Evelina Santangelo apre I giorni della Merla

1' di lettura 23/01/2019 - “L'inverno dello scontento” è al centro della quarta edizione del piccolo festival letterario “I giorni della Merla” di Macerata Racconta, che prende il via venerdì 25 gennaio e propone, fino al 27 gennaio, tre suggestivi appuntamenti curati e ideati da Loredana Lipperi e Lucia Tancredi.

Venerdì 25 gennaio, alle 17.30, nella sala del’ex Cinema Sferisterio, aprirà la rassegna Evelina Santangelo, autrice di “Da un altro mondo”, decretato romanzo dell’anno dalla trasmissione RAIO3 RAI Fahreneit. Ci aiuterà a trovare le parole per comprendere l’ombra che cammina a fianco con la realtà, quella dei fantasmi e delle memorie. Forse, per toccare il cuore della realtà, bisogna parlare di fantasmi. Forse ha senso trovare – oltre a una lingua, uno sguardo, una voce – una via diversa. (ap)

Nata a Palermo nel 1965, è traduttrice e scrittrice. I suoi racconti e romanzi sono stati vincitori di molti premi tra cui i premi Berto, Fiesole, Mondello opera prima, Chiara, Gandovere-Franciacorta. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Einaudi: La lucertola color smeraldo (2003), Il giorno degli orsi volanti (2005), Senzaterra (2008), Cose da pazzi(2012) e Da un altro mondo (2018) eletto libro dell’anno 2018 dagli ascoltatori di Fahrenheit. Ha fatto parte del blog letterario Nazione Indiana. Ha collaborato con diversi quotidiani e blog come Minima Moralia. È stata Responsabile del Programma Letterario per l’edizione 2016 del Festival delle Letterature Migranti (Palermo). Insieme alla scrittrice Paola Caridi dal 2017 è ideatrice e responsabile delle settimane della cultura Panormos International Weeks – Palermo. Collabora con L’Espresso






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2019 alle 10:49 sul giornale del 24 gennaio 2019 - 255 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a3xE





logoEV