Voglio ringraziare Pezzanesi che mi dà lo spunto e l'opportunità di ricordare le decine di atti istituzionali da me prodotti in tema sisma (concernenti ad esempio i provvedimenti per l'emergenza abitativa, la sicurezza sismica per scuole e ospedali, le agevolazioni fiscali per le imprese del cratere, ecc, ecc) e far sapere alla popolazione il mio impegno per il territorio e in particolare per la città di Tolentino.
da Sandro Bisonni
Per il Lions Club Macerata Sferisterio il nuovo anno si apre nel segno di un importante gesto di solidarietà a favore di chi si trova nel più estremo bisogno. Da pochi giorni infatti si è tenuta una significativa cena, voluta e curata dal presidente Avv. Giampiero Emiliozzi, allo scopo di sostenere a distanza i bambini orfani ed abbandonati del Burkina Faso.
Non fa proprio piacere dover iniziare l’anno rispondendo a una pretestuosa polemica più volte sollevata da un Consigliere regionale del gruppo misto che in questi anni di mandato, a quanto ci risulta nulla ha fatto per il bene della Città se non qualche foto a qualche inaugurazione o manifestazione ufficiale, tralasciando poi le denunce avanzate più per disappunto personale che non per interesse della Comunità.
da Giuseppe Pezzanesi
In occasione delle festività di Capodanno e soprattutto nella notte di San Silvestro, è stato dato l’avvio ad una serie di controlli volti da un lato alla vigilanza sul commercio e la detenzione di artifici pirotecnici, allo scopo di eliminare dal mercato i materiali illecitamente immessi e al rispetto della normativa di settore, dall’altro volti alla verifica del rispetto della normativa da parte dei locali di intrattenimento per quanto concerne la sicurezza dei locali.
di Giulia Mancinelli
Un anno di attività dei Carabinieri: oltre 40mila telefonate, 94 arrestati e 1078 persone denunciate
La fine dell’anno a è un’ottima occasione per redigere un bilancio sull’andamento delle attività della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche che ha competenza sui sette comuni a ridosso della fascia costiera (CIVITANOVA MARCHE, POTENZA PICENA, PORTO RECANATI, RECANATI, MONTELUPONE, MONTECOSARO, MORROVALLE).
dal Comando dei Carabinieri
E’ stato un debutto di successo per il Ciclocross di Santo Stefano: ottima la regia organizzativa del Cycling Project Mgn che ha riportato a Montegranaro dopo più di 20 anni il ciclocross con un elevato tasso di spettacolarità e spunti tecnici-sportivi davvero interessanti in vista degli imminenti campionati italiani all’Idroscalo di Milano.
dagli Organizzatori
Al Teatro Comunale di Treia anche quest’anno il Capodanno sarà all'insegna della buona musica, con lo show "Febbre a 45 giri", uno spettacolo dedicato alla musica degli anni ’60, che farà rivivere le sonorità di quegli anni e, quindi, le migliori copertine dei dischi 45 giri, attraverso le voci di giovanissimi talenti, affiancati da affermati artisti, cantanti e musicisti.
In prossimità delle festività di Capodanno, si ripropone l'esigenza di attuare un rigoroso controllo ed una accurata vigilanza sul commercio e la detenzione di artifici pirotecnici, allo scopo di eliminare dal mercato i materiali illecitamente immessi. Lo scrupoloso rispetto della normativa di settore infatti è condizione primaria di tutela della sicurezza dei cittadini.
di Sara Santini
Una delegazione dell’associazione “I Ponti del Diavolo”, guidata dal presidente Carla Passacantando, in questi giorni è ospite del comune di Scigliano, in provincia di Cosenza, per dar seguito al gemellaggio tra i Ponti del Diavolo suggellato a Tolentino lo scorso 2 settembre.
Brindisi al nuovo anno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Dal primo al 5 gennaio la FORM, diretta da David Crescenzi, con la partecipazione del mezzosoprano Beatrice Mezzanotte si esibisce in 5 concerti di Capodanno nei teatri di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Jesi e Senigallia.
dagli Organizzatori
Musicultura ancora una volta protagonista sulle reti Rai con l’ appuntamento di fine anno: domani sera 29 dicembre su Rai Radio tutta Italiana e Rai Gr Parlamento alle ore 21, con la grande musica delle serate finali della XXIX ed del Festival per rivivere insieme l’emozioni in note che ci hanno accompagnato per tutto il 2018.
Rocambolesco inseguimento per le vie del centro, poliziotti feriti. Arrestato un 26enne pregiudicato
Intorno alle 21 di giovedì gli agenti della “Volante” coadiuvati da agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria - Marche” e della Squadra Cinofili di Ancona, hanno effettuato controlli in ambito cittadino ai luoghi di ritrovo frequentati da pregiudicati, sale gioco e sale scommesse.
di Sara Santini
Come si ricorderà, nelle scorse settimane erano avvenuti a Tolentino una serie di danni alle rotonde e in particolare alla segnaletica verticale probabilmente procurati da mezzi pesanti che nelle prime ore del giorno, hanno divelto diversi segnali, contravvenendo anche ai divieti, transitando nelle zone interdette del centro urbano.
dal Comune di Tolentino
Mentre cresce l’attesa per A Macerata tutti i capodanni, l’originale iniziativa ideata dal Comune di Macerata in collaborazione con gli esercizi pubblici aderenti per festeggiare in modo nuovo l’arrivo del 2019 con un brindisi che abbraccia tutto il mondo, in programma la serata a cavallo tra il 31 dicembre e il 1° gennaio 2019, il calendario delle iniziative Macerata d’Inverno. Feste di piazza organizzate e promosse per le festività dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con le associazioni cittadine, propone nuovi appuntamenti.
dal Comune di Macerata
Otto concerti, di cui due fuori abbonamento. Presentata questa mattina dal vice sindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde e dal direttore artistico Fabio Tiberi la tredicesima stagione sinfonica della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana al Teatro Lauro Rossi, realizzata in collaborazione con il Comune di Macerata.
dal Comune di Macerata
Venerdì 28 dicembre al Teatro Rossini di Pesaro – nella stagione di danza promossa da Comune di Pesaro e AMAT – e sabato 29 dicembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata – come spettacolo fuori abbonamento della stagione realizzata da Comune di Macerata con AMAT – l’appuntamento delle feste di fine anno è con un grande classico del balletto, Lo schiaccianoci danzato da Moscow Classical Russian sulle straordinarie musiche di Čajkovskij.
da Amat Marche
Il girone di ritorno di SuperLega Credem Banca inizia con un altro netto successo per la Cucine Lube Civitanova: gli uomini di De Giorgi, vincente anche al suo esordio all’Eurosuole Forum, superano Padova in tre set, conquistando altri tre punti in classifica per tenere sempre saldo il terzo posto a distanza immutata da Perugia e Trento.
da A. S. Volley Lube
In occasione del festività natalizie, i carabinieri della compagnia di Macerata, nel pomeriggio della vigilia di Natale hanno svolto uno straordinario controllo del territorio che ha riguardato le aree di Corridonia, Macerata, Pollenza, Montecassiano, Cingoli, Montefano e Treia, con particolare attenzione alle zone maggiormente frequentate quali centri commerciali.
di Giulia Mancinelli