e direttore della Biennale di Venezia Teatro, sceglie Macerata per la residenza di allestimento del suo nuovo e atteso spettacolo Aminta di Torquato Tasso che debutta al Teatro Lauro Rossi in prima assoluta l’8 e 9 novembre nell’ambito della stagione promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con AMAT.
dal Comune di Macerata
Si è conclusa con un sequestro di beni, un’ articolata indagine di polizia economico - finanziaria e giudiziaria svolta dalla Compagnia di Macerata e coordinata dal la Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti di un gruppo di imprese, già operanti nella provincia maceratese nel settore del commercio all’ingrosso di pellami.
di Giulia Mancinelli
I riflettori del grande rally tornano ad accendersi nelle Marche con la 12° edizione del “Balcone delle Marche” una delle gare storiche della serie Raceday. Il tutto per la grande gioia degli appassionati, che ritroveranno sugli sterrati dell’interno maceratese i migliori piloti della specialità.
di Angelo Ubaldi
Aspettative rispettate nell’esordio stagionale della Cucine Lube Civitanova davanti al suo pubblico dell’Eurosuole Forum. I vice campioni del mondo allenati da Giampaolo Medei si impongono in tre set al cospetto di una buona Consar Ravenna (25-19, 25-23, 25-18), regalando ai 3 mila spettatori dell’Eurosuole Forum una vittoria figlia di una squadra che deve ancora rodare i propri meccanismi ma già carica di determinazione, griffata in attacco dal terzetto di fattura cubana Leal-Juantorena-Simon, con quest’ultimo che approfitta della prima da titolare del recuperato Sokolov per tornare nel suo ruolo naturale di centrale (a scapito di Stankovic), in diagonale con Cester.
da A. S. Volley Lube
“Aumentare la presenza degli psicologi ospedalieri nei presidi sanitari di tutta la regione, affinché questo fondamentale servizio possa essere garantito a tutti i cittadini marchigiani”. Così il presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche, Luca Pierucci, è intervenuto in apertura della tavola rotonda dal titolo “Psicologia Ospedaliera: quali prospettive?” che si è tenuta ieri mattina ad Ancona nella sede dell'OPM.
da Ordine degli Psicologi delle Marche
Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo dei lavori per la riqualificazione degli ex capannoni Rossini interessati dal progetto OWL_Open Working Lab che ha ricevuto i finanziamenti ministeriali previsti dal Piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate per un totale di 2 milioni di euro.
dal Comune di Macerata
Taglio del nastro sabato 20 ottobre alle 18,00 per la mostra di pittura di Nazareno Angeletti. L’artista pollentino propone al pubblico una rassegna della sua produzione pittorica composta da più di cento opere che saranno esposte presso il Palazzo Cento di Pollenza fino al prossimo 18 novembre.
Arrestato venerdì mattina B.F., settantenne laziale titolare di una ditta individuale di consulenza amministrativa, colpito da una ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari nell’ambito dell’operazione denominata “Ghost tax” che, all’alba de llo scorso 4 ottobre, ha portato all’arresto di altre 9 persone (a vario titolo inserite in una ramificata organizzazione dedita alla perpetrazione di grandi frodi fiscali) , all’esecuzione di oltre cinquanta perquisizioni locali e domiciliari e al sequestro preventivo di beni per oltre 41 milioni di euro.
di Giulia Mancinelli
L’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche ha organizzato un corso formativo di autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei ai sensi della Legge Regionale 25 luglio 2001 n. 17 “Norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei”. Il corso si terrà a Cingoli, nella sala consiliare “G. Verdi”, i seguenti giorni: 5-6-7-8-12-13-14 novembre, dalle ore 20 alle 23.
da Unione Montana Alte Valli del Potenza e Esino
Il grande giorno è arrivato. A Macerata dal 18 al 21 ottobre approda per la prima volta lo Street Food Festival. Una prima edizione assoluta patrocinata da Comune e organizzata dall’Associazione culturale ‘Gente di Strada’, che vedrà in scena tanti stand con prodotti di alto livello e piatti provenienti da tutto il mondo accanto a 4 serate di musica live.
dal Comune di Macerata
E’ il frutto di un lavoro congiunto e di squadra, quello che ha portato l’Amministrazione comunale del Sindaco Osvaldo Messi ad inaugurare ad Appignano la fontana di Borgo XX Settembre non solo ristrutturata, ma anche completamente trasformata, grazie alle applicazioni in ceramica e al gioco di luci presenti.
Martedì 16 ottobre la Provincia di Macerata ha rigettato, con specifico provvedimento, l'istanza presentata dalla ditta Biorecovery S.r.l. con sede legale a Falconara Marittima (AN), finalizzata all'ottenimento dell'autorizzazione per la realizzazione di un impianto destinato al recupero di fanghi biologici tramite essiccamento e successiva termo valorizzazione, da ubicare in C.da Cisterna del Comune di Tolentino.
da Provincia di Macerata
In vista della prossima Stagione teatrale 2018-2019, l’Amministrazione comunale di Pollenza rende noti in anteprima gli appuntamenti che si terranno nello storico teatro “Giuseppe Verdi”. Solidissima è la collaborazione con A.M.A.T. nell’ambito della prosa e ad aprire questo ciclo di eventi sarà giovedì 31 gennaio 2019 Ornella Muti con Enrico Guarneri. I due personaggi, molto noti e amati da pubblico, rappresenteranno La Governante di Vitaliano Brancati per la regia di Guglielmo Ferro.
A fine settembre, l’Assemblea dei Comuni soci del Cosmari ha nominato ufficialmente i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione e quindi ha provveduto alla designazione del nuovo Presidente e del Vice. Per tre membri del CdA uscente si è trattato della riconferma per un ulteriore mandato.
Con il sold out di Federico Buffa, Overtime Festival saluta l’ottava edizione. Oltre 400 persone hanno partecipato all’ultimo incontro dal titolo Le grandi imprese sportive raccontate da Federico Buffa, che ha visto al cinema Italia il maggior esperto di basket a stelle e strisce e probabilmente il miglior storyteller sportivo in circolazione.
dagli Organizzatori