Incontro con il Prof. Rainini al Liceo Artistico

2' di lettura 22/01/2019 - Il Liceo Artistico "Cantalamessa" ha il piacere di invitare la cittadinanza alla conferenza del prof. Ivan Rainini "Il fascino della storia e della bellezza: monachesimo medievale e mondo antico nel territorio maceratese". L'incontro si svolgerà presso l'aula magna dell'I.T.E. "Gentili” di Macerata, lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 11.00.

Il prof. Ivan Rainini, noto archeologo specializzato nel settore delle antichità classiche e medievali, Professore Ordinario di Archeologia Classica e Preside della Facoltà di Archeologia dell'Università Ambrosiana di Milano, è autore di interessantissime pubblicazioni sul territorio maceratese, tutte edite dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Macerata. Ricordiamo ad esempio “Archeologia di frontiera. Antichità romane nel Medioevo marchigiano fra i Sibillini e l'altopiano plestino", "Antiqua Spolia. Reimpieghi di epoca romana nell'architettura sacra medievale del maceratese", "L'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra. La cultura dell'antico" (oltre ad testi dedicati ad altre zone d'Italia, come "Capracotta. Scavo e ritrovamenti dell'abitato sannitico ad Isernia" o "L'abbazia di San Galgano. Studi di architettura monastica cistercense del territorio senese").

Si tratta di uno studioso di grande spessore che, grazie al sostegno della Fondazione Carima, collabora in questo anno scolastico con il Liceo Artistico di Macerata per il progetto "L'eredità monastica nelle Marche: dieci francobolli per dieci abbazie", che propone agli studenti la progettazione e la realizzazione di alcuni nuovi francobolli che rappresentino le abbazie più importanti del territorio maceratese.

La conferenza, oltre a costituire per gli studenti un'occasione importante per la scoperta della ricchezza storico-culturale dei luoghi in cui vivono, potrà essere anche uno stimolo utile alla valorizzazione di un territorio oggi in parte segnato dalle difficoltà conseguenti al sisma del 2016; una valorizzazione che, come molti sottolineano, deve passare anche e soprattutto attraverso la condivisione della conoscenza delle radici storiche ed artistiche che contraddistinguono e rendono meravigliosa la nostra terra.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2019 alle 11:41 sul giornale del 23 gennaio 2019 - 267 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, Liceo artistico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a3vJ





logoEV
logoEV