Popsophia: il 16 e il 17 novembre torna Philodiritto al Teatro Lauro Rossi

Attraverso un percorso caratterizzato da numerosi ospiti, video-conferenze, performance teatrali e spettacoli musicali dal vivo, le annose questioni che da sempre popolano il diritto e la giustizia si intrecceranno sapientemente con i fenomeni della cultura di massa – letteratura, cinema, fiction, social media – creando un esperimento culturale originale e provocatorio.
Il festival maceratese si propone di decodificare, smontare e comprendere l’immaginario del diritto nel mondo contemporaneo: dal legal drama al processo mediatico, fino agli incubi distopici del giustizialismo.
“Il diritto che entra nelle nostre vite, nelle nostre case, nei film che guardiamo, nei discorsi che affrontiamo. Philodiritto, inserito a pieno titolo nella programmazione degli eventi del Comune, rappresenta un’insolita e stimolante occasione per riflettere su come la cultura popolare, nelle sue varie espressioni, possa incidere nell’interpretazione quotidiana dei temi giuridici di attualità.
Questo nuovo modo di avvicinare il concetto di “giustizia” alla vita di tutti i giorni si esplica nel cuore di Macerata, destagionalizzando quindi la possibilità di confrontarsi e di stare insieme in un centro storico che si riempie di coinvolgenti appuntamenti che uniscono finemente il diritto alla filosofia e alla cultura pop – dichiara il sindaco Romano Carancini.
Il Presidente della Camera Penale, Renato Coltorti, sottolinea proprio gli aspetti formativi del progetto, la cui frequenza è valida ai fini della formazione forense: “Philodiritto è un’occasione culturale e formativa unica nel panorama nazionale, che connette la nostra professione con la cultura del mondo contemporaneo. Sono i fenomeni della cultura popolare, infatti, che incidono maggiormente nel dibattito pubblico e nell’immaginario collettivo intorno ai temi giuridici di massima attualità”.
Philodiritto è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale come aggiornamento per i docenti e, secondo la dirigente provinciale Carla Sagretti, “per il suo approccio originale alle tematiche contemporanee, Philodiritto è riuscito a diventare un punto di riferimento nel dibattito culturale nazionale. Ha saputo attrarre, coinvolgere e appassionare un pubblico sempre più numeroso. L’Ufficio scolastico provinciale continua a credere in questo progetto nel comune obiettivo di una fruizione consapevole e partecipata della cultura”.
Entusiasta anche la Presidente delle Pari Opportunità degli Avvocati, Cinzia Maroni: “Philodiritto propone un metodo nuovo ed originale per affrontare le tematiche della uguaglianza/differenza tra i generi oltre che a quelle della violenza nei confronti delle donne. La fiction e il cinema, proponendo figure femminili forti e sfaccettate, sono più avanti della realtà e prospettano nuovi equilibri professionali e personali ancora impensabili nella nostra società”.
“Filosofia, giustizia e cultura pop si incontrano creando un nuovo sodalizio utile per un pubblico desideroso di nuovi stimoli e contaminazioni, indispensabile per la formazione degli avvocati e degli insegnanti del nuovo millennio” aggiunge la Direttrice Artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli.
L’appuntamento è organizzato dall’associazione culturale Popsophia con il Comune di Macerata, la Camera Penale di Macerata, l’Ordine degli Avvocati di Macerata e il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata. Partner di eccezione il Consiglio Nazionale Forense e il suo quotidiano “Il Dubbio” e l’Unione Camere Penali Italiane.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2018 alle 13:12 sul giornale del 22 ottobre 2018 - 387 letture
In questo articolo si parla di attualità, popsophia
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aZAW
Commenti

- A Pollenza un convegno tra teologia, scienza e arte
- Nuovo plesso scolastico a Corridonia, punto di svolta dopo mesi di approfondimenti
- Accordo tra il Comune di Macerata e l'Università di Camerino
- Successo e grande partecipazione alla coppa di karate "Città di Tolentino"
- "Il Trattamento Ridarelli" al Vaccaj

- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish » altri articoli...
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce » altri articoli...
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni'
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori