Festa degli alberi all’Orto scolastico della scuola Primaria F.lli Cervi

1' di lettura 13/11/2018 - In occasione della Festa nazionale degli Alberi, sabato 17 novembre 2018 alle 10,30 presso la scuola Primaria F.lli Cervi, via F.lli Cervi a Macerata, i gruppi informali di cittadinanza attiva Spiazzati! ed Identità Contadine provvederanno alla messa a dimora di nuove piante ed alberi da frutto insieme agli allievi della scuola, ai Nonni e genitori ortolani che unitamente ai docenti si occupano da anni di un orto scolastico modello.

Iniziato con il progetto Orto in Condotta con Slow food nel 2010 e poi proseguito in totale autonomia di idee e risorse, nascosto all’interno di un quartiere residenziale della città, lo spazio verde urbano a cui afferiscono tutti gli allievi del plesso in base ai lavori da svolgere (semina, cura, raccolta) nelle diverse stagioni, coadiuvati da sapienti Nonni ortolani e genitori che hanno preso a cuore il progetto, si è trasformato in una vera e propria aula didattica a cielo aperto che si arricchisce con continui approfondimenti in classe, durante l’intero anno scolastico.

L’attività costante negli anni ha quasi esaurito gli spazi a disposizione, e solo alcune viti si aggiungeranno alla piantumazione, preziosi strumenti di biodiversità.

L’azione in programma rientra a pieno titolo tra le iniziative in corso dal 2017 ad opera degli Spiazzati, denominate PIANTALA! per sensibilizzare la cittadinanza alla cura del verde e quelle dedicate all’Identità contadina dal gruppo omonimo, in autofinanziamento e con il patrocinio del Comune di Macerata.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa, o a piantare altri alberi in spazi privati o pubblici previamente autorizzati.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2018 alle 09:56 sul giornale del 14 novembre 2018 - 330 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1j6





logoEV