Centro civico “Piediripa unita e solidale” è il nome del centro di quartiere della frazione maceratese che oggi rivive con una apertura strutturata grazie all’impegno di volontari dell’associazione Albero dei Cuori e Anteas. E’ stato presentato oggi dall’assessore alla partecipazione Federica Curzi e dall’assessore alle manutenzioni e riqualificazioni Narciso Ricotta, insieme al presidente Anteas Nazzareno Tartufoli e al vice presidente di Albero di Cuori Franco Forti.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha messo a disposizione un Fondo per la progettazione degli enti locali, destinato al cofinanziamento statale della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e dei progetti definitivi degli enti locali per opere destinate alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche, con una dotazione di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2030.
È arrivato alla fase conclusiva il concorso fotografico, proposto dall’Azione Cattolica della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, in collaborazione con l’associazione ‘FormAC’ ed il patrocinio del comune di Macerata, dal titolo ‘Ascolta. Scatta l’accoglienza’, con l’inaugurazione della mostra delle opere di tutti i partecipanti, allestita con il contributo di ‘GScopy’, giovedì 29 agosto alle ore 18.00 presso i ‘Magazzini UTO’ in vicolo Consalvi a Macerata, che sarà visitabile fino al 1^ settembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00 (il 31 agosto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 23:00), alla presenza delle autorità civili e religiose.
Giornata di sopralluoghi per il Presidente della Provincia di Macerata. Antonio Pettinari, infatti, ha visitato l’Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” e l’ITE “Alberico Gentili” per monitorare lo stato dei lavori prima dell’avvio dell’anno scolastico 2019-2020, previsto per il 16 settembre.
Da giovedì la piscina comunale di Macerata si è già rimessa in moto tornando ad essere fruita e goduta dai tanti utenti. “Lo sport non si ferma mai” è lo slogan scelto per la riapertura dal Centro Nuoto Macerata, la società che da anni gestisce brillantemente la struttura di viale Don Bosco.
da Centro Nuoto Macerata
A Montelupone torna Apimarche, l’ormai storica kermesse dei mieli e dei suoi derivati, ma anche occasione. di divertimento per grandi e piccini, senza tralasciare la valenza scientifico-culturale del convegno di domenica 25 su “La salute delle Api e dell’Apicoltore” e, ancora, le degustazioni di piatti tipici a base di miele e non solo.
Dopo la piacevole serata con il comico Maurizio Battista, Sferisterio Live Macerata - rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio - propone per giovedì prossimo, 22 agosto, un altro grande appuntamento con Levante, giovane cantautrice siciliana icona del nuovo pop italiano.
Lunedì ci sarà un incontro tra società e giocatori, poi a partire da martedì, la squadra inizierà alla Marpel Arena gli allenamenti di preparazione in vista del prossimo campionato di Serie A3 Credem Banca. C’è tanta attesa e curiosità attorno alla nuova Menghi Macerata, quest’estate infatti, a fronte di alcune conferme importanti, sono arrivati tanti nuovi giocatori.
da Pallavolo Macerata
Da Tolentino Jazz
Verso le ore 6,55 di martedì, in località Trodica Di Morrovalle lungo la Via Brodolini, Giovanni Ripari di 56 anni, residente a Morrovalle mentre era in sella alla sua bicicletta è stato tamponato da un’autovettura Fiat Panda condotta da un ragazzo, M.M. di anni 26, anch’egli residente a Morrovalle.
“Questo risultato è il meritato successo di tutti i sindaci della Provincia di Macerata, da dover condividere in primis con le popolazioni del territorio.” Così commenta il sindaco di Macerata Romano Carancini l'indagine sulla qualità del tempo libero del Sole 24 Ore che vede la provincia di Macerata al 23° posto della classifica generale con Rimini, Firenze e Venezia nei primi tre posti. La rilevazione condotta da Il Sole 24 Ore sarà utilizzata nell’indagine per la qualità della vita 2019, giunta alla 30° edizione.
Quinto anniversario per il Cagliari Club “Marche RossoBlu”, che ha già festeggiato in occasione della tradizionale cena sociale di fine/inizio stagione. In poche righe cerchiamo qui di trasmettere quanta passione ci ha caratterizzato fin da subito.
Da Cagliari Club "Marche RossoBlu"
I Carabinieri della Stazione di Corridonia hanno denunciato alla Procura maceratese una donna, 43enne, abitante nella provincia, per furto aggravato nei primi giorni di agosto, all’interno di due negozi di abbigliamento e calzature, inseriti nel centro commerciale “Corridomnia”, dove si erano verificati alcuni furti di merce per un valore complessivo di oltre 1.000 euro.
Si comunica che tutti i detentori di armi, ad esclusione dei titolari di porto di armi in corso di validità, dovranno produrre entro il 13 settembre 2019, certificazione medica di idoneità psicofisica per la detenzione di armi di cui all’art. 35 comma 7 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
da Questura di Macerata
La Polizia di Stato inizia a svelare il progetto del calendario istituzionale edizione 2020. Quest’anno, la realizzazione dei 12 scatti che hanno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, è stata affidata alla professionalità del noto fotografo Paolo Pellegrin, vincitore di dieci edizioni del World Press Photo.
da Questura di Macerata
Subito dopo Antonello Venditti, Sferisterio Live Macerata, la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio, il 17 agosto, alle 21,porterà in Arena Maurizio Battista, tra i più noti comici di cabaret oltre che attore, conduttore televisivo e regista italiano.