La ricorrenza del 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate, sarà celebrata anche a Macerata per ricordare l’anniversario della fine della prima guerra mondiale avvenuta il 4 novembre 1918.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Come annunciato i giorni scorsi dal Questore Pignataro, la decorsa notte, in occasione della festa di Halloween, al fine di difendere le giovani generazioni e garantire alle famiglie che i propri figli possano divertirsi per la loro giovane età e non sballarsi, sono stati attuati intensi e massicci servizi lungo la costa nei confronti dei locali notturni particolarmente affollati dai giovani.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Rinnovo il sentimento di stima e gratitudine da Presidente della Provincia di Macerata, a nome di tutta la comunità, al Questore Antonio Pignataro, per il lavoro che sta svolgendo con forza e determinazione da quando è arrivato nel nostro capoluogo.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Mercoledì mattina i Carabinieri della Stazione di Apiro hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata nei confronti di C. G., 33enne cameriere di Apiro.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Dopo la felice esperienza come Regione Ospite in occasione dell'ultima edizione del Salone, la Regione Marche e il Salone Internazionale del Libro di Torino intendono dare continuità a una collaborazione nata e cresciuta nei padiglioni del Lingotto, che aspira adesso a consolidarsi e allargarsi grazie a Sedendo e mirando, incontri, libri, autori e spettacoli per la platea delle Marche in un festival che coinvolge per il 2019 tre città: Macerata (22 novembre), Fabriano (23 novembre) e Ascoli Piceno (24 novembre), tutte e tre inserite nel cosiddetto “cratere del terremoto”.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Purtroppo l’abuso di alcool nelle discoteche è un fenomeno in crescita anche nella nostra provincia e spesso è causa non soltanto di malori anche gravi tra i giovani, ma anche di incidenti stradali e di liti per futili motivi che spesso vedono protagonisti gruppi di ragazzi sia all’interno che all’esterno delle discoteche, con conseguenze facilmente immaginabili.
da Questura di Macerata
Piccolo focus alla scoperta degli avversari della Cucina Lube nella Final Four di Del Monte® Supercoppa: Leo Shoes Modena (avversario della Cucine Lube Civitanova in Semifinale), Sir Safety Conad Perugia, Itas Trentino.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Provincia di Macerata destina 200mila euro del bilancio 2020 per i lavori di risanamento del piano stradale di alcuni tratti della provinciale 61 “Loro - Macina”. L’Amministrazione ha infatti approvato il progetto esecutivo che permette di avviare l’iter procedurale per l'emissione e l’assegnazione dell’appalto in modo di iniziare i lavori entro la prossima primavera.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
La Squadra Mobile, diretta dalla dott.ssa Maria Raffaella Abbate, nella giornata del 28 ottobre ha dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare del tipo arresti domiciliari per rapina aggravata. Nella fattispecie si tratta della rapina avvenuta la mattina del 12 ottobre nel centro cittadino di Macerata ai danni di una giovane studentessa minorenne.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Giovedì 31 ottobre ore 21.15 presso l’auditorium della Biblioteca Filelfica di Tolentino la sezione locale del Partito Democratico invita la cittadinanza a partecipare all’incontro sul nuovo ospedale della città, a cui parteciperanno il governatore della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ed il direttore dell’area vasta 3 dell’Asur, Alessandro Maccioni, con i progettisti dei lavori.
dal Partito Democratico
Nel tardo pomeriggio di lunedì i Carabinieri della Stazione di Corridonia hanno ricevuto una segnalazione da parte di un residente, il quale aveva visto delle persone intrufolarsi nel magazzino della ditta “Pagnanelli Legnami” sita in via Conce.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nella giornata di venerdì personale della Squadra Mobile, diretta dalla Dott.ssa Maria Raffaella ABBATE, traeva in arresto per il reato di estorsione continuata un cittadino pakistano, classe 1986.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Anche per il 2019 Macerata rimane nella parte alta della classifica dell’Ecosistema Urbano, il rapporto realizzato da Legambiente in collaborazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e la partecipazione editoriale del Sole 24 ore che indaga lo stato di salute dei capoluoghi di provincia in base a 18 parametri raggruppati in cinque macroaree con indicatori che riguardano aria, acqua, i rifiuti, mobilità e ambiente.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
A sostegno dello sciopero indetto dalle Federazioni nazionali di categoria per il prossimo 30 ottobre, anche i laboratori della provincia di Macerata parteciperanno al presidio regionale ad Ancona, davanti alla sede dell’Auchan (via Scataglini n. 6) dalle ore 9 alle 12, dove confluiranno tutti i lavoratori della rete vendita, del deposito e della sede amministrativa di Sma.
da Filcams-Cgil-Fisascat-Cisl
La “scuola del futuro” in tempo reale: è il nuovo campus scolastico nell’area delle ex Casermette dove si sta lavorando alacremente per consentire il trasferimento degli istituti Dante Alighieri ed Enrico Mestica nelle sedi ormai in dirittura di arrivo.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il sorteggio della 2020 CEV Champions League, andato in scena venerdì pomeriggio a Sofia, in Bulgaria in occasione dell'European Volleyball Gala, ha definito le squadre che la Cucine Lube Civitanova affronterà nella fase a gironi della massima competizione europea.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il Consiglio di amministrazione dell’Università di Macerata ha approvato la conclusione della procedura di avviso pubblico esplorativo finalizzata al reperimento di un immobile da destinare a nuovo polo didattico e uffici amministrativi dell’Ateneo. La scelta è caduta sul complesso immobiliare di Piazza Pizzarello, in parte realizzato e non completato, di proprietà della Italappalti srl di Porto San Giorgio.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
La Cucine Lube Civitanova infila il terzo 3-0 consecutivo in SuperLega, stavolta lontano da casa, nella nuovissima Allianz Cloud di Milano battendo i padroni di casa (anche loro fino ad oggi imbattuti dopo le prime due gare) con una grande prestazione di cuore e carattere.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Maceratese si avvicina e aiuta il mondo del sociale. Il club biancorosso ha stretto 2 nuove collaborazioni etiche, unendosi all’Admo e all’Anffas. Due associazioni diverse ma accomunate da nobili scopi. In verità erano accordi già esistenti in passato con l’Helvia Recina e la Junior Macerata, ma appunto sono formalmente novità visto che la SS Maceratese è stata ri-costituita in estate. E ora vanta questi importanti Charity partner.
da S.S. Maceratese
Si è chiusa con un importantissimo successo della Under 14 della Cucine Lube Civitanova la 35° edizione della Sanremo Volley Cup Memorial Dado Tessitore, andata in scena presso l’impianto sportivo del Mercato dei Fiori di Valle Armea.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Anche quest’anno la Città di Treia ha aderito all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”, arrivato alla 27^ edizione, coinvolgendo le classi terze dell’Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” delle scuole di Treia, Passo di Treia e Chiesanuova in attività all’insegna del senso civico e della tutela dell’ambiente.
www.comune.treia.mc.it
È stato comunicato alla Provincia di Macerata un finanziamento per i lavori necessari al ripristino e alla messa in sicurezza del Palazzo del Governo, gravemente danneggiato dal terremoto del 2016. Attualmente l’edificio, situato in piazza della Libertà, che ospita la Prefettura e la Questura, è utilizzato parzialmente, in quanto il terzo piano, così detto di rappresentanza, è completamente inagibile.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Nel pomeriggio di giovedì i Carabinieri della Stazione di Macerata, insieme ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile e ad un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro, hanno eseguito un controllo a largo raggio lungo le vie del centro, nei pressi della Stazione ferroviaria e dei parchi cittadini, rinvenendo in vicolo Cassini un involucro abbandonato contenente 7,2 grammi di hashish.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
E’ al numero 3 Macerata, tra le sei mete consigliate nelle Marche dalla Lonely Planet. La città viene menzionata tra le “esperienze in primo piano” della regione inserita al secondo posto della classifica “Best in Travel”, tra le 10 regioni da visitare nel mondo.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Ancora una volta la Città di Tolentino ha dimostrato tutto il suo attaccamento alle tradizioni e al proprio folklore. Infatti sabato 19 ottobre, in piazza della Libertà, è stata ospitata una serata interamente dedicata alla cultura folcloristica e non solo.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Pronostico rispettato nell’anticipo della 13ª di andata della SuperLega Credem Banca, andato in scena davanti ai 2309 spettatori dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (incasso 22451 Euro) mercoledì sera, per gli impegni della Cucine Lube nel Mondiale per Club a dicembre.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Fra le più grandi poetesse italiane viventi, fondatrice con il regista Cesare Ronconi del Teatro Valdoca, Mariangela Gualtieri è domenica 27 ottobre al Teatro Apollo di Mogliano (ore 17.30) con Bello mondo per Sparse festival, promosso nell’ambito del progetto europeo Sparse (Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe),
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Dal 27 ottobre al 9 febbraio 2020 ritorna al Teatro Lauro Rossi uno dei più tradizionali e prestigiosi appuntamenti regionali per tutti gli appassionati della prosa. Si tratta della Rassegna Teatrale D’Arte Drammatica Angelo Perugini giunta quest’anno alla sua 51^ edizione.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Ha aperto con grande successo la mostra Tolentino Brick Art inaugurata lo scorso 17 ottobre che, oltre alle mille persone presenti alla cerimonia di inaugurazione, nei primi quattro giorni di apertura ha fatto registrare 900 paganti, un numero di visitatori certamente molto superiore a ogni più rosea aspettativa.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Saranno 81 i primi interventi di adeguamento delle fermate degli autobus che verranno finanziati con il milione di euro stanziato dalla Regione nella Finanziaria 2019 e con i 230 mila euro del sisma: 68 riguarderanno Comuni non terremotati, 13 quelli del sisma, dove le aree Sae (Soluzioni abitative in emergenza) saranno dotate di fermate a servizio dei nuovi collegamenti.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il “turismo lento” è il tema della XVI edizione del Trekking Urbano promosso dal Comune di Siena. La lentezza del muoversi e della scoperta dei luoghi da visitare consente una declinazione più articolata e più ad ampio raggio del Trekking Urbano che l’Amministrazione Comunale di Macerata, in accordo con gli enti, le associazioni e le imprese culturali del territorio ha voluto organizzare dando risalto alla rete degli itinerari tematici che attraversano la città. L’idea di base de “La Grande Lentezza, Tutto il Bello che c’è”, questo il tema dell’iniziativa a Macerata, è che i primi turisti siano i cittadini che sanno scegliere la lentezza e che guardano la città con occhi attenti scoprendo la cultura e i luoghi in cui vivono.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Edizione numero 36 per la Stagione di Teatro Ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, al via il 27 ottobre nei Teatri della provincia di Ancona (e non solo) con oltre 100 spettacoli nei 13 comuni di Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Montemarciano, Monteroberto, Ostra, Sassoferrato, Senigallia, Staffolo, e Appignano nel maceratese.
da ATGTP
Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata
Vanno avanti da programma le opere di manutenzione stradale sul territorio provinciale. La Provincia di Macerata martedì mattina ha consegnato i lavori per effettuare la nuova pavimentazione su alcuni tratti della Provinciale 12 “Bivio Rotelli - Gioacchino Murat”.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Si torna subito a giocare all’Eurosuole Forum, soltanto tre giorni dopo il positivo esordio contro Piacenza (3-0) che ha regalato alla Cucine Lube Civitanova i primi tre punti della stagione. Mercoledì sera (ore 20.30, diretta Rai Sport) nell’anticipo della tredicesima giornata di andata di SuperLega (necessario per permettere ai cucinieri di partecipare al Mondiale per Club a dicembre in Brasile) i campioni d’Italia e d’Europa ricevono la visita della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Piume al vento e squilli di ottoni per entusiasmare il pubblico. Grande partecipazione a Tolentino per l’arrivo della Fanfara dell’11° Reggimento dei Bersaglieri dell’Esercito Italiano – 132 Brigata “Ariete” di Orcenico Superiore. La Fanfara ha fatto il suo ingresso trionfale, come nella migliore tradizione, di corsa allo Stadio della Vittoria prima della partita di calcio Tolentino – Pineto.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it