Nella serata di venerdì 19 ottobre, personale della divisione della Polizia amministrativa ha proceduto al controllo del night club denominato “Kristal”, sito in via Cluentina n. 49 di Macerata.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Per il ciclo "Percorsi letterari nella Cina contemporanea", mercoledì 31 ottobre alle 17 al Polo Pantaleoni l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata ospiterà Yu Hua, uno degli autori più influenti e acclamati della Cina contemporanea, recente vincitore del Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane per il romanzo “Il settimo giorno”, un’ironica meditazione sul destino e sul senso della fine, una critica feroce della Cina contemporanea, fra comunismo e ipercapitalismo. Dal suo romanzo “Vivere!” è stata tratta l'omonima pellicola diretta da Zhang Yimou nel 1994.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Dal prossimo 3 novembre alla Biblioteca Mozzi Borgetti prenderà il via un nuovo ciclo di incontri dedicati all’allattamento organizzati dall’associazione internazionale di volontariato La Leche League - sezione di Macerata con il patrocinio del Comune di Macerata.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
In relazione alla sentenza emessa dal Tribunale di Macerata nei confronti del dott. Armando Torcianti, in qualità di co-difensore dello stesso, preciso che il nostro assistito ha adempiuto perfettamente (come per altro dichiarato dalla perizia eseguita dal Tribunale) al suo dovere di medico del 118 dell'ospedale di Camerino, per lo svuotamento della vescica di un paziente, proveniente dalla casa di riposo, con un blocco urinario di 5 litri (conseguente al mancato controllo dei suoi esami per un mese), intervenendo a liberare lo stesso blocco e ad eseguire gli altri controlli correlati e necessari, prima di dimettere l'uomo.
da Dino Latini
E’ accaduto ad Urbisaglia alle ore 19:30 circa di giovedì, quando la pattuglia della locale Stazione Carabinieri, transitando nei pressi di un cantiere stradale, ha notato un automezzo pesante acceso e con i fari spenti, e la presenza di due uomini nei pressi del cancello d’ingresso.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Torna, dopo qualche anno, la grande boxe a Tolentino. Appuntamento venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre al Palasport “Giulio Chierici”.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Continua con successo la Rassegna “Gran Gala del dialetto” organizzata dalla compagnia teatrale Oreste Calabresi con il patrocinio del Comune di Macerata e della Uilt, dedicata al grande Silvio Spaccesi, che nella sua lunga carriera ha portato il dialetto maceratese in tutta Europa, e ai dialetti della Marca.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Sarà il Teatro Comunale di Treia la dimora artistica della storica Compagnia Italiana di Operette consolidando una collaborazione reciproca che già da anni unisce le due realtà.
www.comune.treia.mc.it
Cucinare voce del verbo raccontare è il titolo scelto dall’assessorato al Turismo del Comune di Macerata per la XV Giornata nazionale del Trekking urbano, in programma il 1° novembre, nata con l’obiettivo di creare ogni anno itinerari all’interno delle mura cittadine per scoprire luoghi unici del Bel Paese a passo lento.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Pubblico delle grandi occasioni all’edizione 2018 de “la nostra partita del cuore – 3° memorial Stefano Pieroni”, evento promosso dal Presidente del Consiglio Comunale Fausto Pezzanesi in accordo con il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Amministrazione comunale.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Alle ore 11.45 di martedì a Monte San Giusto, sulla Sp 46, nel tratto denominato via Purità, una donna 79enne, alla guida di un’autovettura Innocenti mini stava percorrendo la strada quando, all'altezza dell’incrocio con via Valle, mentre svoltava a sinistra su quest’ultima via, per cause in corso accertamento, si è scontrata con veicolo Renault Clio condotto da donna 66enne, che viaggiava in senso inverso sulla Sp 46.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Giovani talenti nel nome di Mike Bongiorno e Totò. La Fondazione voluta dalla famiglia del conduttore televisivo finanzierà nove borse di studio del valore di circa mille euro ciascuna per sostenere gli studenti meritevoli dell'Università di Macerata iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico.
dall'Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Nel corso del tardo pomeriggio di martedì i Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno denunciato in stato di libertà un 27enne (V. S.) di origini baresi, residente nel fermano, resosi responsabile del furto di un impianto stereo del valore di circa duemila euro sottratto all’interno di un’abitazione di Loro Piceno, a cui aveva avuto accesso mediante l’effrazione di una finestra.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I carabinieri della stazione di Cingoli hanno denunciato un 53enne, dorico, per omessa custodia di armi.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Antonio Latella, acclamato maestro della scena internazionale e direttore della Biennale di Venezia Teatro, sceglie Macerata per la residenza di allestimento del suo nuovo e atteso spettacolo Aminta di Torquato Tasso che debutta al Teatro Lauro Rossi in prima assoluta l’8 e 9 novembre nell’ambito della stagione promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con AMAT.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Si è conclusa con un sequestro di beni, un’ articolata indagine di polizia economico - finanziaria e giudiziaria svolta dalla Compagnia di Macerata e coordinata dal la Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti di un gruppo di imprese, già operanti nella provincia maceratese nel settore del commercio all’ingrosso di pellami.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
In vista delle prossime festività dei defunti che solitamente fanno registrare un’affluenza straordinaria di persone nei pressi del cimitero, il comando della Polizia municipale ha messo un’ordinanza per regolamentare la circolazione nella zona.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
I riflettori del grande rally tornano ad accendersi nelle Marche con la 12° edizione del “Balcone delle Marche” una delle gare storiche della serie Raceday. Il tutto per la grande gioia degli appassionati, che ritroveranno sugli sterrati dell’interno maceratese i migliori piloti della specialità.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Aspettative rispettate nell’esordio stagionale della Cucine Lube Civitanova davanti al suo pubblico dell’Eurosuole Forum. I vice campioni del mondo allenati da Giampaolo Medei si impongono in tre set al cospetto di una buona Consar Ravenna (25-19, 25-23, 25-18), regalando ai 3 mila spettatori dell’Eurosuole Forum una vittoria figlia di una squadra che deve ancora rodare i propri meccanismi ma già carica di determinazione, griffata in attacco dal terzetto di fattura cubana Leal-Juantorena-Simon, con quest’ultimo che approfitta della prima da titolare del recuperato Sokolov per tornare nel suo ruolo naturale di centrale (a scapito di Stankovic), in diagonale con Cester.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il 16 e 17 Novembre il Teatro Lauro Rossi sarà il palcoscenico su cui si incontreranno filosofia, giustizia e cultura pop con la seconda edizione di Philodiritto, il festival nazionale dedicato alla “Pop Filosofia del Diritto”.
da Popsophia
www.popsophia.it
I militari della compagnia di Macerata, tra giovedi e venerdi, hanno svolto uno straordinario controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
“Aumentare la presenza degli psicologi ospedalieri nei presidi sanitari di tutta la regione, affinché questo fondamentale servizio possa essere garantito a tutti i cittadini marchigiani”. Così il presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche, Luca Pierucci, è intervenuto in apertura della tavola rotonda dal titolo “Psicologia Ospedaliera: quali prospettive?” che si è tenuta ieri mattina ad Ancona nella sede dell'OPM.
da Ordine degli Psicologi delle Marche
La Polizia di Stato sabato mattina ha dato esecuzione ad una custodia cautelare in carcere nei confronti di A.G., classe 1991, con precedenti di polizia per spaccio di stupefacenti, resistenza al pubblico ufficiale e lesioni, permesso di soggiorno per motivi di giustizia.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Notte di controlli serrati da parte della Polizia di Stato nel territorio del Comune di Macerata.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo dei lavori per la riqualificazione degli ex capannoni Rossini interessati dal progetto OWL_Open Working Lab che ha ricevuto i finanziamenti ministeriali previsti dal Piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate per un totale di 2 milioni di euro.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Taglio del nastro sabato 20 ottobre alle 18,00 per la mostra di pittura di Nazareno Angeletti. L’artista pollentino propone al pubblico una rassegna della sua produzione pittorica composta da più di cento opere che saranno esposte presso il Palazzo Cento di Pollenza fino al prossimo 18 novembre.
www.comune.pollenza.mc.it
Arrestato venerdì mattina B.F., settantenne laziale titolare di una ditta individuale di consulenza amministrativa, colpito da una ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari nell’ambito dell’operazione denominata “Ghost tax” che, all’alba de llo scorso 4 ottobre, ha portato all’arresto di altre 9 persone (a vario titolo inserite in una ramificata organizzazione dedita alla perpetrazione di grandi frodi fiscali) , all’esecuzione di oltre cinquanta perquisizioni locali e domiciliari e al sequestro preventivo di beni per oltre 41 milioni di euro.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Le ferite del sisma del 2016 sono ancora presenti non solo in abitazioni private, ma anche in alcuni storici edifici pubblici di Montelupone, quali la chiesa di san Francesco, quella di santa Chiara e il piano nobile del Palazzetto che ospita la pinacoteca.
www.comune.montelupone.mc.it
Nella mattinata di giovedi nell’ambito dei servizi antidroga organizzati e predisposti per il Progetto “Scuole Sicure”, personale della Squadra Mobile ha intercettato un giovane di 24 anni nel centro cittadino.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Lunedì 22 ottobre al Teatro Sanzio di Urbino, martedì 23 e mercoledì 24 ottobre al Teatro Lauro Rossi di Macerata si apre il sipario sulle nuove stagioni promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
L’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche ha organizzato un corso formativo di autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei ai sensi della Legge Regionale 25 luglio 2001 n. 17 “Norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei”. Il corso si terrà a Cingoli, nella sala consiliare “G. Verdi”, i seguenti giorni: 5-6-7-8-12-13-14 novembre, dalle ore 20 alle 23.
da Unione Montana Alte Valli del Potenza e Esino
Forte del successo delle precedenti edizioni ritorna dal 1° al 4 novembre in piazza della Libertà a Macerata il Mercatino Regionale Francese, un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali con il patrocinio del Comune.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
I carabinieri della stazione di Monte San Giusto hanno denunciato alla procura un soggetto, 50enne, della provincia di udine, noto alle cronache, per truffa.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it