Confermata per l’edizione 2019 di Overtime (il Festival del Racconto e dell’Etica Sportiva che si terrà a Macerata dal 9 al 13 ottobre) è la rassegna Overtime Wine Festival dedicata a personaggi dello sport che hanno investito in progetti legati al mondo e alla cultura del vino, un’eccellenza italiana riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
da Organizzatori
C’è tempo fino all’11 ottobre per prenotarsi e poter partecipare a un laboratorio creativo gratuito, organizzato con il sostegno e nell’ambito del Fabriano Festival del Disegno, per divertirsi con l’arte che si svolgerà domenica 13 ottobre, dalle 16 alle 19, all’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana.
“Ottimismo ma anche soddisfazione per la risposta del sistema imprenditoriale fermano-maceratese che si dimostra reattivo, dinamico e capace di cogliere le opportunità”. Questa in sintesi l’opinione dell’assessore con delega alle aree di crisi, Fabrizio Cesetti, rispetto alle manifestazioni di interesse pervenute in risposta alla call di Invitalia scaduta il 30 settembre.
Come disposto dal Questore Dott. Antonio Pignataro, continuano serrati sia a Macerata che in provincia i servizi di Polizia finalizzati a debellare qualsiasi fenomeno legato al traffico di sostanze stupefacenti, anche con l’impiego di reparti prevenzione crimine provenienti da altre regioni e unità cinofile.
Per la nona volta negli ultimi anni, Macerata diventa la capitale dello sport italiano, grazie ad Overtime, il festival del racconto, dell'etica e del giornalismo sportivo che apre i battenti il prossimo 9 ottobre. La presentazione del cartellone è avvenuta questa mattina alla presenza del vice sindaco Stefania Monteverde, dell’assessore allo Sport Alferio Canesin, dell’ideatore Michele Spagnuolo, di Nazareno Rocchetti, fisioterapista della Nazionale Italiana di Atletica Leggera e Fabio Sturani, responsabile della segreteria della presidenza della regione Marche.
da Organizzatori
Sulla scia del successo di pubblico dello scorso anno, sabato 5 ottobre, alle 21.15, avrà inizio la seconda edizione del Gran galà del dialetto la manifestazione di cultura popolare, patrocinata dal Comune di Macerata e curata dalla U.I.L.T. e dall’Associazione Teatro Oreste Calabresi, che il pubblico maceratese sente particolarmente legata alle sue radici e alle tradizioni del territorio.
Mercoledì 2 ottobre, nel pomeriggio, a Tolentino i militari del locale Nucleo Operativo Radiomobile hanno tratto in arresto per tentato omicidio aggravato, cogliendolo in flagranza di reato, S.F., nato a Caldarola (MC), 58enne, domiciliato a Tolentino, terremotato, impiegato, incensurato.
Chiusa la strada provinciale 40 dell’Asola nel Comune di Montelupone. A seguito dell’intensissima precipitazione del pomeriggio che ha colpito in modo particolare la zona di Morrovalle, Montelupone e Potenza Picena, si è verificato un grosso smottamento di acqua e fango che si sta riservando sulla provinciale dell’Asola.
Dopo le migliaia di presenze registrate lo scorso anno durante la prima edizione, torna a Macerata lo Street Food Festival organizzato dall’associazione culturale Gente di Strada con il patrocinio del Comune di Macerata. Da giovedì 3 ottobre, a domenica 5, diciassette stand con prodotti di alto livello e piatti provenienti da tutto il mondo invaderanno piazza Mazzini affiancati da quattro spettacoli di musica live. L’apertura degli stand è prevista per le ore 11 di ogni giorno. L’orario di chiusura è fissato alle 24 di giovedì e venerdì, all’una dopo la mezzanotte di sabato e alle 23 di domenica.
Una festa, ma anche un importante momento per approfondire i problemi e le opportunità dell’agricoltura regionale e nazionale. L’appuntamento è fissato nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre, ad Abbadia di Fiastra (Tolentino-Urbisaglia) con la Festa nazionale di Copagri (Confederazione produttori agricoli).
Si terrà dal 9 al 13 ottobre 2019, a Macerata, la nona edizione di Overtime Festival, l'ormai tradizionale ritrovo di giornalisti sportivi, degli appassionati di sport e di etica sportiva, che potranno nuovamente vivere cinque giorni di incontri, mostre, interviste, all'insegna del grande sport, e che vedrà protagonisti come Vittorio Brumotti, Federico Buffa, Paolo Condò, Alessia Filippi, Cristiano Militello, Pierluigi Pardo, Marco Ardemagni e tanti altri.
da Organizzatori
Il prossimo 30 ottobre, alle 12, al servizio servizio Servizi Tecnici del Comune di Macerata, in piaggia della Torre, 8 ( secondo piano) si terrà un’asta pubblica ad unico incanto per la concessione dei locali destinati alla somministrazione di alimenti e bevande all’interno del palazzo di giustizia.
Nella tarda serata di sabato i Carabinieri della Stazione di Cingoli insieme ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Macerata hanno sottoposto a fermo un 30enne di origini sudamericane residente a Cingoli, che nel primo pomeriggio aveva commesso la rapina presso la farmacia Dei Velini di Macerata dove si era introdotto brandendo una mazzetta da muratore.
L’Ufficio Tecnico – Settore Ambiente del Comune di Tolentino comunica che, condizioni meteo permettendo, da lunedì 30 settembre verrà effettuato il trattamento antiparassitario per la piralide del bosso in diverse zone della città e in particolare dove sono radicate queste piante da siepe, come ad esempio viale Cesare Battisti.
4^ GIORNATA NAZIONALE DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA: una straordinaria due giorni, dedicata ai Giochi della Gentilezza, ha visto protagonista il Comune di Appignano (MC): il 21 e il 22 settembre, grazie alla collaborazione delle Associazioni locali, delle Scuole e di tanti volontari, nel piccolo Borgo si sono susseguiti molteplici eventi che hanno evidenziato come la collaborazione, la buona educazione ed il rispetto per l'altro siano la base tangibile di una buona società civile.
FENOMENALE. Dal titolo di una delle più belle canzoni di Gianna Nannini, che sarà la super-ospite della serata, prende il nome l’atteso evento di venerdì 18 ottobre (ore 21) all’Eurosuole Forum, una grande festa per presentare la Cucine Lube Civitanova 2019-20 e soprattutto per celebrare le splendide vittorie ottenute nella scorsa stagione, Scudetto e Champions League. E proprio il concerto della cantante toscana sarà il momento clou che chiuderà una serata che punta a restare indimenticabile.
Momenti di pura comicità e interazione con il pubblico, attimi di teatro, poesia e vera musica live, questo e molto altro nello spettacolo comico di Sergio Sgrilli. Grande volto di Zelig, musicista, cantante, attore, comico, regista, interprete, improvvisatore, essere pensante, sabato 5 ottobre alle ore 21,15 Sergio Sgrilli porta sul palco del Politeama di Tolentino tutta la sua verve comica.
Domenica 6 ottobre il Touring Club Italiano invita a visitare 100 piccole eccellenze dell’entroterra con la “Caccia ai Tesori Arancioni”: la più grande caccia al tesoro d’Italia per conoscere storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti. Ciascuno dei 100 comuni coinvolti offrirà quindi un percorso unico, che saprà fare emergere la più profonda e autentica identità del luogo e le sue eccellenze.
“Vogliamo ringraziare le tante persone, giovani e meno giovani, che per il sesto anno consecutivo, hanno voluto condividere con noi la festa degli Aperitivi mondiali, unendo la passione per la cultura enogastronomica di tante nazioni con la voglia di socializzare e divertirsi.
Parte un nuovo percorso di formazione universitario dedicato ai temi del trasporto marittimo e della portualità, voluto con l’obiettivo di creare figure altamente professionali in questi settori. Un’iniziativa che nasce dalla sinergia fra Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Università degli studi di Macerata e Università Politecnica delle Marche.
da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale