Il Liceo Artistico "Cantalamessa" ha il piacere di invitare la cittadinanza alla conferenza del prof. Ivan Rainini "Il fascino della storia e della bellezza: monachesimo medievale e mondo antico nel territorio maceratese". L'incontro si svolgerà presso l'aula magna dell'I.T.E. "Gentili” di Macerata, lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 11.00.
da Liceo Artistico Macerata
Con la gara dei Quarti di finale di giovedì 24 (ore 20.30) all'Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Vero Volley Monza prende il via la Del Monte Coppa Italia 2019, la quinta competizione stagionale e cui prendono parte i biancorossi. Vediamo allora numeri e curuisità sulla competizione che assegna la coccarda tricolore.
“Anche questo secondo appuntamento con il Sottosegretario Crimi, dopo quello di ieri ad Arquata, si è mostrato particolarmente utile per il meccanismo di partecipazione e di rapporto fra territorio e Governo, soprattutto con l’obiettivo di rispondere concretamente alle tante domande che i cittadini continuano a porci.
Impresa della Cucine Lube Civitanova che vince 3-1 in casa della capolista Trento (superata in vetta da Perugia in virtù dei risultati odierni), fermandola dopo 21 successi consecutivi, e tiene stretto il terzo posto in classifica, avvicinandosi così a -4 punti dal primo posto. Vittoria assolutamente meritata in una gara praticamente sempre guidata dagli uomini di De Giorgi, tranne la fase finale del secondo set, il più equilibrato della gara.
Terza gara in trasferta consecutiva per la Cucine Lube Civitanova e ancora un big match sulla strada dei cucinieri. Domenica 20 (ore 18, diretta tv Rai Sport) gli uomini di De Giorgi scendono in campo alla BLM Group Arena di Trento (già sold out) per sfidare la capolista Itas Trentino nella quinta giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca.
In modo pressoche’ continuo da mesi vengono infatti svolti dalla Questura di Macerata cosi’ come disposto dal Questore Dr. Antonio PIGNATARO, servizi di controllo specie nelle aree verdi maggiormente frequentate dai giovani, che hanno consentito di effettuare numerosi arresti di spacciatori, per la quasi totalità extracomunitari, i quali spesso, al fine di sottrarsi alla cattura, hanno reagito con violenza nei confronti dei poliziotti opponendo resistenza e in alcuni casi addirittura procurando loro lesioni personali.
Continua senza sosta la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, una priorità tra le strategie di contrasto alle manifestazioni criminali più insidiose sul territorio della provincia di Macerata. Ciò è dimostrato dalla recente e significativa operazione messa a segno dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo.
Sentenza “anti-slot” del Tar nel caso di Macerata, il capogruppo in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, interviene sulla vicenda. «La decisione del giudice amministrativo delle Marche che ha rigettato il ricorso del gestore della sala scommesse contro l'ordinanza del sindaco della città conferma che quella della Regione per il contrasto alla ludopatia è un'ottima legge ed una legge che funziona».
Venerdì 18 Gennaio 2019 ore 21,15 presso il Teatro “Giuseppe Verdi” andrà in scena Aprite i vostri occhi, l’ultima fatica teatrale della giovane e talentuosa “Compagnia della Marca”. Scritto e diretto da Roberto Rossetti, lo spettacolo si pone come fantasy e nasce da una collaborazione con Legambiente Marche, Regione Marche e Mibact.
Anno nuovo Club nuovo! Le serate cena con concerto di San Severino Blues si trasferiscono dal teatro Filarmonica di Macerata in un salone interno del prestigioso Castello della Rancia di Tolentino, grazie al patrocinio del Comune di Tolentino e all’organizzazione di Best Events & Catering dei fratelli Mari.
Prosegue l’iniziativa “Istituzioni e cittadini per una sicurezza urbana partecipata” organizzata dall’Amministrazione comunale nell’ambito del più ampio progetto Macerata partecipa. Infatti, dopo l’incontro pubblico dello scorso novembre a Piediripa, la seconda iniziativa, promossa in collaborazione con le forze dell’ordine e con la Polizia locale, è prevista per venerdì 18 gennaio, alle 21,15, nel teatro di Villa Potenza in Borgo Peranzoni, 113.
Importante e netta vittoria in Polonia della Cucine Lube Civitanova, che nella immensa Arena di Gliwice batte 3-0 lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle di Andrea Gardini (capolista del campionato polacco e tra le formazioni europee più accreditate), continuando così la marcia nella Pool B della CEV Volleyball Champions League con 3 vittorie, 9 set vinti e zero persi.
Venerdì 18 gennaio alle ore 21:15 al Teatro Comunale di Treia Ettore Bassi e Simona Cavallari, con “Mi amavi ancora”, un capolavoro di scrittura teatrale prodotto dalla giovane mano di Florian Zeller, già pluripremiato drammaturgo francese apprezzato in tutto il mondo. Vincitore in Francia del Premio per la Nuova Drammaturgia, l’opera ha la sapiente regia di Stefano Artissunch, che da subito ha commentato entusiasticamente il testo di Zeller per la sua capacità di introspezione dell’animo umano, avvalorata sulla scena anche dall’accompagnamento delle musiche formidabili di Dardust.
Raccogliere, documentare e condividere le tradizioni orali, scritte, musicali, gli usi e costumi tipici del territorio, attraverso oggetti e documenti. E’ questo l’obiettivo del progetto Raccontami le tue tradizioni messo in campo dall’Ecomuseo delle case di terra di Villa Ficana e rivolto ai cittadini che con i loro contributi potranno partecipare all’arricchimento dell’Archivio dei Beni Immateriali del museo.
I carabinieri della Compagnia di Fabriano, a seguito di una complessa ed articolata attività investigativa, hanno arrestato due uomini, un 72enne della provincia dorica ed un 38enne della provincia di Macerata, in esecuzione di un ordine di applicazione della misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Ancona su proposta della Procura della Repubblica dello stesso Tribunale in quanto ritenuti responsabili di numerosi reati a sfondo sessuale su minori.
Terzo appuntamento stagionale con la CEV Volleyball Champions League per la Cucine Lube Civitanova. I cucinieri sono già in Polonia, a Gliwice, per affrontare lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle di coach Andrea Gardini martedì (ore 18.00, diretta streaming DAZN) per la terza giornata della fase a gironi della massima competizione europea.
Superata la quota di 15.000 visitatori alla mostra di Macerata, “Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche” Oltre 2100 prenotazioni, già registrate, testimoniano uno straordinario successo destinato ad accompagnare anche l’ultimo mese di apertura Prosegue e si rinnova la collaborazione internazionale della Regione Marche e del Comune di Macerata con il Museo Statale Ermitage.
dagli Organizzatori
Nel corso della serata di sabato 12 gennaio i Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno tratto in arresto per evasione un 25 enne moldavo (I. C.), allontanatosi dalla propria abitazione in violazione della misura cautelare degli arresti domiciliari a cui era stato sottoposto nel corso dello stesso pomeriggio.
Un’altra giornata da record al Palaindoor di Ancona. Stavolta protagonista è la 18enne Elisabetta Vandi che sfreccia in 24”24 nei 200 metri, all’esordio stagionale. La sprinter pesarese dell’Atletica Avis Macerata conquista subito il nuovo primato marchigiano assoluto: demolito di ben 24 centesimi il 24”48 di Francesca Ramini, un crono che risaliva a quasi dieci anni fa, il 7 febbraio 2009. Non poteva esserci debutto migliore per la giovane azzurra, in attesa di cimentarsi anche nei 400 metri di cui detiene il limite nazionale under 20.