28 luglio 2019

27 luglio 2019

...

Saranno 5.000 i partecipanti provenienti dalle provincie di Macerata, Fermo, Ancona e Ascoli Piceno che si ritroveranno al Palacongressi di Rimini (1500 dal maceratese) per il congresso dei Testimoni di Geova dal tema “L’amore non viene mai meno” dal 26 al 28 luglio al Palacongressi di Rimini sono attesi, in ognuno dei tre giorni circa 7000 presenti per un totale di circa 22.000 fedeli.



...

Continuano i massicci servizi di controllo del Condominio "Hotel House" di Porto Recanati da parte dei Carabinieri. L'Arma del luogo, dal 1° di agosto, sarà ulteriormente potenziata dall'arrivo di 10 unità che nel periodo estivo concorreranno al controllo della cittadina portorecanatese.



26 luglio 2019




...

Sono iniziati i lavori sulla strada provinciale 114 “Santa Sperandia” che, a Grottaccia di Cingoli, conduce verso la zona delle cave. Ad essere interessato alla nuova asfaltatura è un tratto stradale di circa 1,5 km nel centro abitato della frazione cingolana.



...

Eurosuole Forum pieno (4000 spettatori) e tantissimo entusiasmo. Si chiude con un grande successo la prima storica gara degli azzurri a Civitanova. L’Italia comincia con una vittoria per 3-1 (25-22, 27-29, 25-12, 25-14) contro la Slovenia la sua marcia di avvicinamento al Torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Bari dal 9 all’11 di agosto.


25 luglio 2019

...

La strada statale 485 ‘Corridonia Maceratese’ è temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni a causa di un incidente all’altezza del km 21,300, al confine con il centro abitato di Piediripa, nel territorio comunale di Macerata. Il traffico è deviato in loco sulla viabilità comunale.



...

Sono stati inaugurati i lavori di ripristino del piano stradale, al Km 28+200, della ex Strada statale 502 di Cingoli, ora strada regionale. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, i sindaci di Cingoli Michele Vittori, San Severino Marche Rosa Piermattei e Pioraco (Matteo Cicconi, presidente dell’Unione montana Potenza Esino Musone), il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, Francesco Costantino Senesi (Prefettura di Macerata) e i rappresentanti di Anas.


24 luglio 2019


...

Grande attesa per il prossimo appuntamento con “I mercoledì dello shopping sotto le stelle”. Infatti dopo il successo della scorsa settimana, con tantissime persone che hanno popolato le vie e le piazze del centro storico, fin dall’ora dell’aperitivo, fino al tarda note per partecipare ai laboratori per bambini, per assistere allo spettacolo di Alchemy dance Studio, per visitare i mercatini e soprattutto per approfittare delle tante offerte proposte dagli esercenti commerciali, il salotto buono della città si veste a festa anche mercoledì 24 luglio.




23 luglio 2019

...

La storia di Anfitrione che ha appassionato tutte le epoche da quel lontano 206 a.C. per il meccanismo perfetto della vicenda drammaturgica dando origine a numerose riscritture, giunge in scena all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia mercoledì 24 luglio in anteprima nazionale nell’interpretazione di Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi diretti dalla regia di Filippo Dini.



...

Un altro tassello va ad aggiungersi al mosaico che vede l’Amministrazione comunale impegnata nella rigenerazione di spazi urbani. Infatti, dopo l’approvazione dei progetti definitivi di riqualificazione dell’ex casa del custode dei Giardini Diaz destinata al Museo di Scienze Naturali e del Mercato delle Erbe, nuovo centro di aggregazione, la Giunta ha approvato anche quello relativo all’ex mattatoio finalizzato alla creazione di spazi per il lavoro condiviso, coworking, per la formazione e per eventi legati in particolare all’innovazione e la creatività. Il progetto è inserito all'interno dei finanziamenti FESR e FSE della Regione Marche 2014-020 nell'ambito del progetto ITI (Investimenti Territoriali Integrati urbani) "In-Nova Macerata", per un importo complessivo di 600.000 euro.


...

Nel primo pomeriggio, militari della Sezione Radiomobile del Comando Compagnia CC di Macerata, hanno rilevato un sinistro stradale a Pollenza sulla SP 124 dove un minore, 14enne, del luogo, mentre alla guida ciclomotore percorreva la citata arteria, giunto in prossimità di un incrocio, per cause in corso di verifiche, collideva con una Fiat Panda condotta da una donna 84enne del luogo che si immetteva sulla citata provinciale.




22 luglio 2019

...

Formare professionisti specializzati nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e nella facilitazione linguistico-culturale in enti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero: è questo l'obiettivo del Master universitario di I livello in “Didattica dell’italiano L2/LS in prospettiva interculturale” (Master Italint), giunto ormai alla sua X edizione, e del corso di perfezionamento integrato in “Acquisizione e didattica dell’italiano L2/LS” attivati presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Macerata.


...

Giunti a conclusione i lavori di ripristino del collettore fognario di fondovalle, che da ora in poi convoglierà le acque reflue raccolte dalle reti fognarie dei Comuni di Morrovalle, Montecosaro e parte di Civitanova M. al depuratore sito in Loc. Fontanelle (Civitanova M.), interrompendo finalmente lo scarico diretto nel fiume Chienti, con le inevitabili conseguenze in termini di potenziale contaminazione e rischi di compromissione della qualità delle acque superficiali del fiume stesso e delle acque di balneazione, in prossimità dello sbocco del fiume sul litorale Adriatico.




...

I carabinieri della stazione di Cingoli hanno notificato ad uno dei soggetti tratti in arresto nell’aprile scorso dagli stessi militari nell’ambito dell’operazione antidroga denominata “Shelter”, una misura di aggravamento della custodia cautelare.




20 luglio 2019


...

Il lavoro dei poliziotti di Macerata continua con perseveranza e senza soluzioni di continuità “ dichiara il Questore Pignataro” al fine di difendere le giovani generazioni dalle insidie che, purtroppo, la patologia della nostra Società immette nel mercato senza alcuna remora ma in una cinica logica del profitto a danno del nostro futuro in quanto la maggior parte di questi prodotti vengono utilizzati dai minori causando dei danni non solo nel corpo, ma anche nella psiche in maniera irreversibile.




...

Nella notte tra giovedì e venerdì, verso le 4, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Macerata, a seguito di segnalazione, sono intervenuti in Montecassiano presso la località “FIONTANELLE” dove poco prima un automobilista, 25enne della zona, alla guida della propria autovettura, mentre percorreva quel tratto di strada, non illuminato, direzione Sant’Egidio, per cause in corso di accertamento, investiva un pedone 35enne, residente nella provincia maceratese, che camminava su strada.


19 luglio 2019


...

Nell’ambito della “Quadrilatero” i politici locali della provincia di Macerata si sono battuti per far finanziare anche la intervalliva Tolentino-San Severino, per una cifra vicino ai 100 milioni di euro per km. 6,810 di nuova strada, quando lo stesso tracciato aveva nel 2015 un costo di soli 50 milioni. Nel 2019 ogni chilometro ci costerà circa 14 milioni di euro!