contatore accessi free

Tolentino:in piazza della Libertà il Covone di Candia che ricostruisce la Basilica di San Nicola

1' di lettura 08/09/2018 - E’ arrivato a Tolentino, proprio in questi giorni, il Covone di Candia che ricostruisce la Basilica di San Nicola.

L’imponente scultura, interamente realizzata con spighe di grano, è stata posizionata in una apposita struttura, in piazza della Libertà.

Ogni anno a Candia, una frazione del Comune di Ancona situata su una collina affacciata da un lato sulla valle della Baràccola, si svolge una manifestazione che rievoca una antica tradizione, quella della festa dei covoni con la realizzazione di vere e proprie opere d’arte costruite utilizzando soprattutto spighe e paglia.

Per l’edizione 2018 gli organizzatori hanno deciso di realizzare, con dovizia di particolari, la Basilica di San Nicola di Tolentino. La ricostruzione in scala 1 a 15 è stata costruita utilizzando ben 70.000 spighe di grano e curata nei minimi particolari. Bellissima la ricostruzione della facciata con il portale in bronzo e tutte le sculture riprodotte fedelmente.

Un ringraziamento va al Comitato Organizzatore della festa e a Luigi Bronzini.

Il Covo dedicato alla Basilica di San Nicola sarà visibile in occasione delle Feste dedicate al Taumaturgo San Nicola e rimarrà esposto in piazza della Libertà.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2018 alle 11:16 sul giornale del 10 settembre 2018 - 332 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino





logoEV
logoEV