contatore accessi free

Recanati: IV incontro del “Club Amici di Giacomo (Leopardi)”

1' di lettura 24/04/2019 - Il Gruppo leopardiano, che ho aperto personalmente su Facebook nel 2009 e che conta ad oggi circa 2000 membri, si è già riunito a Recanati in precedenza. Il 2019 è per noi una data importante perché ricorderemo il decennale dalla fondazione e, dunque, l’amicizia nata tra i membri, proprio come la “social catena” di leopardiana memoria.

Centro dell’evento sarà la presentazione del volume celebrativo “Giacomo Leopardi con l’occhio del cuore” (Bertoni Editore) con la prefazione del giornalista di Raiuno Paolo Spirito. Il libro raccoglie nella sua prima parte le relazioni proposte da studiosi leopardisti in occasione dei tre eventi precedenti (svoltisi due a Recanati e uno a Napoli, sempre con il patrocinio dei rispettivi comuni). Nella seconda parte, oltre alle locandine relative alle precedenti esperienze, sono invece raccolti pensieri, riflessioni, versi , dediche e disegni che una rappresentanza dei membri del Gruppo ha dedicato in questa particolare occasione alla figura di Giacomo Leopardi.

Il Gruppo si propone di divulgare la figura, i versi e i pensieri di Leopardi attraverso un linguaggio accessibile ma assolutamente rigoroso e attento ai testi . Tra i membri si annoverano studiosi insigni e semplici appassionati ma tutti egualmente uniti da una passione comune. Già questo appare come cosa rara in un social network.

Da Loretta Marcon

In allegato la locandina dell'evento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2019 alle 17:48 sul giornale del 26 aprile 2019 - 300 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, giacomo leopardi, leopardi, club amici di giacomo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a6O8