Tolentino: Comics&Games, la filosofia dei fumetti e dei cartoni animati

2' di lettura 19/08/2018 - Nelle giornate del festival di Biumor, 24, 25 e 26 agosto, al Castello della Rancia di Tolentino, sarà possibile immergersi completamente nel mondo dei fumetti e dei cartoni animati, con la rassegna Comics&Games curata da Edilio Venanzoni, professore di Lettere ed esperto di cultura pop: una rassegna che approfondirà un universo che da sempre popola il nostro immaginario visivo, dall’infanzia all’età adulta, offrendo una visione polimorfa della società contemporanea.

Venerdì 24 agosto il primo appuntamento avrà come ospite lo scrittore Dario Janese con “Uomini e topi, a 90 anni da Mickey Mouse” che, nell’anniversario della sua creazione, celebrerà il topo più famoso del mondo: con il suo coraggio, il suo ottimismo e la sua intelligenza, Topolino ha intrattenuto e continua a ad intrattenere intere generazioni di lettori di tutte le età.

Protagonista del secondo appuntamento di Sabato 25 agosto, condotto dal prof. Venanzoni, sarà il super eroe che ha fatto sognare milioni di persone con le sue avventure: “Il sogno americano: a 80 anni da Superman”. Nel 1938 nasce infatti Superman, il primo supereroe della storia, paladino di forza e coraggio, tedoforo di valori quali onestà giustizia e rettitudine: un modello cui ambire e che continua a far sognare generazioni di giovani e meno giovani, che da sempre vengono attratti dalle gesta dei supereroi.

L’ultimo appuntamento della rassegna Comics&Games di Domenica 26 agosto, “Il giustiziere, a 70 anni da Tex”, avrà come ospite l’artista Michele Gambini che parlerà di Tex Willer, personaggio creato dal mitico Gian Luigi Bonelli 70 anni fa, che continua ad avere decine di migliaia di affezionatissimi lettori grazie alla sua grinta e alla sua ironia e che, tra praterie e deserti, lotta per combattere le ingiustizie perpetrate dagli avversari più disparati, da fuorilegge e criminali di ogni tipo fino a stregoni come il temibile nemico storico Mephisto. Una rassegna imperdibile non solo per chi ami il mondo della cosiddetta “Nona Arte”, ma anche per chiunque voglia approcciarvisi con leggerezza e curiosità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2018 alle 16:36 sul giornale del 20 agosto 2018 - 242 letture

In questo articolo si parla di cultura, tolentino, castello della rancia, fumetti, popsophia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXBi