contatore accessi free

Corridonia: l’I.P.S.I.A. “F. Corridoni” vincitore ad Omegna con "The Tea Chairs & Metalmeccanix"

1' di lettura 17/04/2019 - Doppio primo premio per L’I.P.S.I.A. “F. Corridoni” che ad Omegna (VB) vince la XII edizione del concorso Insieme per suonare cantare danzare recitare e la X edizione del premio Gianni Rodari.

La duplice vittoria corona il percorso del Progetto Metalmeccanix – diretto dal M° Roberto Gatta, in collaborazione con i Proff. Guendalina Casasole e Andrea Biondi, tutti insegnati dell’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia.

Una band di docenti (The Tea Chairs) ed una di studenti (Metalmeccanix) che suonano insieme: brani originali (La canzone dei Metalmeccanix, La sala d’aspetto, Il treno dell’emigrante, Gommonauti - musicati dal M°Roberto Gatta su testi di G. Rodari e della Prof.ssa Guendalina Casasole) e cover d’autore - con strumenti costruiti, dagli stessi alunni, in materiale di riciclo.

Progetto ricco di significati, The Tea Chairs & Metalmeccanix, che integra adolescenti e adulti, differenti culture e personalità, con l’obiettivo di sviluppare il senso del lavoro comune – dell’essere responsabili l’uno dell’altro.

Divertendosi, naturalmente.

Un percorso che affonda le radici nell’inclusione, nell’educazione musicale, nello sviluppo delle competenze che fanno, di ogni studente, un cittadino consapevole…e felice.

Il “medagliere” di Omegna va ad aggiungersi alla partecipazione del gruppo orchestrale alle manifestazioni dei precedenti anni scolastici – tra le quali il Sant’Angelo in Pontano Festival.

Un ringraziamento tutto particolare va alla D.S. dell’I.P.S.I.A. “F. Corridoni”, Prof.ssa Annamaria De Siena – e alla Vicepreside, Prof.ssa Roberta Campolungo: nell’ottica di una fertile cooperazione il Progetto viene infatti vivacemente sostenuto e curato dalla Dirigenza dell’Istituto.

Tratto, questo, di fondamentale importanza: perché una scuola in cui Preside e alunni hanno scopo comune, è ciò che ogni scuola dovrebbe essere.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2019 alle 10:07 sul giornale del 18 aprile 2019 - 1641 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, IPSIA "Corridoni"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a6BY





logoEV
logoEV