In Montecassiano (Mc), giovedì notte. i carabinieri di Appignano hanno rilevato un sinistro stradale in cui un giovane 22enne, abitante a Montecassiano, a bordo autovettura Fiat 600 mentre percorreva la strada comunale di Montecassiano in località “Fontanelle”, per cause corso in corso di accertamento, finiva contro un albero.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Entra nel vivo la stagione teatrale treiese, con uno spettacolo frizzante e allegro, adatto al clima di festa: “Dove vai tutta nuda?” è il secondo spettacolo in cartellone; una commedia in due atti scritta e diretta dal siciliano Marco Cavallaro, che si rifà alla pochade francese, non disdegna un po' di humour inglese, rispettando lo stile tutto italiano.
www.comune.treia.mc.it
Intensificati i servizi di controllo del territorio in tutta la provincia come disposto dal Questore Antonio Pignataro, in vista delle imminenti festività di fine anno al fine di prevenire e reprimere i reati specie quelli di natura predatoria, sia quelli connessi al traffico di sostanze stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Numeri importanti quelli ottenuti dal Comitato Territoriale FIPAV Macerata che domenica 16 dicembre ha organizzato cinque feste di volley rivolte ai giovani atleti delle società della fascia di età promozionale fino ai 12 anni.
da Marche Volley
www.marchevolley.org
A Aubière (FRA) non c’era solo Simone Cairoli a tenere alta la bandiera italiana delle prove multiple, infatti insieme all’azzurro, protagonista nel decathlon agli Europei di Berlino, si è battuta alla grande anche Martina Mazzola nel pentathlon indoor che ha chiuso la stagione agonistica 2018.
Per Natale e Santo Stefano arrivano dagli Stati Uniti i cori Gospel nei teatri di Pollenza e Matelica, dando così il via alla XIII edizione Winter di San Severino Blues. Quest’anno il festival marchigiano ha puntato sui giovani talenti, le nuove leve del gospel contemporaneo che rinnovano la tradizione della musica religiosa afroamericana contaminandola con il moderno soul e rhythm’n’blues.
da San Severino Blues
www.sanseverinoblues.com
Seconda vittoria europea per la Cucine Lube Civitanova che espugna la KV Arena di Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, nella seconda giornata della Pool B della CEV Volleyball Champions League. Con il netto 3-0 sul Cez Karlovarsko, i cucinieri si portano in vetta alla classifica con 2 vittorie e 6 punti, chiudendo in maniera positiva gli impegni 2018 nella massima competizione europea.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Riaprirà a Macerata un importante e storico polmone verde, completamente rigenerato. Si tratta del grande parco di Villa Lauri che, grazie all’accordo di collaborazione firmato martedì tra il Comune di Macerata e l’Università, verrà restituito alla città e messo a disposizione di tutti con molta probabilità a primavera inoltrata.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il commercio elettronico e gli acquisti on-line, stanno cambiando in modo importante le abitudini di vita dei cittadini ed in particolare il modo di fare acquisti delle persone che infatti sempre piu’ spesso comprano merce attraverso internet anziché in negozio visti anche i prezzi a volte piu’ vantaggiosi.
da Questura di Macerata
Prima trasferta di CEV Volleyball Champions League della stagione per la Cucine Lube Civitanova.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nel pomeriggio di lunedì i carabinieri della stazione di Macerata, dopo giorni di ricerche, hanno rintracciato in questo centro un soggetto di origine colombiana, 51enne, residente nella provincia maceratese, traendolo in arresto dietro ordine della corte d’appello di Ancona.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Da Macerata a Tolosa , Musicultura è stata scelta per la valorizzazione della cultura e della canzone popolare d’autore italiana in Francia.
www.musicultura.it
L’approssimarsi delle festività natalizie e della fine dell’anno costituiscono per il Comando Provinciale dei Carabinieri di Macerata una preziosa occasione di riflessione sull’attività svolta dall’Arma in provincia, nell’arco dell’anno.
dal Comando dei Carabinieri
www.carabinieri.it
Notte di controlli della Polizia di Stato in tutta la provincia disposti dal Questore Antonio Pignataro anche in vista delle prossime festività natalizie quando piu’ intenso è il traffico veicolare sulle strade provinciali e maggiore è l’afflusso di persone, soprattutto giovani, nei locali notturni e di intrattenimento i piu’ importanti dei quali siti nelle località della costa.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Tantissime persone, venute anche da fuori regione, hanno partecipato, in maniera commossa e devota, alla semplice ma toccante cerimonia di riapertura della Basilica di San Nicola, dopo i lavori di messa in sicurezza che, in meno di un mese, hanno consentito di rendere nuovamente fruibili, dopo un controllo accurato del soffitto a cassettoni e dopo il montaggio di una rete di protezione, la navata centrale, la Cappella delle Sante Braccia dove è stato sistemato il corpo del Santo e il Cappellone trecentesco i cui preziosi affreschi sono in parte visibili. Infatti è stata rimossa l’impalcatura più bassa che consente la visione della fascia che narra la vita e i miracoli di San Nicola.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Ferdinando De Giorgi è il nuovo allenatore della Cucine Lube Civitanova. A.S. Volley Lube comunica di aver ingaggiato il tecnico salentino con un contratto biennale (stagioni 2018-2019 e 2019-2020), con un’opzione per il terzo anno (2020-2021).
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nella tarda serata di sabato a Corridonia si è verificato un furto in abitazione. Ignoti, dopo aver effratto una finestra, si sono introdotti nell’abitazione del centro asportando oggetti in oro ed un orologio per un valore di alcune centinaia di euro.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nella mattinata di domenica i Carabinieri del N.O.R.M. hanno denunciato un giovane 20enne, abruzzese, per guida in stato di ebbrezza.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
A seguito di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Iolanda Rolli, tenutosi con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’Ordine e degli Enti interessati, venerdì notte, sono stati disposti dal Questore Dott. Antonio Pignataro, i controlli straordinari di controllo del territorio, che hanno interessato molti locali notturni della provincia di Macerata, in special modo lungo la fascia costiera dove insistono i locali maggiormente frequentati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Seconda vittoria consecutiva in campionato per la Cucine Lube Civitanova, che nell’anticipo della 12ª di Superlega Credem Banca batte in quattro set la BCC Castellana Grotte del neo tecnico Vincenzo Di Pinto (25-22, 25-21, 17-25, 25-18), davanti ai 2400 spettatori dell’Eurosuole Forum.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un altro importante riconoscimento per il Comune di Macerata premiato ieri mattina, mercoledì 12 dicembre, come uno dei Comuni Ricloni con la più alta percentuale di raccolta differenziata, nell’ambito della seconda Edizione di Ecoforum Marche organizzato da Legambiente Marche-Forum che si è svolta alla Facoltà di Scienze della Università Politecnica delle Marche ad Ancona.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Domenica 16 dicembre si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa del Cioccolato. L’inizio è previsto per le 10,00 con l’apertura del mercatino natalizio.
www.comune.pollenza.mc.it
Proseguono gli appuntamenti teatrali al Teatro Vaccaj di Tolentino, mercoledì 19 dicembre, alle 21.15, è la volta de IL FU MATTIA PASCAL, con Daniele Pecci.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Domenica 16 dicembre, dalle 7 alle 18, via Maffeo Pantaleoni, nel tratto dell’incrocio con via Zorli, con deviazione del traffico in borgo San Giuliano, verrà chiusa al traffico.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Si del Consiglio comunale di Macerata alla variante al Piano Regolatore Generale che porterà alla realizzazione della terza corsia tra Villa Potenza e Montanello. La delibera, con cui in sostanza si dà il via libero alla procedura espropriativa , è stata approvata con 15 voti a favore (maggioranza e Paolo Renna di Fratelli d’Italia) e 4 contrari (Riccardo sacchi e Deborh Pantana di Forza Italia, Roberto Cherubini e Andrea Boccia del Movimento 5 stelle).
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La Cucine Lube riscatta la batosta di domenica scorsa a Milano rialzando la testa nel recupero della 10ª di andata della Superlega CredemBanca, andato in scena all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche davanti a più di 2300 spettatori.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Terzo weekend natalizio per Macerata d’inverno. Feste di piazza, il programma degli eventi per le prossime festività, organizzato e promosso dal Comune, in collaborazione con le associazioni cittadine.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Nella mattinata di mercoledì i militari della Compagnia di Macerata, unitamente all’unità cinofila dei carabinieri di Pesaro, hanno eseguito un controllo straordinario finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in materia di stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Venerdì 14 dicembre alle 21.15 al teatro Verdi di Pollenza Piero Massimo Macchini porterà in scena “Marche-ting Demotivational Show” nell’ambito del progetto Marche InVita, cartellone di spettacoli dal vivo per la rinascita dal sisma, organizzato dalla Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con MiBACT-Direzione Generale Spettacolo, Consorzio Marche Spettacolo e AMAT.
www.comune.pollenza.mc.it
L’Amministrazione comunale sta lavorando su un progetto innovativo di Università di rete a Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
I carabinieri della stazione di Apiro hanno dato esecuzione ad un provvedimento di carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Ancona nei confronti di un soggetto, 51enne, residente in quelle zone, riconosciuto colpevole di bancarotta fraudolenta commessa nel 2003.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it