La 13a giornata del 22 dicembre ha chiuso il girone d’andata in SuperLega Credem Banca, definendo le 8 formazioni che si sfideranno per la Del Monte® Coppa Italia. Oltre alla Cucine Lube Civitanova, Perugia, Modena, Milano, Trento, Ravenna, Padova e Monza sono le altre squadre qualificate ai Quarti di Finale, che si giocheranno in gara unica mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio prossimo, in casa delle squadre con miglior classifica (giovedì 23 alle 20.45, diretta su RAI Sport).
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nessuna variazione nella raccolta differenziata nei prossimi giorni: il COSMARI effettuerà regolarmente i passaggi previsti per raccogliere i rifiuti prodotti dalle famiglie maceratesi, in modo da consentirne la corretta gestione anche durante questo periodo dell'anno.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Le scritte intimidatorie contro il questore Pignataro apparse in queste ultime ore nel centro storico di Macerata, in diversi edifici tra i quali il palazzo della Camera di Commercio, hanno spinto il capogruppo Dem, Francesco Micucci e l’assessore Angelo Sciapichetti ad esprimere immediatamente il loro sostegno al Questore ed al suo operato, ed una netta condanna dell’accaduto:
Continua la morsa dei controlli antidroga disposti dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata, Colonnello Michele Roberti, concentrati in particolare nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani specie nel fine settimana.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
L’appuntamento delle feste di fine anno il 28 dicembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata e il 29 al Rossini di Pesaro è con una magica interpretazione de Il lago dei cigni, il più acclamato tra i capolavori di Čajkovskij su coreografia di Lev Ivanov e Marius Petipa che ha sempre riscosso enorme successo popolare. A presentarlo su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT è il Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova, eccellente compagnia di numerosi talenti dalle migliori accademie russe, interpreti di una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originaria.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Lo scorso 30 ottobre è stata lanciata la prima campagna nazionale di Volt Italia #Unoinmeno. L’idea nasce al congresso di Volt Italia di Torino, non dalla proposta di un singolo o di un direttivo, ma grazie alla partecipazione e alle idee di più 200 Volters.
da Volt Marche
www.voltitalia.org
Quella della Maceratese è una delle storie più tristi del calcio dei giorni nostri, su cui è stata posta la parola fine nel mese di gennaio del 2018 quando ne è stato dichiarato il fallimento.
di Redazione
Coro di contrarietà al trasferimento dell’ospedale di Cingoli che passerebbe dall’amministrazione sanitaria di Area Vasta 2 (Vallesina) a quella di Area Vasta 3 (Macerata). Tra i più fermi contrari a questa ipotesi c’è il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Sandro Zaffiri, che definisce l’operazione come “un tentativo della maggioranza che guida la Regione di nascondere i problemi di funzionalità dell’ospedale”.
Sandro Zaffiri Capogruppo Lega Consiglio Regionale delle Marche
Grande partecipazione al pranzo di Natale con gli anziani ospiti delle case di riposo dei comuni di Loro Piceno e Mogliano, gestite dalla cooperativa sociale Pars onlus. Un’occasione per sentirsi vicini e condividere l'affetto verso chi è più fragile.
dalla Cooperativa Sociale PARS “Pio Carosi” Onlus
Solidarietà, sinergia, impegno: le linee guida della cerimonia di inaugurazione delle Scuole “Enrico Mestica” e “Dante Aligheri” di Macerata, frutto della ricostruzione diretta de Commissario.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
Il presidente della Regione Marche, con il sottosegretario Alessia Morani, il commissario Farabollini, l’ambasciatore del Qatar, Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani ed il sindaco Carancini ha inaugurato a Macerata il plesso scolastico Mestica e Dante Alighieri
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Cucine Lube Civitanova da record: i campioni d’Italia vincono anche alla BLM Group Arena di Trento (3-1 all’Itas) e conquistano la vittoria numero 12 in altrettante gare del girone di andata di SuperLega, conquistando 35 punti sui 36 a disposizione.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
“Tutte le strade portano a scuola” e tutto è pronto per percorrerle e arrivare al campus scolastico Alighieri - Mestica, sorto nell’area delle ex Casermette lungo via Roma, per l’inaugurazione dei nuovi plessi che avverrà sabato 21 dicembre alle 11.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Grande attesa a Tolentino per lo spettacolo “Natale in Teatro” che si terrà domenica 22 dicembre, alle ore 17.30 al Teatro Nicola Vaccaj.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Ogni volta che nascerà un bambino a Macerata il palazzo comunale in piazza della Libertà si illuminerà di rosa o di azzurro a seconda del sesso del nascituro.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Comunità accademica riunita venerdì all’Auditorium dell’Università di Macerata per il consueto scambio di auguri natalizio. “Sono a metà del mio mandato – ha detto il rettore Francesco Adornato, al terzo dei sei anni del suo rettorato – ma sento ancora l’entusiasmo degli inizi.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Con la tesi “Il dramma delle spose bambine tra diritto e cultura”, che affronta il tema dei matrimoni forzati e precoci, Lodovica Bartolini vince la III edizione del "Premio Valeria Solesin" promosso dalla Commissione regionale pari opportunità, presieduta da Meri Marziali.
da Consiglio Regione Marche
Differenziare i rifiuti ormai è un gesto spontaneo. Da oggi sarà possibile non rinunciare a questa buona pratica anche durante i momenti di relax trascorsi ai Giardini Diaz, dove sono state installate due nuove postazioni per conferire separatamente plastica e barattolame metallico, carta e cartone, rifiuti non riciclabili.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Mercoledì mattina a mezzogiorno, 60 studenti della scuola secondaria di primo grado S. Giuseppe di Macerata, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Ortenzi e da altri insegnanti, si sono recati in Questura dove sono stati accolti dal Questore Pignataro all’interno del suo ufficio, dove è presente un presepe di alto valore artistico appartenente alla famiglia Cassese di Macerata che lo ha temporaneamente concesso alla Questura per il periodo delle festività natalizie.
da Questura di Macerata
A.S. Volley Lube comunica che l’opposto della formazione neo campione del mondo Amir Ghafour dovrà sottoporsi ad un periodo di stop forzato. In seguito agli accertamenti clinici effettuati dallo staff medico biancorosso, che si è anche avvalso della preziosa consulenza di alcuni specialisti, l’atleta risulta affetto da spondilolisi istmica destra di L5 da sovraccarico funzionale.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Società Filarmonico-Drammatica di Macerata ha festeggiato il suo duecentoundicesimo compleanno nello splendido teatro di via Gramsci insieme a tanti soci con familiari e amici, in una serata allietata da Sally Moriconi, dai maestri dell’Accademia di tango di Macerata e da allieve della scuola di danza classica Carillon.
www.societafilarmonicodrammatica.it
Nella mattinata di martedì i Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata, con la collaborazione dei colleghi della Compagnia di Cerignola, hanno dato esecuzione a 4 Ordinanze di Custodia Cautelare in regime di Arresti Domiciliari – con applicazione del braccialetto elettronico – nei confronti di 4 pregiudicati (di cui 3 del posto e 1 di origini rumene), residenti tra i comuni di Cerignola e San Ferdinando di Puglia, alcuni dei quali noti alle forze di polizia, per diversi reati ma particolarmente specializzati in furti di auto. I provvedimenti sono stati chiesti dalla locale Procura della Repubblica ed accolti dal competente giudice del Tribunale.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Lunedì 16 dicembre 2019 iniziano i lavori di ricostruzione e messa in sicurezza del tratto stradale del ponte di attraversamento del fosso di Ancaiano. I lavori determinano la chiusura al transito veicolare e pedonale per meglio tutelare i lavori stessi e la sicurezza pubblica.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Sabato 14 dicembre, alle ore 11, in borgo Conce sono stati consegnati altri tre appartamenti, appena ristrutturati, ad altrettante famiglie che hanno perso la propria abitazione a seguito del terremoto.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
“Costruiamo un futuro sostenibile”. E' l'invito arrivato con la musica, le immagini e le parole degli oltre 400 ragazzi che hanno partecipato alla tredicesima “Giornata per la Pace” all'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, organizzata dal Consiglio regionale con Università per la Pace e Ufficio scolastico regionale.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Ci siamo!! E’ arrivato l'atteso appuntamento della Finalissima Regionale Alugame 2019. 64 gli Istituti Scolastici coinvolti e provenienti da tutta la regione. Oltre 1500 gli studenti che parteciperanno alla Finale, mercoledì 18 dicembre al Palasport Eurosuole Forum di Civitanova Marche.
da Organizzatori
Domenica 29 Dicembre 2019 si svolgerà la seconda edizione di un evento sportivo destinato a diventare nei prossimi anni un appuntamento sempre più importante per gli appassionati della corsa su strada: ARENA CHALLENGE - TOLENTINO HALF MARATHON 2019.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Verso le 1 di sabato notte i Carabinieri della Stazione di Cingoli sono intervenuti presso il ristorante bed & breakfast “Lo Smeraldo” sito in località Castriccioni dove un giovane, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanze stupefacenti, aveva tentato di colpire al collo con un coltello da tavola l’amico 24enne con il quale condivideva la camera d’albergo, ferendolo lievemente al torace prima di essere fermato dal personale di sala presente.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Tante le iniziative programmate per domenica 15 dicembre per Macerata d’inverno. E’ tornare bambini, il programma degli eventi organizzato e promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni cittadine.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Due importanti riconoscimenti sono stati conseguiti da due Ospedali dell’Area Vasta 3, diretta da Alessandro Maccioni. L’Ospedale Provinciale di Macerata è stato premiato con 3 Bollini Rosa e l’Ospedale di Civitanova Marche con 2 Bollini Rosa, sulla base di una scala da uno a tre, da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per il biennio 2020-2021.
da Asur Marche
Area Vasta 3