Dopo la piacevole serata con il comico Maurizio Battista, Sferisterio Live Macerata - rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio - propone per giovedì prossimo, 22 agosto, un altro grande appuntamento con Levante, giovane cantautrice siciliana icona del nuovo pop italiano.
Lunedì ci sarà un incontro tra società e giocatori, poi a partire da martedì, la squadra inizierà alla Marpel Arena gli allenamenti di preparazione in vista del prossimo campionato di Serie A3 Credem Banca. C’è tanta attesa e curiosità attorno alla nuova Menghi Macerata, quest’estate infatti, a fronte di alcune conferme importanti, sono arrivati tanti nuovi giocatori.
da Pallavolo Macerata
Da Tolentino Jazz
Verso le ore 6,55 di martedì, in località Trodica Di Morrovalle lungo la Via Brodolini, Giovanni Ripari di 56 anni, residente a Morrovalle mentre era in sella alla sua bicicletta è stato tamponato da un’autovettura Fiat Panda condotta da un ragazzo, M.M. di anni 26, anch’egli residente a Morrovalle.
“Questo risultato è il meritato successo di tutti i sindaci della Provincia di Macerata, da dover condividere in primis con le popolazioni del territorio.” Così commenta il sindaco di Macerata Romano Carancini l'indagine sulla qualità del tempo libero del Sole 24 Ore che vede la provincia di Macerata al 23° posto della classifica generale con Rimini, Firenze e Venezia nei primi tre posti. La rilevazione condotta da Il Sole 24 Ore sarà utilizzata nell’indagine per la qualità della vita 2019, giunta alla 30° edizione.
Quinto anniversario per il Cagliari Club “Marche RossoBlu”, che ha già festeggiato in occasione della tradizionale cena sociale di fine/inizio stagione. In poche righe cerchiamo qui di trasmettere quanta passione ci ha caratterizzato fin da subito.
Da Cagliari Club "Marche RossoBlu"
I Carabinieri della Stazione di Corridonia hanno denunciato alla Procura maceratese una donna, 43enne, abitante nella provincia, per furto aggravato nei primi giorni di agosto, all’interno di due negozi di abbigliamento e calzature, inseriti nel centro commerciale “Corridomnia”, dove si erano verificati alcuni furti di merce per un valore complessivo di oltre 1.000 euro.
Si comunica che tutti i detentori di armi, ad esclusione dei titolari di porto di armi in corso di validità, dovranno produrre entro il 13 settembre 2019, certificazione medica di idoneità psicofisica per la detenzione di armi di cui all’art. 35 comma 7 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
da Questura di Macerata
La Polizia di Stato inizia a svelare il progetto del calendario istituzionale edizione 2020. Quest’anno, la realizzazione dei 12 scatti che hanno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, è stata affidata alla professionalità del noto fotografo Paolo Pellegrin, vincitore di dieci edizioni del World Press Photo.
da Questura di Macerata
Subito dopo Antonello Venditti, Sferisterio Live Macerata, la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio, il 17 agosto, alle 21,porterà in Arena Maurizio Battista, tra i più noti comici di cabaret oltre che attore, conduttore televisivo e regista italiano.
La Regione Marche ha stabilito di dare attuazione a quanto stabilito circa il finanziamento ai Comuni marchigiani nonché alle Unioni di Comuni per interventi di miglioramento dell'accessibilità ai servizi di Trasporto Pubblico Locale su gomma ed, inparticolare, per le fermate del TPL esistenti e per quelle da realizzare.
Neanche l’afa agostana e la crisi di Governo frena chi dovrebbe innanzitutto guardare a casa propria prima di ripetere la solita tiritera sulla mancata realizzazione delle Sae a Tolentino. La Presidente del Comitato 30 Ottobre ci fa notare, ancora una volta, il nostro madornale errore nel continuare a insistere a volere appartamenti in sostituzione delle soluzioni abitative emergenziali e ovviamente temporanee.
Non appena chiuso il sipario sul Macerata Opera Festival #rossodesiderio e sulla prima parte del programma Macerata d’Estate 2019. “La città va in scena”, allo Sferisterio e sulla città si riaccendono i riflettori con una ricca serie di eventi che accompagneranno maceratesi e turisti fino a settembre, programma culturale e turistico organizzato dell’Amministazine comunale.
Nella notte, intorno alle 3.40, gli agenti della “Volante” transitando in Corso Cavour nei pressi di un esercizio commerciale etnico, hanno notato un uomo intento a consumare una bevanda appoggiato ad un tavolo esterno del locale. Alla vista dell’autovettura di servizio, compiendo un gesto repentino, l'uomo gettava dietro di sè un involucro.
I Carabinieri del Reparto Operativo di Macerata, a seguito di prolungate e complesse ricerche, hanno rintracciato e tratto in arresto il latitante di origini nigeriane che si era reso irreperibile a seguito dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 4 luglio scorso dal g.i.p. del tribunale di Macerata – per concorso in spaccio continuato di eroina.
L’edizione 2019 del Macerata Opera Festival nel segno del tema #rossodesiderio sarà ricordata come quella dei record, con un superamento netto degli ottimi risultati degli anni scorsi che già avevano collocato in modo ben saldo la rassegna estiva maceratese fra le più apprezzate e seguite dal pubblico e dalla critica internazionale.
Nel pomeriggio di lunedì, a Macerata, nel corso di un posto di controllo effettuato nell’ambito di un più ampio e articolato dispositivo di controllo del territorio volto al contrasto dei fenomeni legati al traffico di sostanze stupefacenti disposto dal Questore Dott. Antonio Pignataro, gli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico diretto dal Dott. Lorenzo Commodo, in L.go Pascoli hanno intimato l’alt a un'autovettura che alla vista della Polizia aveva rallentato vistosamente la marcia.
Come previsto nel calendario dei rifiuti, distribuito a tutte le utenze domestiche all'inizio dell'anno, nella giornata di giovedì 15 agosto il COSMARI effettuerà regolarmente la raccolta dei rifiuti in città. I sacchi contenenti la carta e il cartone potranno essere lasciati, come sempre, vicino all'ingresso della propria abitazione, dalle 7 alle 9.
Colto da grave malore per insufficienza respiratoria, e ricoverato d'urgenza presso il reparto di Pneumologia dell'ospedale Mazzoni di Ascoli, è in condizioni stabili ma critiche, il noto dottor Gino Zannoni, medico maceratese, ex primario ospedaliero del reparto di Psichiatria della Asur di Civitanova Marche e già ex direttore sanitario dell'ex Cras di Macerata negli anni 70.
I tornei di qualificazione olimpica disputati in varie città europee nel weekend appena concluso hanno visto protagonisti in campo otto giocatori della Cucine Lube Civitanova 2019-20. Traguardo centrato per sei di loro: Osmany Juantorena, Fabio Balaso e Simone Anzani con l’Italia, Bruno e Yoandy Leal con il Brasile, Mateusz Bieniek con la Polonia.
Nessuna indagine né ispezione per il Comune di Macerata da parte della Corte dei Conti ma semplicemente un’ordinaria procedura. L’Amministrazione comunale infatti, in merito alle notizie pubblicate dagli organi di informazione locali sulla vicenda, precisa che si tratta del procedimento annuale relativo ai questionari sui rendiconti da inviare alla Corte dei Conti