2 luglio 2020


...

Le Guide Turistiche delle Marche, associate Federagit/Confesercenti, hanno dato il via ad una serie di iniziative volte alla scoperta e valorizzazione dell’entroterra maceratese attraverso visite guidate di borghi e cittadine che sono la vera bellezza dell’intero territorio.




...

E’ riaperto in questi giorni al pubblico lo Spazio Enel di Macerata, in via Domenico Annibali 31/0, che insieme agli altri negozi diretti di Ancona, Pesaro e Ascoli Piceno e ai 32 Spazi Enel indiretti presenti nelle Marche, sono pronti ad accogliere la clientela, garantendo un servizio di qualità e all’insegna della sicurezza.



...

Appena iniziati i colloqui tra i giocatori e la società del Montefano e già arrivano le prime conferme importanti per la prossima stagione. C’era comunque l’intenzione di continuare con lo stesso gruppo, ma dopo l’incontro di ieri è stato ufficializzato il tutto.


...

Per consentire l'inaugurazione della mostra "Il volto di una città" in via Parisani, in tutta sicurezza, è stata emessa dal Comando della Polizia Locale una ordinanza con la quale dalle ore 16.30 alle ore 18.30 del giorno giovedì 2 luglio 2020 e comunque fino a fine manifestazione, nei due parcheggi di fronte ai civici n. 30/34 di via Parisani è disposto il divieto di sosta con rimozione, estesi a tutti i veicoli.









...

Il progetto artistico di light design, firmato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata nell’ambito del Piano Light Design Strategy redatto dall’istituto stesso e approvato dalla Soprintendenza delle Marche, ideato per piazza della Libertà da venerdì 3 luglio, alle 21.30, diventerà realtà (l'evento è stato rinviato a mercoledì 8 luglio).




...

Nella provincia di Macerata il periodo marzo-maggio 2020 (295 iscrizioni) segna una variazione assoluta di -293 imprese pari a -49,8% rispetto a marzo-maggio 2019 (588 iscrizioni); a Fermo la variazione è di -233 imprese (402 iscrizioni nel 2019 e 169 nel 2020) con un -58%, mentre ad Ascoli Piceno è di -194 imprese iscritte pari a -54,2% (358 iscrizioni nel 2019 e 164 nel 2020).



...

Nel solco della strategia di mercato per la prossima stagione, la Med Store accoglie un giovane di grande potenziale. Stefano Ferri è originario di Pesaro, un classe 2000 di 199cm con alle spalle già diversi campionati disputati tra Serie A3 e A2.


1 luglio 2020




...

AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche –Regione Marche, MiBACT e i Comuni di Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Osimo, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo e Urbisaglia - proseguono la proposta di spettacolo dal vivo nonostante la difficoltà del momento legata al Covid rinnovando e proteggendo l’appuntamento con il TAU Teatri Antichi Uniti, prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da ventidue anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale.



...

Si è svolto oggi pomeriggio, in video conferenza, l’ultimo collegio docenti dell’anno scolastico 2019/2020: un’annata sicuramente differente per tanti motivi, il primo e più importante la pandemia che ha reso necessaria la DAD e con essa tutta una serie di provvedimenti e di attenzioni mai adottate prima; ma che soprattutto ha reso l’insegnamento inconsueto e particolarmente impegnativo, alla mercé di una distanza che ha cambiato di molto le carte in tavola e che ha moltiplicato il lavoro e l’impegno per studenti e docenti, nonché per i genitori.





...

Il Tribunale di Macerata con la sentenza depositata il 3 aprile 2020 ed il Tribunale di Ancona con la sentenza del 30 giugno 2020 hanno assolto con formula piena, nel primo caso perché il fatto non costituisce reato e, nel secondo, per non aver commesso il fatto, il sig. Maurizio Angelini, legale rappresentante della COPEMO – Cooperativa Pescatori Molluschi di Ancona, difeso dall’avv. Daniele Provinciali dello Studio Legale Leonardi di Ancona.




...

Alla presenza dell’assessora alla cultura e vicesindaco Stefania Monteverde, del presidente dell’Istituzione Macerata Cultura e del funzionario archeologo Stefano Finocchi è stato inaugurato il laboratorio di restauro delle tre statue romane situate all'interno del cortile municipale in piazza della Libertà, eseguito dalla restauratrice Eleonora Vittorini Orgeas sotto l’egida della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio delle Marche.


...

Con decreto del Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali del 14/01/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è stato attribuito un contributo pari a € 90.000,00 al Comune di Tolentino, in qualità di comune con popolazione compresa tra i 10.001 e i 20.000 abitanti, per la realizzazione di investimenti per opere pubbliche in materia di efficientamento energetico, sviluppo territoriale sostenibile nonché interventi di messa in sicurezza.