contatore accessi free

Al via la nuova edizione di "Camminando", le passeggiate storico – artistiche alla riscoperta del territorio

2' di lettura 04/04/2019 - Con il saluto dell’Amministrazione comunale e poi con la visita alla sala del Consiglio provinciale e al Palazzo degli Studi, il prossimo 11 aprile, alle ore 15.30 nella Sala Castiglioni della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti ripartirà Camminando la serie di passeggiate storico – artistiche a favore della terza età.

Il progetto, che guida gli anziani nella riscoperta dei beni artistici e culturali del territorio, è promosso dal Comune di Macerata e si avvale della guide turistiche della cooperativa Meridiana srl.

I nuovi appuntamenti saranno poi il 16 maggio a Rasiglia “piccola Venezia umbra" in provincia di Foligno con la visita del centro della frazione, dell’antico mulino, del lavatoio e del Santuario Madonna delle Grazie. Il 13 giugno sarà la volta di Cingoli con il Palazzo Castiglioni, il Palazzo Comunale con la Madonna del Rosario di Lorenzo Lotto e la Collegiata di Sant’Esuperanzio mentre il 27 dello stesso mese è prevista la partecipazione alla Rievocazione storica della Trebbiatura alla Fattoria Lucangeli.

Dopo la pausa estiva le passeggiate fuori porta proseguiranno il 12 settembre con la gita a Jesi e la visita del centro storico, della Cattedrale di San Settimio, del Palazzo Pianetti e della Pinacoteca con le opere di Lorenzo Lotto. Il 3 ottobre, per l’intera giornata, Camminando farà tappa a Rieti. Il 14 novembre gli anziani saranno accompagnati a Monterubbiano dove avranno la possibilità di ammirare il polo culturale di San Francesco (Chiesa Auditorium, Museo Archeologico, Chiostro e Orto Botanico), il Palazzo comunale, il teatro Pagani e il ghetto ebraico. Ultimo appuntamento il 5 dicembre con la visita di un luogo inesplorato di Macerata.

I punti di raccolta per le escursioni di mezza giornata saranno in diversi punti della città: alle 14.10 al supermercato Eurospin di Collevario e a seguire davanti alla concessionaria Calisti in via Roma, in corso Cavour davanti al Liceo Classico e alle 14.30 in corso Cairoli davanti alla sede della ex Ubi Banca. Per la gita del 3 ottobre stessi luoghi ma con orari 7.10 e 7.30.

Per partecipare è necessario registrarsi allo Sportello Informanziani-IRCR (piazza Mazzini, 38) il giovedì precedente ogni visita (orario 15 -18). La prenotazione, massimo per quattro persone, va ripetuta di volta in volta.

Eventuali momenti conviviali e ingressi ai monumenti sono a carico dei partecipanti mentre le quote di partecipazione sono di 10 euro tutte le escursioni di mezza giornata, 3 euro una singola escursione di mezza giornata e 5 euro escursione intera giornata del 3 ottobre

Info: Meridiana snc - tel. 0733 202942 | Sportello Informanziani IRCR - 0733 263026






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2019 alle 12:32 sul giornale del 05 aprile 2019 - 220 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/a583





logoEV
logoEV