Tolentino si appresta a vivere un eccezionale evento musicale, inedito per la città. Giovedì prossimo (12 settembre), infatti, nel bel mezzo della settimana in cui si svolgono in città i festeggiamenti in onore del compatrono, San Nicola, all’interno della basilica intitolata al santo taumaturgo, alle ore 21,15 sarà eseguita la Missa Sancti Nicolai Tolentini per soli, coro e strumenti, composta a Salisburgo nel 1768 da Johann Michael Haydn, probabilmente su commissione dei Padri agostiniani della città austriaca.
da Organizzatori
Cambio della guardia all’Ipsia “Corridoni” di Corridonia. Oggi ha infatti preso servizio presso l'IPSIA "F. Corridoni" il nuovo Dirigente Scolastico Prof. Francesco Giacchetta, assunto dal concorso nazionale, che il MIUR ha bandito nel 2017 e necessario per coprire le numerose sedi vacanti o in reggenza sul territorio nazionale, 80 per la regione Marche.
Nella notte tra venerdì e sabato i militari del N.O.R.M. di Macerata sono intervenuti presso distributore di benzina di Mogliano poiché, poco prima ignoti, parzialmente travisati, come accertato attraverso l’analisi delle testimonianze raccolte, hanno scardinato la colonnina del self service utilizzando come “ariete” un furgone poi risultato rubato.
Tutto pronto a Tolentino per la nuova grande edizione del Premio dedicato al marchigiano Gianni Ravera, uno dei nomi più famosi del music establishment italiano. Un appuntamento unico, atteso e prestigioso nel panorama nazionale, che l’Amministrazione Comunale e l'Associazione Pro Loco TCT annunciano per sabato 7 Settembre, ore 20.45, nella suggestiva Piazza della Libertà, di Tolentino.
Nel tardo pomeriggio di giovedì 5 settembre, intorno alle ore 18, in contrada Ributino, poco fuori dal centro abitato di Tolentino, un autocarro Ducato con rimorchio condotto da un tolentinate, S. R. di 49 anni, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia Locale, ha investito una ragazza, S. P. di 19 anni, sempre residente a Tolentino, che stava facendo footing sul bordo della strada.
L’Associazione Culturale Casale delle Noci presenta l’evento “TRASPARENZE D’AUTORE. Sculture in vetro di grandi artisti”. In mostra le sculture in vetro dei protagonisti dell'arte del '900, realizzate sotto la guida di Egidio Costantini, dai più valenti maestri vetrai veneziani. Sabato 7 settembre alle ore 18,00 l’inaugurazione della mostra al Politeama di Tolentino.
Mercoledì 4 settembre, nel corso del pomeriggio, a Macerata il personale dipendente del Nucleo Operativo Radiomobile, in collaborazione durante la fase esecutiva con i militari delle Compagnie di Tolentino e Macerata, quale esito di una ininterrotta, complessa e articolata attività investigativa iniziata il 21 marzo e volta al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti a Tolentino e nei Comuni della giurisdizione della Compagnia dei Carabinieri locale, ha eseguito ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di:
In queste ore è venuto a mancare Carlo Ferranti. Per anni aveva ricoperto importanti incarichi all’interno del Partito Socialista ed era stato eletto Consigliere comunale. Inoltre, in varie legislature aveva ricoperto la carica di assessore. Molto conosciuto a Tolentino si è anche molto impegnato nel mondo sportivo ed in particolare all’interno dell’Unione Sportiva Tolentino come dirigente.
Giochi, laboratori, momenti di spensieratezza, incontri fra bambini e anziani per ricostruire il senso di comunità. Sono queste le attività che hanno dato forma ai campi estivi organizzati nell’ambito del progetto Resiliamoci lungo l’estate del 2019, a servizio dei minorenni del cratere sismico. Iniziative per bambini e ragazzini si sono tenute in quattro località, a Pioraco, Treia, Tolentino e Macerata, con lo scopo di dare linfa alle comunità che vivono da tre anni la dimensione del dopo terremoto.
“Abbiamo tutto quello che serve per essere attrattivi, dobbiamo solo compiere uno scatto per raccontarlo bene e Vincenzo ci darà una mano”. È quanto ha affermato il presidente Luca Ceriscioli, presentando alla stampa Nibali, al termine della prima fase di registrazione degli spot promozionali delle Regione Marche.
La fine dell’estate è un’ottima occasione per redigere un bilancio, dal 1 giugno al 31 agosto 2019, sull’ attività della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche che ha competenza sui sette comuni a ridosso della fascia costiera (CIVITANOVA MARCHE, POTENZA PICENA, PORTO RECANATI, RECANATI, MONTELUPONE, MONTECOSARO, MORROVALLE).
Gli agonisti del settore Nordic Walking dell’Atletica Avis Macerata parteciperanno ai prossimi ai Campionati Europei Masters di Atletica Leggera 2019 che si svolgeranno a Caorle (Ve) dal 5-15 settembre 2019 ed è per la prima volta il nordic walking sarà specialità presente in una manifestazione internazionale.
Il Ponte del Diavolo torna a vestirsi a festa proponendo la rievocazione storica che ricrea momenti di vita della Tolentino del duecento, compresa la leggenda tanto cara ai tolentinati. Diverse le novità previste per la nuova edizione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda”.
da Organizzatori
Partita lunedì la seconda settimana di preparazione della Cucine Lube Civitanova, un lunedì particolare visto che il ridotto gruppo biancorosso al lavoro (5 giocatori) e lo staff tecnico hanno ricevuto nel corso della seduta di pesi del mattino la visita a sorpresa di Osmany Juantorena, nuovo capitano dei campioni d’Italia e d’Europa.
Avanzano i lavori di risanamento profondo della pavimentazione avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) sul tratto marchigiano della strada statale 77 “della Val di Chienti”, per un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro. Gli interventi rientrano nell’ambito di un vasto programma di manutenzione programmata denominato #bastabuche, che a partire dal 2016 ha previsto investimenti per 1,5 miliardi di euro sul territorio nazionale di cui 80 milioni nelle Marche.
da Anas
Al via la IV^ edizione del Concorso Nazionale Biennale di Poesia 2019 “Infinito: oltre la siepe”, promosso da Anteas Macerata con il patrocinio di Anteas Nazionale, Fnp Cisl Marche e Cisl Marche. L’invito è aperto e rivolto ai poeti di tutta Italia, professionisti e non, senza limiti d’età, con poesie inedite di propria composizione.
Tolentino Jazz: grande serata al Castello della Rancia con la magia argentina di Girotto e Corradini
Concerto strepitoso al Castello della Rancia per la terza serata di Tolentino Jazz. Grande entusiasmo e lunghi applausi hanno decretato il meritato successo della Libera Accademia del Jazz diretta da Roberto Gazzani che ha diviso il palco con due eccellenze della musica argentina: Javier Girotto e Pablo Corradini.
Da Tolentino Jazz
Il mercato della droga non conosce interruzioni, periodi di sosta, i suoi aguzzini, gente senza scrupolo e con crudeltà efferata per guadagnare il vile denaro, tentano di utilizzare qualsiasi strategia per poter eludere il lavoro investigativo della Polizia di Stato messo in atto dalla Questura di Macerata.
Una sinergia tra il Consorzio Frasassi e l’Unione Montana che gestisce il Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi ha permesso, per il secondo anno consecutivo, l’apertura dell'info-point presso la biglietteria delle Grotte di Frasassi in località La Cuna, confermandone la centralità e l’importanza come snodo turistico per questa porzione dell'area montana. Il complesso ipogeo, infatti, si conferma il grande attrattore e volano del turismo del territorio.
III Festival Tolentino Jazz, Castello della Rancia, 29 agosto – 1 settembre. 30 Agosto: IL PROGRAMMA DELLA II GIORNATA, Inaugurazione Mostre Fotografiche e Concerti.
Da Tolentino Jazz
Nella tarda mattinata di giovedì una signora 74enne di Montecassiano, in una zona periferica del centro, è stata avvicinata da uno sconosciuto, dalla carnagione scura, verosimilmente straniero, il quale, col pretesto di chiederle informazioni, è riuscito con sveltezza a strapparle la catenina che la malcapitata portava al collo.
Ancora una volta la Polizia di Stato di Macerata mira a tutelare il tessuto sociale della Provincia con studi, analisi ed iniziative per garantire la massima sicurezza possibile ed eliminare qualsiasi insidia o pericolo dei cittadini che si trovano a svolgere la propria normale attività sulle strade cittadine.
da Questura di Macerata
Centro civico “Piediripa unita e solidale” è il nome del centro di quartiere della frazione maceratese che oggi rivive con una apertura strutturata grazie all’impegno di volontari dell’associazione Albero dei Cuori e Anteas. E’ stato presentato oggi dall’assessore alla partecipazione Federica Curzi e dall’assessore alle manutenzioni e riqualificazioni Narciso Ricotta, insieme al presidente Anteas Nazzareno Tartufoli e al vice presidente di Albero di Cuori Franco Forti.