Tolentino: la Città e il Sindaco ricordano Enzo Francesconi

2' di lettura 24/03/2018 - Venerdì 23 marzo è deceduto Enzo Francesconi. Malato da tempo, 68 anni, particolarmente conosciuto a Tolentino, era nato il 15 giugno 1950, ha alternato la propria attività di insegnante di italiano alle scuole medie e poi di dirigente scolastico a quella di giornalista. Molto impegnato nel mondo associazionistico cittadino.

Infatti per moltissimi anni ha lavorato alla scuola media Lucatelli dove ha anche ricoperto il ruolo di vicepreside. Nell’ultimo periodo della sua carriera era divenuto dirigente scolastico, prima a Tolentino e successivamente a Pollenza.

Grande appassionato delle vicende cittadine e di sport ha lungamente collaborato con l’Unione Sportiva Tolentino. Dopo essere stato nella redazione sportiva delle prime radio libere tra cui Radio Onda e poi Multiradio, facendo le radiocronache, vero “antesignano” dell’informazione aveva anche collaborato con le prime emittenti televisive tra cui anche Tv Ras e VideoTolentino. Per diversi anni è stato corrispondente per IL Corriere Adriatico e la Gazzetta di Macerata. Iscritto all’Ordine del Giornalisti dal 1991.

E’ stato il direttore responsabile di diverse testate giornalistiche tra cui la rivista nazionale “Energie” che raccoglieva studi, ricerche e scienza dello spirito, dell’Informatore Cittadino, l’house organ edito negli anni ’80 e ’90 dal Comune di Tolentino e inviato a tutte le famiglie residenti e dell’Informatore Sportivo distribuito ogni domenica alla Stadio Della Vittoria negli anni ‘90.

Enzo Francesconi ha partecipato attivamente alla vita sociale cittadina, scrivendo di cronaca e soprattutto di sport e ha contribuito fattivamente alla formazione di tantissimi giovani studenti.

Vedovo della signora Marisa Luconi, lascia i figli Francesco e Michela.

I funerali si sono svolti sabato 24 marzo, alle ore 11, alla Chiesa Santa Famiglia.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi esprime il suo cordoglio personale, dell’Amministrazione comunale e della Città tutta per la prematura scomparsa di Enzo Francesconi, “Un uomo che ha sempre partecipato da protagonista alle vicende della Comunità tolentinate, assicurando una informazione imparziale e rispettosa dei fatti. Da sottolineare il suo impegno dimostrato come insegnante e dirigente scolastico, attività svolte con grande professionalità e dedizione. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze”.

Anche l’Ufficio Stampa e il Centro Stampa del Comune di Tolentino ricordano Enzo Francesconi con cui hanno collaborato nella redazione di diverse pubblicazioni. Dotato di grandi doti umane e simpatia, ha sempre operato con professionalità e preparazione, contribuendo alla realizzazione di prodotti editoriali di grande qualità, sia nei contenuti che nella veste grafica. Indimenticabile il suo sorriso pieno di simpatia e ottimismo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2018 alle 11:51 sul giornale del 26 marzo 2018 - 228 letture

In questo articolo si parla di cronaca, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aS1d





logoEV
logoEV
logoEV