A seguito del decesso per overdose di una giovane ragazza avvenuto il 1 luglio del 2018 la Polizia di Stato intraprendeva immediatamente una serrata attività di indagine finalizzata a ricostruire i momenti e i giorni immediatamente precedenti il decesso della giovane donna. Gli uomini della Squadra Mobile, diretta dalla D.ssa Maria Raffaella Abbat, individuavano degli spacciatori responsabili di varie cessioni effettuate alcune ore prima alla vittima.
di Sara Santini
È stato estradato pochi giorni fa il cittadino nigeriano arrestato in Germania, a gennaio scorso, poiché colpito da Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, per spaccio di stupefacenti, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Macerata a seguito di indagini coordinate dal locale Procuratore della Repubblica, Giovanni Giorgio e condotte dai Carabinieri del Reparto Operativo di Macerata.
di Niccolò Staccioli
È l’istituto Garibaldi di Macerata il vincitore della prima edizione del Progetto Studenti Psr Marche 2014/2020, rivolto agli istituti superiori marchigiani e promosso dal servizio Politiche agroalimentari regionale, nell’ambito delle attività di divulgazione del programma di sviluppo rurale presso i più giovani. L’esito è giunto dopo una gara che ha visto dieci squadre sfidarsi sui contenuti del Psr Marche, sui temi legati allo sviluppo rurale marchigiano e, più in generale, sull’Unione europea.
dalla Regione Marche
Con il saluto dell’Amministrazione comunale e poi con la visita alla sala del Consiglio provinciale e al Palazzo degli Studi, il prossimo 11 aprile, alle ore 15.30 nella Sala Castiglioni della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti ripartirà Camminando la serie di passeggiate storico – artistiche a favore della terza età.
dal Comune di Macerata
Si trasformerà in Festival Build the Future, il progetto dell’Amministrazione comunale a fianco del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asur Area Vasta 3 per rafforzare la prevenzione alle varie forme di dipendenze nelle giovani generazioni, invaderà le strade e luoghi simbolo di Macerata dall’8 al13 aprile 2019.
dal Comune di Macerata
L’obiettivo è azzerare le liste d’attesa. L’applicazione del “bonus malus” in sanità garantirà l’erogazione del 100% delle prestazioni nei tempi previsti dalla legge. Ogni anno mediamente 2500 cittadini dell'Area Vasta 3 non ricevono la prestazione sanitaria nei tempi previsti, con questo provvedimento tutti avranno la risposta.
dalla Regione Marche
In programma per il 3 e 4 maggio, di nuovo con sede a Cingoli (Macerata), sarà la prima prova del “tricolore” rally terra ma avrà soprattutto gli occhi puntati sulla terza stagionale del neonato Campionato Italiano su terra dedicato alle vetture storiche. Percorso ispirato alla tradizione con 11 prove speciali per le vetture “moderne” ed 8 per la storiche.
Si terrà venerdì 5 Aprile alle 21,00 presso il teatro storico “Giuseppe Verdi” il convegno "Gli Stati Uniti d’Europa: l’opera di Vincenzo Cento e le prospettive future". Un evento voluto dal Comune di Pollenza per celebrare la figura dell’intellettuale pollentino Vincenzo Cento (1888-1945), filosofo e pedagogista molto attivo nel dibattito culturale italiano della sua epoca.
Con il motto “più Sferisterio” prende forma il programma definitivo del Macerata Opera Festival 2019 #rossodesiderio presentato ufficialmente il primo aprile: sempre più serate dentro l’arena che accoglierà il pubblico in diverse configurazioni, come fosse uno spazio a “platea modulabile”, in sezioni predefinite del grande teatro all’aperto.
dal Comune di Macerata
Il Sindaco Pezzanesi informa che con deliberazione della Giunta comunale è stato deciso che, in occasione delle elezioni europee del 26 maggio 2019, verrà assegnata priorità nella nomina degli scrutatori a coloro che siano disoccupati o inoccupati iscritti presso il Centro Territoriale per l’impiego di Tolentino o studenti iscritti a Scuole Secondarie di secondo grado (scuole superiori) o Università, a condizione che siano regolarmente iscritti nell’Albo degli scrutatori.
dal Comune di Tolentino
Nell’ultima riunione di Giunta l’Amministrazione comunale di Macerata ha approvato l’accordo tra Regione Marche, Comune, Università e Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione di una nuova fermata del treno in località Vallebona all’altezza del Polo Universitario Bertelli.
dal Comune di Macerata
Cucine Lube Civitanova subito in palestra dopo l’esordio nei Playoff scudetto contro Verona: nonostante la maratona conclusa con la vittoria per 3-2 sui veneti, non c’è pausa per gli uomini di Fefè De Giorgi. Incombe, infatti, l’appuntamento con la Semifinale di andata di Champions League, in programma all’Atlas Arena di Lodz mercoledì (ore 18) contro lo Skra Belchatow (gara di ritorno il 10 aprile all'Eurosuole Forum).
da A. S. Volley Lube
Torna a Tolentino la “CicloColli Storica” che si terrà sabato 6 e domenica 7 aprile 2019. La manifestazione, giunta alla sua 5a edizione, sta diventando ormai un appuntamento classico di primavera per gli appassionati del ciclismo storico, capace di attirare ciclisti da diverse regioni d’Italia.
dal Comune di Tolentino
Infatti nella mattinata di lunedì è giunto quale comandante della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile il S. Ten. Massimiliano D’Antonio, 45enne, originario dell'Abruzzo, sposato, con una figlia, ha da poco vinto il concorso per ufficiali ed è stato assegnato al Comando di Macerata.
dal Comando dei Carabinieri
Martedì 2 aprile, la puntata di “Meraviglie – La penisola dei tesori” in cui andranno in onda anche le Grotte di Frasassi. Un'importante vetrina, per il complesso ipogeo marchigiano, proprio nei giorni in cui si è firmato l'accordo di reciprocità con Urbino.
da Consorzio Frasassi
Da venerdì 5 a domenica 7 aprile al Teatro della Fortuna di Fano volge al termine FANOTEATRO - stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano – con Sogno di una notte di mezza estate un must del Teatro dell'Elfo per la regia di Elio De Capitani. Lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro Lauro Rossi di Macerata il 9 e 10 aprile nella stagione realizzata dal Comune con l’AMAT (inizio ore 21 – info al n 0733 230735).
da Amat Marche
“La giornata di oggi vuole essere un messaggio di fiducia e di forza per tutti i marchigiani”. Con queste parole il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, insieme all’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi, ha accolto questa mattina a Palazzo Raffaello gli insegnanti e gli alunni delle scuole marchigiane che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinte nelle competizioni scolastiche nazionali e internazionali con riconoscimenti pubblici.
dalla Regione Marche
Esordio nella corsa allo scudetto 2019 ok per la Cucine Lube Civitanova, che in Gara 1 dei quarti playoff della SuperLega Credem Banca, andata in scena all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche dinanzi 3 mila spettatori, rischia tantissimo ma alla fine, in quasi tre ore di gioco, piega al quinto set la Calzedonia Verona (32-30, 25-20, 22-25, 23-25, 18-16) guadagnandosi due match ball per conquistare la semifinale.
da A. S. Volley Lube
In un fine settimana esaltante, quello delle Giornate di Primavera del FAI, migliaia di cittadini in fila e in trepidante attesa per entrare nei beni aperti come di consueto ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano, si sono recati alla scoperta o riscoperta del nostro territorio.
da FAI - Fondo Ambiente Italiano