La Finanza "sui campi" contro il "Caporalato": nei guai una grossa azienda. Denunciate 4 persone

Sotto la direzione della Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, l’attività si è sviluppata in distinte località delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, che hanno visto la presenza delle Fiamme Gialle per l’esecuzione di perquisizioni presso aziende, magazzini, abitazioni e automezzi, determinanti il sequestro di diversa documentazione ritenuta d’interesse per acclarare l’impiego di braccianti agricoli, configurando il reato contemplato dall’art. 603-bis “Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro” del Codice penale.
Durante l’operazione, i Finanzieri hanno acquisito documentazione negoziale, contabile ed extracontabile, quali contratti, agende, appunti e manoscritti evidenzianti anche l’entità delle paghe corrisposte ai braccianti, che hanno confermato l’ipotesi investigativa posta alla base della sussistenza di un reato considerato dal Legislatore in maniera severa, con la reclusione, a carico dei responsabili, da uno a sei anni e la multa da 500 a 1.000 euro per ciascun lavoratore “reclutato” e che, qualora in numero superiore ai tre, comporta l’aggravante specifica dell’aumento della pena da un terzo alla metà.
Quattro le persone finite nel mirino delle indagini condotte dalla Compagnia di San Benedetto del Tronto, che hanno portato alla luce un sistematico impiego di manodopera in condizioni di sfruttamento, confermato anche dai blitz effettuati nelle prime ore mattutine nei campi di lavoro, dove è stata rilevata la presenza di 8 lavoratori “in nero”, di cui 7 di nazionalità straniera.
Illeciti poi confermati dalle testimonianze rese da numerosi braccianti agricoli e dall’analisi dei tabulati telefonici, oltre che dalle attività di osservazione, pedinamento e controllo esperite direttamente dai militari, arrivati ad individuare il preciso automezzo con il quale i braccianti, una volta reclutati, venivano accompagnati presso i campi di proprietà dell’azienda agricola.
Protagonista dell’intermediazione – il cosiddetto “Caporale” – è risultato un 44enne di nazionalità pakistana, reclutatore in maniera organizzata e continuativa di braccianti agricoli, tutti di nazionalità indiana, bisognosi di un qualsiasi lavoro onesto che consentisse loro di poter far fronte alle primarie necessità di sostentamento, anche a costo della rinuncia forzata dei fondamentali diritti sanciti in materia di lavoro e che hanno portato l’azienda agricola ad impiegarli con paghe di entità tipiche di chi, prima ancora dei diritti, antepone i soli ed esclusivi interessi economici.
Dalle indagini è emersa, infatti, la sussistenza di numerosi indici sia dello sfruttamento, sia dello stato di bisogno dei braccianti, impiegati senza alcun contratto, con retribuzioni quantificate in circa 3,80 euro all’ora, ben al di sotto (oltre il 60%) rispetto a quelle dei 9,48 euro previste dalla contrattualistica collettiva nazionale e che non tenevano in considerazione nemmeno le maggiorazioni per le ore di lavoro prestate per gli “straordinari”, nelle giornate festive o in orari notturni.
Lavoratori, oltremodo, impiegati anche con turnazioni alquanto faticose, che, in alcune circostanze, arrivavano ad essere addirittura di circa 11 ore, il tutto in contestuali violazioni delle norme in materia di sicurezza, non garantendo nemmeno la dotazione dei dispositivi di protezione, necessari per prevenire gli incidenti sui luoghi di lavoro.
E non solo: dalla retribuzione, già nettamente inferiore al dovuto, ai braccianti veniva anche trattenuta una “quota” oraria di circa 50 centesimi, quale spesa forfettaria per il riconoscimento delle spese sostenute dal “Caporale” per il trasporto, il reclutamento e l'intermediazione, abbassandosi, così, ulteriormente i compensi di lavoro a 3,30 euro all’ora circa.
A corollario degli approfondimenti, tutti e quattro i soggetti individuati dalle Fiamme Gialle sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e colpiti dal provvedimento di sequestro preventivo “per equivalente”, finalizzato alla confisca, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Ascoli Piceno, che ha riguardato l’automezzo utilizzato per il “Caporalato”, disponibilità finanziarie per circa 14.000 euro (rinvenute giacenti su 3 conti correnti), quota di un immobile ad uso abitativo sito in Monteprandone (AP), quale recupero dell’intero profitto ottenuto attraverso l’attività illecita.
Un’attività d’indagine che ha consentito, tra l’altro, anche l’applicazione, disposta dal Tribunale di Ascoli Piceno, del “Controllo giudiziario” dell’azienda agricola riconducibile a tre dei quattro soggetti denunciati (il quarto è il “Caporale” di nazionalità straniera, che si occupava materialmente del reclutamento e del trasporto dei lavoratori stranieri, nonché dell’intermediazione della manodopera), previsto dall’art. 3 della legge 29 ottobre 2016, n. 199 in materia di contrasto ai fenomeni del “lavoro nero”.
L’azienda agricola – che, tra il piceno, il fermano ed il maceratese si estende per oltre 37 ettari di vigneti e ulteriori 21 ettari di terreni seminativi e frutteti di proprietà – vedrà quindi ora la presenza, al proprio interno, di un amministratore giudiziario che affiancherà l'imprenditore titolare nella gestione, autorizzando lo svolgimento degli atti di amministrazione, verificando il rispetto delle norme e delle condizioni lavorative e regolarizzando i lavoratori che prestavano la propria attività in assenza di regolari contratti.
Il servizio in rassegna costituisce un’ulteriore testimonianza della “vocazione sociale” caratterizzante le attività che la Guardia di Finanza promuove nelle proprie prerogative di polizia economica e finanziaria, nel qual caso precipuamente rivolte verso la difesa del lavoro dalle forme di illecito reclutamento e sfruttamento di manodopera – e, più in generale, da ogni forma grave di prevaricazione e violenza – a salvaguardia degli interessi fondanti della collettività.
Non saranno trascurati, infine, gli aspetti d’interesse fiscale connessi alla vicenda, già compiutamente delineati dalla stessa Compagnia di San Benedetto del Tronto che, attraverso l’esecuzione di specifiche verifiche e controlli, formalizzerà le segnalazioni all’Agenzia delle Entrate ed anche all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, al fine di ricondurre a tassazione i proventi “in nero” con cui sono state corrisposte ai braccianti le retribuzioni per le prestazioni di lavoro non regolarizzate e non certificate e, contestualmente, ristabilire le condizioni di legalità previdenziale e contributiva.

Questo è un articolo pubblicato il 06-12-2019 alle 16:05 sul giornale del 07 dicembre 2019 - 312 letture
In questo articolo si parla di cronaca, macerata, fermo, monteprandone, marche, guardia di finanza, san benedetto, ascoli, finanza, denunce, caporalato, articolo, niccolò staccioli
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bdKj
Commenti

- Trecastelli, esce di strada con la moto sulla Corinaldese: muore a soli 41 anni
- Urbino: Tempesta di fulmini, strage di cavalli sul Monte Catria
- Fano: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Civitanova: Lascia l'ospedale e fa perdere le sue tracce: mistero sulla scomparsa di Venanzo Nottolini
- Fermo: Ricostruzione: " Con 10 persone in più la Sovrintendenza accelera sulle pratiche". Il Commissario Castelli incontra il territorio a Falerone » altri articoli...
- 5 giugno, giornata internazionale dell'Ortottica: “La prevenzione visiva è fondamentale"
- Ancona: Trovato svenuto e in un lago di sangue. 25enne in gravi condizioni, nessun indizio sulle cause
- Fabriano: Omicidio a Fabriano, arrestata una donna
- Trevalli compie 60 anni, il ministro Lollobrigida: "Siamo una superpotenza della qualità"
- Urbino: Danni da maltempo, il Comune di Cantiano: "Basta ritardi, ma basta anche polemiche social"
- Macerata: Macerata è la città italiana con il miglior clima
- Ancona: Punta la pistola e la minaccia "Portami in stazione". Shock nella notte del centro di Ancona
- Senigallia: Partita la stagione balneare: attivi il salvamento a mare e i parcheggi blu, ancora niente docce nelle spiagge libere
- Ancona: Si perdono nei boschi sopra Portonovo. Intervento dei Pompieri per recuperare famiglia di turisti
- Montemarciano, doppio furto al ristorante: i ladri in azione per due notti di fila
- Civitanova: Potenza Picena: torna in vendita l'ex Babaloo, 1,1 milioni per aggiudicarselo
- Riceci, Ruggeri (M5S): "Se la Regione non vuole la discarica la fermi con i fatti"
- Fioretto giovanissimi, un oro e un argento per il Club Scherma Jesi ai campionati interregionali
- Covid: scende ancora la curva dei contagi ma restano stabili i ricoveri ospedalieri
- Pesaro: Cammina sui binari della stazione di Pesaro, americano salvato dalla polizia
- Fano: Buon sangue non mente: Francesco Pagliarini campione regionale under18 nei 100 metri. Tutti i risultati
- 120 volontari per la nuova mensa del povero della Caritas. L'Arcivescovo Spina "Cibo benedetto e condiviso"

- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- Pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti
- Sciopero aerei 4 giugno: orari, voli a rischio e rimborsi
- "Ho ucciso Giulia perché stressato": la versione di Impagnatiello
- Alluvione, il Wwf smantella le 10 fake news sull’Emilia Romagna » altri articoli...
- Saviano e il "saluto romano a parata 2 giugno": la replica di Crosetto
- Listeria nel vitello tonnato, richiamati 2 lotti: ecco quali
- Venezuela, miniera allagata: almeno 12 morti soffocati
- Giulia Tramontano, i messaggi di Impagnatiello prima e dopo l'omicidio
- 2 giugno, Crosetto: "Murgia invita tutti all'antimilitarismo" - Video
- Medicina Top - 3/6/2023
- Un morto e 15 feriti in un incidente sull’A16, bus finisce in scarpata
- Berlusconi: “In Ue serve una svolta con una maggioranza di centrodestra”
- Tumori, cancro del polmone in stadio precoce: con nuova terapia 88% pazienti vivo a 5 anni
- Qatargate, Kaili: "Eurodeputati spiati dal Belgio, questo è il vero scandalo"
- Juve, Allegri: "Ho 2 anni di contratto, chiedete alla società"
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud
- Giulia Tramontano, Salvini: "Bastardo in galera fino a fine suoi giorni"
- Design, '3days' a Copenhagen: talenti e turisti alla scoperta di opere iconiche e spirito hygge
- Caso Metropol, Lega: "Intervenga il Copasir"
- Legale familiari vittime Cutro: "Quella notte lo Stato ha sbagliato tutto"
- Juve-Roma 1-0, bianconere vincono Coppa Italia
- Donna morta a Monopoli, fermato padre 86enne: l'avrebbe investita dopo una lite
- Anziana trovata morta in appartamento a Pistoia, indagato il figlio
- Caso Metropol, i deputati della Lega: “Fango contro Salvini dai giornali di sinistra”
- Calenda sul Pd: “Spostato su posizioni da rappresentante di istituto”
- Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
- Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”
- Incidente A16, nel 2013 la strage del bus con 40 morti
- Incidente sull'A16, pullman urta 5 auto: 1 morto e diversi feriti
- 2 giugno, Michela Murgia risponde alle polemiche: “Sono ignorante io o La Russa ha strumentalizzato quei segni?”
- Scontro tra treni in India, 288 morti e oltre 900 feriti
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 3 giugno 2023
- Giulia Tramontano, l'altra donna: "Con lei ci siamo subito abbracciate, ormai avevo paura di Impagnatiello"
- Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”
- Napoli e nuovo allenatore: Mancini dopo Spalletti? Le news
- Fitto “Risolta questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”
- Murgia: "Saluto romano a parata 2 giugno". FdI: "Fake news e paranoie" - Video
- Covid Italia, casi e morti in calo nell'ultima settimana
- La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
- Emanuela Orlandi, rivelazione dell'ex carabiniere: "Sepolta sotto Castel Sant'Angelo"
- Festa della Repubblica, ecco gli auguri e il pensiero degli uomini e delle donne con le stellette /VIDEO
- Top&Flop: “Renfield”, il film sul servo di Dracula è una commedia anemica
- Giulia Tramontano, la sorella condivide foto: "Quanta vita c’era prima"
- La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League
- Roma, affetto da demenza senile ingerisce involucro con cocaina e muore
- Pnrr, Fitto: "Italia non perderà occasione, opposizione sia responsabile"
- Banche, allarme di Patuelli: "Tassi troppo alti, rischio crisi imprese"
- Ucraina, guerra arriva in Russia: "Attacchi con armi e mezzi Usa"
- Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”
- Alluvione Emilia Romagna e zanzare, Regione: "Non rilevati virus, larvicida via drone"
- Festa scudetto Napoli, addio Spalletti: "Nessun ripensamento"
- Udinese-Juve 0-1, gol di Chiesa: Allegri in Conference League
- Milano, cosparge di benzina porta della ex: arrestato per stalking
- Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
- Usa, rifiutava cure per la tubercolosi: arrestata
- Biden firma accordo ed evita il default
- Giulia Tramontano, Mara Venier: "Chiedo scusa alla mamma di Impagnatiello" - Video
- Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”
- Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro
- Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
- Uomo ucciso a Desio, bloccato il presunto aggressore
- Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
- Juve, Allegri 'si conferma': "L'anno prossimo faremo meglio"
- Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”
- Follini: "Non infierire sul Pd ma Schlein prima o poi al bivio"
- Roma, uomo trovato morto in camion dei rifiuti
- Terremoto oggi Catania, scossa magnitudo 2.5
- Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°
- Belgorod, si combatte in Russia: migliaia di civili in fuga
- Domenica In, Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: "Suo figlio è un mostro" - Video
- F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane
- Spalletti: "Mi faccio male da solo ma ho amato e dato tutto"
- Brindisi, morto dopo essersi dato fuoco: aveva accoltellato e ustionato la moglie
- Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”
- Napoli-Sampdoria 2-0, gol di Osimhen e Simeone per festa scudetto
- Violenza donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure cautelari”
- Milan-Verona, Ibrahimovic in lacrime per addio
- Ucraina, Zelensky: "Pronti a controffensiva, avrà successo"
- Milan- Ibrahimovic, storia finita: domani il saluto ai tifosi
- Roma, incendio in appartamento a Mostacciano: morta una donna
- Debito Usa, Biden: "Con accordo su tetto evitato collasso economico"
- Fabriano, uomo trovato morto in casa: fermata la convivente
- Real Madrid, è ufficiale: Benzema lascia
- Ucraina, Prigozhin contro soldati russi: "Minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"
- Giulia Tramontano, "batti un colpo, dove sei?": i messaggi di Impagnatiello dopo l’omicidio
- Canada, 4 bambini morti e un uomo disperso in incidente di pesca
- Sorsi di benessere - Hummus di ceci? Ecco una variante gustosa
- Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia
- Rosella Sensi: "Roma defraudata e presa a schiaffi in silenzio istituzioni"
- Taiwan, sfiorata collisione tra navi Usa e Cina nello stretto
- La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana
- Movida nociva per la salute, Cassazione: "Comuni paghino i danni"
- Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”
- Pecoraro Scanio "Principi tutela ambientale nello statuto dei Comuni"
- Trentino, base jumper precipita e muore a Fai della Paganella
- Pioli: "Futuro Ibrahimovic? deciderà lui. Su Leao sempre stato fiducioso"
- Usa, Biden firma legge aumento tetto debito: scongiurato default
- Visco: "Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale"
- Mentana: "Fazio lascia la Rai? Non c'è un Maradona in tv..."
- Taiwan, la Cina mette in guardia gli Usa: no a interferenze
- Paolo Bonolis e l'addio alla tv: "Lavorerò ancora per poco"
- Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila
- Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma
- Salute, Carrieri (Siu): "Da cancro prostata a infertilità puntare su informazione"
- Usa, Bibbia vietata in scuole Utah: "Contiene volgarità e violenza"
- Sondaggio Dire-Tecné: frena la crescita della fiducia nel Governo e nella premier Meloni
- Nubifragio a Matera, tre persone messe in salvo da allagamenti - Video
- Omar Favaro e le accuse di violenza della ex, il legale: "Strumentali e calunniose"
- Manchester City batte United 2-1 e vince FA Cup
- Addio di Messi al Psg: "Grazie Leo"
- Torino-Inter 0-1, decide Brozovic
- Ascolti Tv, Massimo Ranieri vince la serata
- Giulia Tramontano voleva lasciare Impagnatiello ma lui le scriveva "Che madre sei?"
- F1 Gp Spagna 2023, pole di Verstappen davanti a Sainz e Norris
- Malattie rare, Padoan: "Egpa patologia complessa, serve approccio multidisciplinare"
- Omar Favaro, violenze a ex moglie: nuove accuse 22 anni dopo delitto Novi Ligure
- Prato, scontro tra auto e bicicletta: muore ciclista
- Biden troppo 'vecchio'? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
- Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”
- Nadal, intervento allo psoas sinistro: come sta
- Pecoraro Scanio “Inserire art.9 Costituzione in statuto dei Comuni”
- Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni
- Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”
- Empoli-Lazio 0-2, biancocelesti chiudono secondi
- Roland Garros 2023, Sonego ko e Khachanov ai quarti
- Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League
- 'Quasi amici', morto Philippe Pozzo di Borgo: aristocratico tetraplegico che ispirò film
- Moby Fantasy è arrivato al porto di Livorno, da fine giugno opererà su rotta Livorno-Olbia
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio
- Giulia Tramontano, la sorella: "Problemi con Alessandro già da febbraio 2021"
- Anche Sergio Ramos lascia il Psg, è ufficiale
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi in Europa League
- Cuneo, trattore si ribalta: morto anziano a Govone
- Atalanta-Monza 5-2, tripletta di Koopmeiners