contatore accessi free

QUIsSI CRESCE! in città, due appuntamenti con “Vieni a giocare”

2' di lettura 26/06/2019 - L’azione di Les Friches lascia momentaneamente i giardini dei nidi comunali e delle scuole dell’infanzia di Macerata per portare QUIsSI CRESCE! in città. Dopo la grande partecipazione e la buonissima risposta in occasione di Nidi in Festa nel parco di Villa Cozza, altri due appuntamenti vedono le ragazze dell’associazione in azione per i parchi. Per due venerdì consecutivi, 28 giugno e 5 luglio, saranno nel parco di via Borghi nel quartiere Pace.

Questo contesto aveva ospitato, nel 2014, QUIsSI GIOCA!, il loro progetto pilota, di valorizzazione e “riuso ludico” di un’area verde, che ha dato il via a QUIsSI CRESCE!.

Dalle 17 in poi, bambine bambini e adulti, sono invitati a giocare liberamente con i materiali o gli allestimenti che l’associazione porterà. Un contesto di gioco libero stimolato attraverso l’introduzione, nel parco cittadino, di pochi e semplici elementi, come stile di Les Friches. Chi partecipa è libero di combinare materiali e ambiente come meglio crede per realizzare quanto viene presentato. Così, la ricchezza dei percorsi fatti nelle strutture educative 0-6 anni,coinvolte nella loro azione, viene condiviso con la città. L’autonomia del bambino nei percorsi di apprendimento, il valore del gioco libero soprattutto nei parchi della città, il diritto dei bambini e della bambine di riappropriarsi di un gioco a loro misura, lo stare insieme in un luogo pubblico, condividere percorsi e scelte bambini e adulti insieme. I presidi ludici in salsa Les Friches sapranno miscelare bene questi ingredienti, mettendoci il valore cardine: il divertimento!

Con un “vieni a giocare”, nei manifesti affissi in città, l’invio a partecipare è a tutti, anche a chi non è del quartiere, per avere il piacere di trascorrere alcune ore insieme, spensierati in un pomeriggio d’estate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2019 alle 10:18 sul giornale del 27 giugno 2019 - 205 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a8Zd





logoEV
logoEV