Notte di controlli della Polizia di Stato in tutta la provincia disposti dal Questore Antonio Pignataro anche in vista delle prossime festività natalizie quando piu’ intenso è il traffico veicolare sulle strade provinciali e maggiore è l’afflusso di persone, soprattutto giovani, nei locali notturni e di intrattenimento i piu’ importanti dei quali siti nelle località della costa.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Tantissime persone, venute anche da fuori regione, hanno partecipato, in maniera commossa e devota, alla semplice ma toccante cerimonia di riapertura della Basilica di San Nicola, dopo i lavori di messa in sicurezza che, in meno di un mese, hanno consentito di rendere nuovamente fruibili, dopo un controllo accurato del soffitto a cassettoni e dopo il montaggio di una rete di protezione, la navata centrale, la Cappella delle Sante Braccia dove è stato sistemato il corpo del Santo e il Cappellone trecentesco i cui preziosi affreschi sono in parte visibili. Infatti è stata rimossa l’impalcatura più bassa che consente la visione della fascia che narra la vita e i miracoli di San Nicola.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Ferdinando De Giorgi è il nuovo allenatore della Cucine Lube Civitanova. A.S. Volley Lube comunica di aver ingaggiato il tecnico salentino con un contratto biennale (stagioni 2018-2019 e 2019-2020), con un’opzione per il terzo anno (2020-2021).
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nella tarda serata di sabato a Corridonia si è verificato un furto in abitazione. Ignoti, dopo aver effratto una finestra, si sono introdotti nell’abitazione del centro asportando oggetti in oro ed un orologio per un valore di alcune centinaia di euro.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nella mattinata di domenica i Carabinieri del N.O.R.M. hanno denunciato un giovane 20enne, abruzzese, per guida in stato di ebbrezza.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
A seguito di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Iolanda Rolli, tenutosi con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’Ordine e degli Enti interessati, venerdì notte, sono stati disposti dal Questore Dott. Antonio Pignataro, i controlli straordinari di controllo del territorio, che hanno interessato molti locali notturni della provincia di Macerata, in special modo lungo la fascia costiera dove insistono i locali maggiormente frequentati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Seconda vittoria consecutiva in campionato per la Cucine Lube Civitanova, che nell’anticipo della 12ª di Superlega Credem Banca batte in quattro set la BCC Castellana Grotte del neo tecnico Vincenzo Di Pinto (25-22, 25-21, 17-25, 25-18), davanti ai 2400 spettatori dell’Eurosuole Forum.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un altro importante riconoscimento per il Comune di Macerata premiato ieri mattina, mercoledì 12 dicembre, come uno dei Comuni Ricloni con la più alta percentuale di raccolta differenziata, nell’ambito della seconda Edizione di Ecoforum Marche organizzato da Legambiente Marche-Forum che si è svolta alla Facoltà di Scienze della Università Politecnica delle Marche ad Ancona.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Domenica 16 dicembre si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa del Cioccolato. L’inizio è previsto per le 10,00 con l’apertura del mercatino natalizio.
www.comune.pollenza.mc.it
Proseguono gli appuntamenti teatrali al Teatro Vaccaj di Tolentino, mercoledì 19 dicembre, alle 21.15, è la volta de IL FU MATTIA PASCAL, con Daniele Pecci.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Domenica 16 dicembre, dalle 7 alle 18, via Maffeo Pantaleoni, nel tratto dell’incrocio con via Zorli, con deviazione del traffico in borgo San Giuliano, verrà chiusa al traffico.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Si del Consiglio comunale di Macerata alla variante al Piano Regolatore Generale che porterà alla realizzazione della terza corsia tra Villa Potenza e Montanello. La delibera, con cui in sostanza si dà il via libero alla procedura espropriativa , è stata approvata con 15 voti a favore (maggioranza e Paolo Renna di Fratelli d’Italia) e 4 contrari (Riccardo sacchi e Deborh Pantana di Forza Italia, Roberto Cherubini e Andrea Boccia del Movimento 5 stelle).
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La Cucine Lube riscatta la batosta di domenica scorsa a Milano rialzando la testa nel recupero della 10ª di andata della Superlega CredemBanca, andato in scena all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche davanti a più di 2300 spettatori.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Terzo weekend natalizio per Macerata d’inverno. Feste di piazza, il programma degli eventi per le prossime festività, organizzato e promosso dal Comune, in collaborazione con le associazioni cittadine.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Nella mattinata di mercoledì i militari della Compagnia di Macerata, unitamente all’unità cinofila dei carabinieri di Pesaro, hanno eseguito un controllo straordinario finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in materia di stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Venerdì 14 dicembre alle 21.15 al teatro Verdi di Pollenza Piero Massimo Macchini porterà in scena “Marche-ting Demotivational Show” nell’ambito del progetto Marche InVita, cartellone di spettacoli dal vivo per la rinascita dal sisma, organizzato dalla Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con MiBACT-Direzione Generale Spettacolo, Consorzio Marche Spettacolo e AMAT.
www.comune.pollenza.mc.it
L’Amministrazione comunale sta lavorando su un progetto innovativo di Università di rete a Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
I carabinieri della stazione di Apiro hanno dato esecuzione ad un provvedimento di carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Ancona nei confronti di un soggetto, 51enne, residente in quelle zone, riconosciuto colpevole di bancarotta fraudolenta commessa nel 2003.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sarà inaugurato mercoledì 12 dicembre, alle ore 17.30, il nuovo Parco Giochi Polivalente realizzato all’interno del Villaggio Container, in via Colombo, a Tolentino.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Con 19 voti a favore (maggioranza e Alessandro Savi di Macerata capoluogo con Mariella), 2 voti contrari (Roberto Cherubini e Andrea Boccia del Movimento 5 stelle) e 1 astensione (Paolo Renna di Fratelli d’Italia) ieri sera il Consiglio comunale ha approvato la delibera con cui si dà il via libera all’atto di indirizzo per la realizzazione dell’ospedale di primo livello dell’Area vasta 3 nella zona Pieve.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
L’anno che sta volgendo al termine è stato di significativa importanza per il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Macerata: l’unità di terapia Clinac 2100, in servizio dal 2001, è stata sostituita con una moderna struttura “True Beam” (acceleratore lineare), inaugurata il 25 maggio 2018 alla presenza del Presidente della regione Dr. Luca Ceriscioli, che ha permesso di fare un vero e proprio salto di qualità per quanto riguarda l’offerta terapeutica da proporre all’utenza.
da Asur Marche
Area Vasta 3
La proprietà e la dirigenza di A.S. Volley Lube, dopo l’incontro odierno con il tecnico Giampaolo Medei, hanno preso atto della volontà dell’allenatore di rassegnare le dimissioni con effetto immediato.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Domenica 16 dicembre, alle ore 9.30, grande festa per tutta la Città di Tolentino ma anche per tutti i fedeli devoti a San Nicola in tutto il mondo. Infatti dopo i lavori di messa in sicurezza, finalmente a due anni dal sisma, grazie al costante impegno del Sindaco Pezzanesi e di tutta l’Amministrazione comunale e della Comunità Agostiniana, si riesce ad avere nuovamente fruibile molti degli ambienti sacri della Basilica.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Domenica 16 dicembre Babbo Natale scenderà dalla slitta per inforcare una bici e farsi un giro in città. E farà un regalo ai nonni di Villa Cozza.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La Cucine Lube Civitanova subisce la seconda sconfitta stagionale in SuperLega (la prima in trasferta) a Busto Arsizio sul campo dello Revivre Axopower Milano, un pesante 3-0 che fa scivolare i biancorossi al quarto posto in classifica, in attesa del recupero della decima giornata di andata contro Latina che si giocherà mercoledì prossimo alle 20.30 all’Eurosuole Forum.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Dopo oltre due anni, il prossimo 23 dicembre Montelupone-capoluogo riavrà finalmente una chiesa, la millenaria San Francesco che, con ogni probabilità, resterà unica ancora per molto tempo, forse per decenni.
www.comune.montelupone.mc.it
Lo storico tolentinate Giorgio Semmoloni presenta il suo nuovo libro “La città scomparsa. La società a Tolentino nelle fotografie tra Ottocento e Novecento”.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
E' stato identificato e denunciato dalla polizia il giovane che l'altra notte ha imbrattato i muri e le vetrine del centro storico di Macerata con decine di scritte.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Cinquecento persone all’Abbazia di Fiastra (MC) per ascoltare, sabato sera, il Messiah di Georg Friedrich Händel eseguito dalla FORM. Chiesa piena in religioso silenzio per apprezzare ampi estratti del celebre capolavoro della letteratura musicale sacra interpretati dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana con l’Ars Cantica Choir di Milano, il soprano Ilaria Zuccaro, l’alto Roberta Sollazzo e il tenore Massimo Altieri sotto la direzione attenta e autorevole di Marco Berrini.
da Fondazione Orchestra Regionale delle Marche
A causa delle forti raffiche di vento domenica mattina un albero è caduto sulla superstrada Val di Chienti nei pressi dell'uscita di Tolentino, in direzione Civitanova.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
La Squadra Mobile di Ancona ha concluso un’attività investigativa coordinata dalle Procure della Repubblica di Ancona e di Macerata che ha avuto come epilogo, oltre alla denuncia di due donne di origini cinesi e il conseguente sequestro e chiusura del centro massaggi di Montemarciano, avvenuto la scorsa estate, anche la denuncia di altre tre donne, sempre cinesi, responsabili di aver diretto altri due centri massaggi a Macerata.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
I militari del nucleo radiomobile della Compagnia di Macerata, sono intervenuti nella tarda serata di giovedì, in un’abitazione nella periferia di Corridonia, nei pressi di Colbuccaro, dove ignoti, dopo aver rotto una finestra,si sono introdotti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it