La politica secondo Argentina Severini, la candidata di Liberi&Uguali

Noi siam davvero liberi ed uguali 1
Per un’Italia giusta e con le ali 2
Vogliamo più cultura e più lavoro 3
Non da solisti, ma cantando in coro. 4
L’ambiente e il paesaggio al primo posto 5
Con la salute a tutti ad ogni costo 6
L’Europa un po’ più attenta e solidale 7
Unendo il singolare ed il plurale 8
Con l’Istruzione al centro dell’azione 9
I giovani vogliamo tutelare 10
Per un futuro tutto da inventare. 11
Su loro serve un forte investimento 12
Per un lavoro e qualche garanzia 13
Liberi e Uguali evviva… e PACE SIA!!! 14
Questo sonetto, definibile perfetto per metrica e rima, è stato composto dalla candidata di Liberi&Uguali per la Camera dei deputati per il collegio uninominale 3 Macerata Argentina Severini.
La candidata osimana, laureata in Lettere all'università di Macerata ed insegnante di Lettere in una Scuola media della nostra città, esprime attraverso le parole in rima le idee che vorrebbe vedere realizzate nella società che vive, enuncia a parole cosa si dovrebbe realizzare in questo nostro paese, e cosa lei potrebbe fare sul nostro territorio per mettere a fuoco i giusti problemi e trovare le opportune soluzioni.
Una giovane donna, che usa uno degli strumenti che i suoi studi ed il suo lavoro le hanno insegnato per farci arrivare il messaggio che appartienere ad uno schieramento politico, in questo caso quello Liberi&Uguali, significa anche sapere fare proprio, nel senso letterale della parola, il programma politico, non solo nella forma ma anche nelle idee, dichiarando " riuscire a risolvere i tanti nodi che rendono il nostro territorio vulnerabile significa sapere spendere al massimo le nostre risorse, anche e sopratutto quelle umane che ci tengono con i piedi per terra e quindi capaci di sapere ascoltare le esigenze dei cittadini".
Il programma di Liberi&Uguali che segue, porta con sé quanto Argentina è disposta a mettere in campo per riuscire ad essere utile al suo territorio.
Note esplicative del sonetto:
1: La formazione Liberi ed Uguali mira a coniugare due tra i più importanti valori emersi nell’affermazione dei diritti nel corso della storia: la libertà e l’uguaglianza, che debbono camminare di pari passo affinché entrambi possano essere il presupposto per una società più giusta e concorde.
2: La presenza di Pietro Grasso come leader di Liberi e Uguali, con la sua storia a servizio della legalità, a servizio dello stato, nelle più alte ed impegnative sfere sia della magistratura che della politica, rappresenta una straordinaria garanzia di impegno e volontà per un’Italia che guardi alla lotta alle mafie, alla corruttela, alla mala amministrazione.
3: La cultura è la linfa su cui si muove l’umanità, su cui un popolo costruisce la sua spinta al miglioramento, alla solidarietà reciproca, alla capacità di cogliere i veri valori su cui costruire il futuro, anche il futuro lavorativo: dove un individuo avrà sufficiente cultura per riconoscere le proprie attitudini, le necessità collettive, e la bellezza come chiave di lettura del mondo, allora si creeranno maggiori e migliori opportunità di colmare le problematiche occupazionali e del mondo del lavoro.
4: Liberi ed uguali è una compagine che parla e ragiona al plurale, poiché non si basa sui personalismi e sugli individualismi, ma su di un progetto collettivo, di persone che insieme guardano al futuro.
5: Ambiente e paesaggio sono tra i punti cardine del programma di Liberi e Uguali poiché senza un adeguato recupero delle tematiche ambientali non potrà esserci un futuro per il Pianeta, dunque per l’Uomo. E ogni abbaglio di crescita, non sarà altro che una stupida illusione di progresso, che tradisce l’impegno verso le future generazioni.
6: L’ottica miope di privatizzare la Sanità, una costante comune negli ultimi anni da parte dei governi di ogni colore politico, sta di fatto smantellando una delle più straordinarie caratteristiche del nostro paese, della nostra Europa: la garanzia primaria del diritto alla salute a prescindere dal reddito, dalla nazionalità, dal ceto sociale. Liberi e Uguali vuole impegnarsi perché questa deriva venga interrotta e si recuperi l’idea di una Sanità Pubblica garantita per tutti.
7: Più Europa, più attenzione alle trasformazioni che investono i fenomeni migratori e che rappresentano solo l’inizio di un processo che caratterizzerà l’Europa per i prossimi decenni e che non può assolutamente fermarsi agli slogan isolazionisti e nazionalisti. Un’Europa capace di comprendere sino in fondo lo sforzo che il nostro paese sta sostenendo da molto tempo nella gestione dei flussi. Un’Europa matura, solidale e responsabile.
8: Vogliamo rispettare le differenze, garantendo la pluralità delle idee nel rispetto di una reale integrazione in cui le culture si arricchiscono vicendevolmente, senza la paura di perdere le identità, che solo la Storia con i suoi secolari processi riesce a codificare nelle coscienze.
9: Più risorse per la scuola, per l’Università secondo il concetto che l’Istruzione, come la Sanità, è un bene garantito costituzionalmente e per questo deve essere sostenuto ai massimi livelli. La scuola è povera e rimane oggi forse l’unica istituzione realmente estranea dai fenomeni di corruzione pubblica ed il solo spazio in cui i giovani trovano un ambiente sicuro, protetto e capace di proiettarli verso il futuro. Per questo è assolutamente necessario investire maggiormente in questo settore strategico per la tenuta sociale e culturale del paese.
10: Sui giovani si giocano le reali sfide verso il futuro ed una formazione politica che ambisca a governare il paese non può dimenticarsi di loro, piuttosto deve metterli al centro delle scelte politiche e del proprio progetto.
11: I giovani sono capaci di inventare, di creare, di trasformare, per questo occorre prenderli per mano e dar loro la possibilità di appassionarsi ed esprimere le loro idee.
12: Per i giovani non serve un bonus da 500 euro quando compiono 18 anni, ma garantire loro luoghi di aggregazione, percorsi di studio e di esperienze formative ad ampio raggio, spazi fisici in cui esprimere le loro idee ed il loro potenziale, opportunità per riconoscere il loro valore.
13: I giovani non possono vedersi contemporaneamente esclusi dal lavoro oggi e dal welfare pensionistico domani: rischiamo di creare una generazione priva di presente e di futuro. Per questo serve un patto sociale tra generazioni, senza il quale da qui a qualche decennio si potrebbe rischiare un conflitto interno tra giovani ed anziani.
14: Vogliamo una politica estera che realmente non accetti la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti: meno spese militari e più investimenti su cultura e istruzione, politiche ambientali e lavoro. Questa la nostra ricetta per una reale e possibile ripartenza.

Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 15-02-2018 alle 09:59 sul giornale del 16 febbraio 2018 - 419 letture
In questo articolo si parla di politica, spazio elettorale autogestito
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aRH6
Commenti

- Fano: Scappa dall'ospedale e va in treno ad Ancona per farla finita: task force per evitare il peggio, ma fugge pure da Torrette
- Pesaro: Incidente stradale a Sassocorvaro, auto in fiamme
- Castelleone di Suasa: intossicati dal monossido di carbonio, tre all'ospedale
- Fano: Sgarbi, visita notturna a sorpresa alla mostra sul Perugino [FOTO]: "Splendido restauro frutto di un percorso condiviso"
- Olivi monumentali delle Marche, svelate da AMAP le “icone della biodiversità” » altri articoli...
- Ancona: La città piange la scomparsa di Bruno Galdenzi, l'"artista del capello"
- Recanati: Recanati: le due sorelle Stortini sarebbero morte da mesi di stenti e di freddo, i primi risultati dell'autopsia
- Monsano: scontro fra due auto, tre feriti portati a Torrette
- Senigallia: furto in casa alle Saline, quarto colpo in cinque anni nella stessa abitazione
- Pesaro: Parkour sul tetto della scuola, 13enne cade da 4 metri
- Fabriano: Ruba profumi di marca e cosmetici da un supermercato: denunciata una donna
- Senigallia: Viale Anita Garibaldi: la Giunta approva una variante, riqualificati altri tratti di marciapiedi e strade
- Civitanova: A Civitanova Alta il presepe più grande delle Marche del maestro Antonino Savarese
- Ancona: Il titolare del bar chiede di pagare: vanno in escandescenza e lo aggrediscono. Denunciati 3 uomini
- Senigallia: Minorenni nel centro scommesse, multa e sospensione dell'attività per il titolare
- Recanati: Recanati: eseguita l'autopsia sui corpi delle sorelle Stortini. Avevano scelto una vita solitaria
- Ancona: Scappa due volte dall'ospedale e minaccia due volte di gettarsi sotto un treno, 40enne al Torrette
- Fermo: incidente lungo la provinciale, muore una donna
- Ancona: Minacciano e aggrediscono un 35enne in via Padre Guido, denunciati due somali
- La nuova legge urbanistica. Aguzzi: “Atto necessario e non più rinviabile, aperto alle esigenze dei Comuni”
- Covid: continuano a cresce i contagi. Boom di ricoveri ma non quelli in terapia intensiva
- Senigallia: "Perché non avete pubblicato questa notizia?"
- Giornata delle Marche: il Picchio d'Oro alle ricercatrici Sofia Scataglini e Francesca Rossi
- Coppa del mondo di fioretto, weekend di successi per la scherma jesina: oro e argento per Alice Volpi, argento per Tommaso Marini
- Crack Banca Marche, nuovi ristori per gli azionisti
- Corridonia, la canna fumaria si incendia e crolla parte del tetto: evacuate cinque persone
- Torrette, Mangialardi: "Salvi si smarca dalla politica sanitaria di Acquaroli. Ma chi è l’assessore alla Sanità? Lui o Saltamartini?"
- Sanità, Fede e Ruggeri (M5S): "Gli unici posti che la destra sa aumentare sono le poltrone"

- Bilancio, Renzi: "Il Governo ha trovato soldi per la serie A, ma non per la sanità"
- Per indici DJ Poste Italiane è 'Sector leader' mondiale per la sostenibilità in campo assicurativo
- Violenza sulle donne, tra social e app di messaggi crescono le minacce online
- Covid o influenza? L’esperto spiega come capirlo
- Zaccagni e Muriel, la magia del colpo di tacco: quando il gol è un capolavoro » altri articoli...
- Domenica In, Renato Zero tra gli ospiti di Mara Venier
- Shohei Ohtani e il contratto record, la stella del baseball firma per 700 milioni
- Tivoli, Ordini medici e infermieri: "Addolorati per vittime, grazie a chi ha salvato pazienti"
- Taranto, 60enne ucciso con un colpo di pistola: fermato figlio
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 dicembre
- L’Inter fa poker all’Udinese e torna al comando
- Incendio ospedale Tivoli, cosa sappiamo: le indagini
- Ex Ilva, mercoledì incontro governo-sindacati
- Israele-Hamas, veto Usa su risoluzione Onu: da Amnesty a Msf, le reazioni
- Tivoli, incendio all'ospedale: pazienti evacuati
- Inter-Udinese 4-0, poker nerazzurro e Inzaghi torna primo in classifica
- Blitz attivisti Extinction Rebellion, da Venezia a Roma fiumi tinti di verde
- Covid e influenza, Natale a rischio? L'appello degli esperti per 'salvare' le feste
- Pil, Italia cresciuta più di tutti i big Ue rispetto al pre-Covid: l'analisi
- La Spezia, donna uccisa in albergo: spunta lettera d'addio
- Da spazi espositivi a hub di esperienze, i Musei del vino a confronto a Verona
- Simona Ventura, proposta di matrimonio a Ballando con le stelle
- Italnuoto sei volte d’oro agli Europei in vasca corta
- Ancora pioggia sull'Italia, le previsioni meteo di oggi
- Incendio all'ospedale di Tivoli, 4 morti: struttura evacuata
- Veto Usa all'Onu per cessate il fuoco a Gaza, Hamas: "Decisione disumana"
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara nomina Concia: Lega e Fratelli d'Italia attaccano
- Bollette luce e fine tutela, aste slittano al 10 gennaio
- Berlusconi, in vendita patrimonio immobiliare ma non villa Arcore
- Blitz a Venezia di Extinction Rebellion, foglio di via e Daspo per gli attivisti
- Israele, attacco senza fine: "Hamas sta crollando"
- Scontro fra treni tra Faenza e Forlì, 17 feriti
- Cop28, ricostruzione post sisma 2016 modello di sostenibilità e sviluppo
- "Ospedale Tivoli tra gli 8 peggiori d'Italia", il report Agenas
- Atalanta-Milan 3-2, Muriel affonda i rossoneri al fotofinish
- Donna trovata morta in un baule, la scoperta del nipote
- Ascolti tv, 'The Voice Kids' conquista la serata
- Covid Italia, 'spallata' del virus. I medici: "Vaccinatevi prima di Natale"
- Elezioni Sardegna, Todde: "Primarie questione pretestuosa, regole e metodi sono chiari"
- VIDEO | Lirica, domenica 10 dicembre il concerto di Natale al Senato
- Turismo: cala sipario di Timisoara2023, dopo 1 anno di ribalta città romena pronta a sfide future
- Europei nuoto in vasca corta, 5 ori in un giorno per l'Italia
- Incendio all'ospedale di Tivoli, il racconto dei testimoni: "Odore di bruciato, poi il buio"
- Castelli "Contrastare lo spopolamento per superare la crisi climatica"
- Incendio all'ospedale di Tivoli, tre vittime e 200 pazienti evacuati
- Elezioni in Egitto, terzo mandato scontato per al-Sisi: Gaza 'oscura' crisi economica
- Nashville colpita da serie di tornado, sei morti e decine di feriti
- Niente reti allo Stirpe tra Frosinone e Torino
- Giulia Cecchettin, papà Gino: "Ho capito subito cos'era successo"
- Patto di stabilità, Tajani: "Direzione giusta, spero accordo entro l'anno"
- Verona-Lazio 1-1: sblocca Zaccagni di tacco, Henry pareggia
- Elezioni Usa, Biden vs Trump: è ancora botta e risposta tra presidente e tycoon
- Assegno di inclusione, domande da metà dicembre: si parte a gennaio
- Elezioni Usa, il sondaggio: sorpasso di Trump, Biden al minimo da inizio mandato
- Mourinho: "Mai offeso l'arbitro, da giustizia sportiva mi aspetto giustizia"
- Continua a calare la fiducia nel governo: il 51,8% non ce l’ha
- Alla Cop28 il modello post sisma Appennino centrale
- Grande successo per il Messina Film Festival
- Israele, Spielberg: "Barbarie incredibile contro gli ebrei"
- Caldo anomalo a dicembre, ecco perché: cosa sta succedendo
- La Lega pensa a un nuovo rinvio del Mes, è scontro: “Va ratificato, basta buffonate”
- Scuoiato vivo e salvato dal canile, è morto il gattino Leone
- Zirkzee punisce la Salernitana, il Bologna passa all’Arechi
- Mattarella: "Tutela diritti umani esigenza irrinunciabile per la Repubblica"
- Mes, il leghista Molinari: "Il 14 dicembre non lo discuteremo"
- Salernitana-Bologna 1-2, doppietta di Zirkzee e Thiago Motta sogna la Champions
- Che Tempo Che Fa, Gino Cecchettin ospite oggi di Fabio Fazio
- Egitto al voto tra guerra a Gaza e crisi economica, al-Sisi verso terzo mandato
- Roma-Fiorentina 1-1, gol di Lukaku e Martinez Quarta
- Nomina Valditara, La Russa telefona a Concia: "Solidarietà e vicinanza"
- Sanremo 2024, Codacons ad Amadeus: "Su La Sad nessun pregiudizio, i suoi brani sono noti"
- Livorno, trovato cadavere senza testa nei boschi
- Gino Cecchettin, il messaggio da Fabio Fazio: "Uomini, dite ti amo" - Video
- Primarie, Follini: "Scomparse da orizzonte, imbarazzato tramonto"
- Roma, trovato privo di sensi con ferite a schiena e testa ad Anzio: è grave
- Firenze, Renzi: "Stefania Saccardi candidata sindaca Iv, è ufficiale"
- Roma-Fiorentina 1-1, Martinez Quarta risponde a Lukaku
- Se ad addestrare l’intelligenza artificiale sono umanisti, filosofi e linguisti
- Israele chiede a residenti Khan Younis di evacuare. Duri scontri "ancora per 2 mesi"
- Henry risponde a Zaccagni, Verona-Lazio 1-1
- Milano, fuga di gas in palazzo: evacuati 70 condomini
- Mattarella “Corruzione altera vita persone e mercati, combattere piaga”
- Dramma in Spagna, tifoso muore allo stadio: sospesa Granada-Athletic Bilbao
- Muriel fa piangere il Milan, l’Atalanta vince 3-2
- Il cospirazionista Alex Jones torna su X, l'annuncio di Elon Musk
- Giulia Cecchettin, il neurologo: "Turetta esempio di sottovalutazione clinica del disagio mentale"
- Israele, Hamas: "Gli ostaggi non torneranno senza negoziati"
- Argentina, l'ex presidente Kirchner contestata: risponde con dito medio
- Argentina, Milei giura da presidente: "No alternative a riforme choc"
- Frosinone-Torino 0-0, tante occasioni e nessun gol
- Pnrr, Fitto “Per la quinta rata raggiungeremo obiettivi entro fine anno”
- Incendio all’ospedale di Tivoli, quattro vittime e 200 pazienti evacuati
- Papa “Fare passi concreti di pace, rimuovere cause dei conflitti”
- L’invettiva di Rampelli: “Stella rossa sull’albero, ma manco ai tempi dell’Urss”
- Mourinho “Mi aspetto giustizia. Berardi? Devo difendere il calcio”
- VIDEO | FOTO | I Navigli, Venezia, il canale di Bologna, il Po a Torino: verde nell’acqua contro fallimento Cop28
- Incidente a Orbetello, scontro tra due auto: 8 feriti nel Grossetano
- Monza-Genoa 1-0, decide Dany Mota nel finale
- Sorsi di benessere - Gustosa tisana con camomilla e boccioli di rosa
- Ucraina-Russia, Lavrov: "Dominio Occidente di 500 anni sta finendo"
- Concia ‘rimossa’ da incarico, è bufera contro Valditara. La Fondazione Einaudi: “Da noi sarà accolta come merita”
- VIDEO | Da oggi Bologna ha la piazzetta Guazzaloca
- La Fondazione Ferrovie festeggia 10 anni con ‘Storie di treni’
- Mattarella “Irrinunciabile la tutela dei diritti umani”
- Alla Cop28 il modello tutto italiano della ricostruzione post sisma nel Centro Italia
- Valditara “Progetto contro la violenza sulle donne avanti senza garanti”
- Medicina Top - 9/12/2023
- Madre Terra - Renew Energies: indipendenza energetica sostenibile
- Incendio ospedale Tivoli, il sindaco: "Segnalazioni sulla struttura? Mai ricevute"
- Concerto di Natale in Senato, standing ovation per Mattarella
- Patto Stabilità, Tajani “Spero accordo sia raggiunto entro fine anno”
- Cop28, Pichetto: “Sicurezza alimentare e cambiamenti climatici sono strettamente collegati”
- Colorante verde nel Canal Grande, a Venezia 28 denunce. E 5 attivisti ‘cacciati’ dalla città per 4 anni
- Sci Alpino, cancellate gare di Coppa del Mondo a St Motitz e Val D’Isere
- Calenda contro il premierato: “Blinda incapaci, ci saremmo dovuti tenere Di Maio”
- Retromarcia Valditara dopo le polemiche, niente Concia e garanti: “Avanti senza”
- Mattarella in Senato per il Concerto di Natale
- La Russa "Speranza di una pace giusta per Ucraina e Medio Oriente"
- Bittner "L'obiettivo del pentathlon per 2024 è la medaglia olimpica"
- Maltempo, Renzi: "Il Governo deve ripristinare la missione Italia Sicura"