contatore accessi free

9 aprile 2019


...

La raccolta differenziata rappresenta un sistema di raccolta dei rifiuti che i cittadini fanno differenziando prodotti in base al tipo di materiale e diversificandoli dalla raccolta totalmente indifferenziata. Il fine è avviare ciascun rifiuto differenziato verso il trattamento di recupero e riciclo.




...

Il 2 aprile scorso, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, gli studenti del Liceo Artistico “Cantalamessa” hanno incontrato, presso l’aula magna dell’ITE “A. Gentili” i rappresentanti dell’Associazione Omphalos Onlus “Autismo &famiglie”.


8 aprile 2019


...

Nel corso della giornata di venerdì a Morrovalle (mc), i militari N.O.R.M. di Tolentino, supportati dal personale delle stazioni dipendenti e in piena collaborazione con i militari della stazione di Morrovalle (compagnia di Civitanova Marche) nonché da servizio cinofilo compagnia GdF di Civitanova Marche con i cani Charlies (pastore grigione, 8 anni) ed Edir (pastore nero fumato, 4 anni), hanno eseguito una perquisizione domiciliare delegata nell’ambito di un’indagine volta al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti a Tolentino e nei comuni vicini.



...

Ogni volta che si restituisce una scuola è un momento importante e di grande festa perché la comunità si ritrova nelle sue fondamenta. La comunità nasce proprio dai bambini che insieme ad altri crescono, fanno amicizia e rappresentano il domani.



...

La Cucine Lube Civitanova vola ancora in Semifinale scudetto vincendo 3-1 all’AGSM Forum di Verona e staccando così il biglietto per la serie che prenderà il via il 16 aprile (ancora da scoprire l’avversario, Trento e Padova si giocheranno la “bella” sabato prossimo dopo la vittorie dei veneti sui trentini).




6 aprile 2019

...

Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore all’Urbanistica Fausto Pezzanesi, insieme ai tecnici incaricati Gilberto Piambianchi, Fabrizio Pontoni e Domenico Venanzini hanno illustrato l’esito degli studi relativi all’approfondimento dati della microzonazione sismica nelle zone di via Portanova, Trento e Trieste, San Giovanni e Vaglie.


...

Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile 2019 nel centro storico di Tolentino si svolgerà la manifestazione ciclistica denominata “5° CicloColli storica”, patrocinata dal Comune di Tolentino. In particolare domenica 7 aprile 2019 si svolgerà in Piazza della Libertà il mercatino “vintage” ed in Piazza N. Mauruzi un percorso ciclistico riservato ai ragazzi.


...

Quasi trecento persone giovedì 4 alla Giornata per la trasparenza organizzata dall’Università di Macerata, segno di quanto sia richiesta un’adeguata formazione e informazione su un settore molto complesso che interessa non solo le pubbliche amministrazioni, ma la vita quotidiana di migliaia di persone. Per questo l’Ateneo ha reso fisso questo appuntamento annuale, dedicando l’ultima edizione a un tema di forte attualità, ossia la ricostruzione post sisma, che ha lasciato tante ferite ancora drammaticamente aperte nel cuore dell’Appennino centrale.




...

In questi giorni La Provincia di Macerata sta eseguendo i lavori di pavimentazione sulla SP 57 Jesina; in particolare, l’intervento riguarda il tratto iniziale da Osteria Nuova verso Appignano.


...

Con gli spettacoli programmati al Teatro dell'Aquila di Fermo nei giorni di martedì 9 e mercoledì 10 Aprile, si conclude la XXXIII edizione di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande e longevo circuito di teatro per ragazzi, scuole e famiglie nella parte sud della Regione Marche e prima rete teatrale nata in questo territorio.


5 aprile 2019

...

A seguito del decesso per overdose di una giovane ragazza avvenuto il 1 luglio del 2018 la Polizia di Stato intraprendeva immediatamente una serrata attività di indagine finalizzata a ricostruire i momenti e i giorni immediatamente precedenti il decesso della giovane donna. Gli uomini della Squadra Mobile, diretta dalla D.ssa Maria Raffaella Abbat, individuavano degli spacciatori responsabili di varie cessioni effettuate alcune ore prima alla vittima.


...

È stato estradato pochi giorni fa il cittadino nigeriano arrestato in Germania, a gennaio scorso, poiché colpito da Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, per spaccio di stupefacenti, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Macerata a seguito di indagini coordinate dal locale Procuratore della Repubblica, Giovanni Giorgio e condotte dai Carabinieri del Reparto Operativo di Macerata.



...

È l’istituto Garibaldi di Macerata il vincitore della prima edizione del Progetto Studenti Psr Marche 2014/2020, rivolto agli istituti superiori marchigiani e promosso dal servizio Politiche agroalimentari regionale, nell’ambito delle attività di divulgazione del programma di sviluppo rurale presso i più giovani. L’esito è giunto dopo una gara che ha visto dieci squadre sfidarsi sui contenuti del Psr Marche, sui temi legati allo sviluppo rurale marchigiano e, più in generale, sull’Unione europea.




4 aprile 2019


...

Partirà dalle Marche, da Arquata del Tronto il 4 aprile per concludersi 3 giorni dopo a Spoleto, il viaggio promosso dalla CGIL tra i comuni compiti dal sisma del 2016. Un viaggio di oltre 10 tappe attraverso 4 regioni: Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria.



...

Si trasformerà in Festival Build the Future, il progetto dell’Amministrazione comunale a fianco del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asur Area Vasta 3 per rafforzare la prevenzione alle varie forme di dipendenze nelle giovani generazioni, invaderà le strade e luoghi simbolo di Macerata dall’8 al13 aprile 2019.



...

In programma per il 3 e 4 maggio, di nuovo con sede a Cingoli (Macerata), sarà la prima prova del “tricolore” rally terra ma avrà soprattutto gli occhi puntati sulla terza stagionale del neonato Campionato Italiano su terra dedicato alle vetture storiche. Percorso ispirato alla tradizione con 11 prove speciali per le vetture “moderne” ed 8 per la storiche.



3 aprile 2019

...

Si terrà venerdì 5 Aprile alle 21,00 presso il teatro storico “Giuseppe Verdi” il convegno "Gli Stati Uniti d’Europa: l’opera di Vincenzo Cento e le prospettive future". Un evento voluto dal Comune di Pollenza per celebrare la figura dell’intellettuale pollentino Vincenzo Cento (1888-1945), filosofo e pedagogista molto attivo nel dibattito culturale italiano della sua epoca.


...

Con il motto “più Sferisterio” prende forma il programma definitivo del Macerata Opera Festival 2019 #rossodesiderio presentato ufficialmente il primo aprile: sempre più serate dentro l’arena che accoglierà il pubblico in diverse configurazioni, come fosse uno spazio a “platea modulabile”, in sezioni predefinite del grande teatro all’aperto.


...

Il Sindaco Pezzanesi informa che con deliberazione della Giunta comunale è stato deciso che, in occasione delle elezioni europee del 26 maggio 2019, verrà assegnata priorità nella nomina degli scrutatori a coloro che siano disoccupati o inoccupati iscritti presso il Centro Territoriale per l’impiego di Tolentino o studenti iscritti a Scuole Secondarie di secondo grado (scuole superiori) o Università, a condizione che siano regolarmente iscritti nell’Albo degli scrutatori.