IN EVIDENZA



29 maggio 2020




...

Riaperti i termini per la selezione per l’assegnazione di borse di studio a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie degli alunni frequentanti la scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2019/2020. Le domande infatti dovranno pervenire entro il 25 giugno prossimo e non entro il 20 come stabilito precedentemente., inviando il modulo di domanda, compilato e firmato, a ufficioscuola@comune.macerata.it .


...

Anche classi con oltre 35 studenti e alunni costretti a scegliere altre scuole o indirizzi pur di non fare molti chilometri. Succede al liceo classico di Fermo (indirizzo scienze umane) ma non si tratta di un caso isolato in regione. Gli spazi angusti delle scuole erano all’indice anche prima dell’emergenza.



...

A partire da sabato 30 maggio riapriranno i Musei di Tolentino. Saranno nuovamente visitabili e aperti al pubblico il Miumor – Museo Internazionale dell’Umorismo e il Castello della Rancia, con l'esposizione dedicata ai 30 anni della Compagnia dell'Arancia Il Museo Civo Archeologico “A. Gentiloni Silvej” rimarrà chiuso temporaneamente perchè è in fase di riallestimento.


...

Finalmente abbiamo riaperto la pista di atletica – evidenzia l’Assessore allo Sport Fausto Pezzanesi – restituendo alla Città, agli sportivi e agli appassionati un importante impianto, sempre freqiuentatissimo, per praticare l’atletica e la corsa sportiva in tutta sicurezza. Facciamo appello a tutti i fruitori della pista affinché vengano rispettate tutte le disposizioni di sicurezza e protezione per la salute pubblica.


...

“Il dopo Covid ha bisogno di un’economia che spinge e, nel settore dell’edilizia, abbiamo un’opportunità enorme. Speriamo che il governo realizzi l’obiettivo, che ha più volte dichiarato, di semplificare il meccanismo dei lavori pubblici del nostro paese. Il nostro desiderio è quello di accelerare la ricostruzione perché racchiude le aspettative delle persone di avere una casa e riveste il ruolo di grande volano economico”.



28 maggio 2020


...

Nel giorno in cui la Regione Marche registra, per la prima volta dall’inizio dell’emergenza, zero contagi da Covid-19 e dopo l’annuncio che il Consiglio regionale ha approvato lo stanziamento di 14 milioni per la demolizione e la ricostruzione dell’Ospedale di Comunità della Città di Tolentino “SS Salvatore”, sono stati consegnati i lavori ed è stato aperto il cantiere per la realizzazione di 18 alloggi in piazzale della Battaglia (Quartiere Foro Boario, nei pressi della nuova Caserma dei Carabinieri) e di un secondo cantiere per altri 48 nuovi appartamenti. Tutti realizzati in sostituzione delle Sae.






27 maggio 2020





...

È stata adottata dalla Provincia di Macerata nei giorni scorsi la decisione finale con cui è stato espresso il giudizio negativo di compatibilità ambientale sul progetto dell’impianto di recupero di fanghi biologici tramite essiccamento e successiva termovalorizzazione, con produzione di energia termica ed elettrica, ubicato in C.da Cisterna del Comune di Tolentino (MC) e proposto dalla Biorecovery S.r.l..



26 maggio 2020





25 maggio 2020



...

Grazie alla sinergia tra Croce Rossa Italiana, Servizio Sanità della Regione Marche e ASUR, da lunedì 25 maggio partiranno in tutta la regione Marche i test di siero-prevalenza sull’infezione da coronavirus promossi dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istat, il comitato tecnico-scientifico COVID-19, l'Istituto Superiore di sanità e l'Ospedale Spallanzani di Roma.



...

Un nuovo inizio, auspicato e condiviso, per affrontare l’oggi e il domani con rinnovate prospettive. Lardini Volley Filottrano e CBF Balducci Helvia Recina Macerata decidono di ripartire insieme per dare forza ad un progetto sportivo aperto e ad ampio respiro, per percorrere una strada comune nella pallavolo di serie A ma anche a livello giovanile.



...

Un lenzuolo bianco alla finestra dello studio del sindaco Romano Carancini stamattina è il segno per ricordare la strage di Capaci avvenuta il 23 maggio di 28 anni, in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta. Una data diventata simbolo nella lotta contro tutte le mafie e a difesa della legalità.


23 maggio 2020


...

Da lunedì 25 maggio p.v., l’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata riprenderà gradualmente la propria attività istituzionale. In considerazione dell’emergenza sanitaria e della normativa vigente in tema di contenimento da contagio da COVID-19, l’Ufficio adotterà alcuni accorgimenti per il ricevimento dell’utenza in modo da garantire l’assenza di assembramenti nel rispetto della salute di tutti coloro che abbiano necessità di accedere alla struttura.