IN EVIDENZA




Coronavirus: i marchigiani divisi su Immuni, ma favorevoli al coprifuoco. Il nostro sondaggio in esclusiva

Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani la loro opinione su Immuni e sulla possibilità di introdurre un coprifuoco anche nella nostra regione. Ecco i risultati.

8 luglio 2020


...

I Musei Civici di Macerata accolgono il lascito della collezione di opere d’arte costituita nella seconda metà del Novecento da Marcella Marchetti Catinelli, raffinata collezionista maceratese che ha voluto lasciare in eredità al Comune di Macerata e alla Pinacoteca comunale oltre 46 opere raccolte nel corso di una vita insieme al marito per la grande passione per l’arte contemporanea, venuta a mancare nel 2019.






...

È Giancarlo De Cataldo il testimonial del Macerata Opera Festival 2020 #biancocoraggio: magistrato, scrittore, condivide con il celebre protagonista dei suoi romanzi, Manrico Spinori della Rocca, la passione per l’opera lirica, ascoltando la quale risolve i casi perché, “non esiste esperienza umana che il melodramma non abbia già raccontato”.





...

Si è svolta nella giornata di martedì (7 luglio) una riunione tecnica di coordinamento presieduta dal Prefetto Iolanda Rolli, a cui ha partecipato il Questore Antonio Pignataro e alla quale sono intervenuti i vertici delle Forze dell’Ordine, nonché i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Ufficio Circondariale Marittimo e delle Polizie Locali della Provincia di Macerata.


...

Un altro importante mattone alla costruzione della rosa del Montefano, per l’Eccellenza del prossimo anno, è stato messo. La lista dei confermati infatti si arricchisce giorno dopo giorno. Mister Lattanzi avrà a disposizione altri 4 ragazzi con cui ha ben lavorato nella passata stagione.




7 luglio 2020




...

Musicultura non si ferma. Nei mesi scorsi, nonostante l’emergenza pandemica, i riflettori sono rimasti a lungo accesi sulle canzoni e sulle storie dei giovani artisti impegnati nelle selezioni del concorso. Ora è il momento di concentrarsi sull’atto conclusivo della XXXI edizione del Festival della canzone popolare e d’autore italiana, originariamente previsto nel mese di giugno.


...

Venerdì 10 luglio a Macerata si inaugura il nuovo percorso museale dello Sferisterio, un percorso che dall’ingresso riallestisce il bookshop, la segnaletica turistica e la gran sala che diventa spazio museale interattivo e multimediale per conoscere la ricca storia dello Sferisterio che dura da duecento anni.






...

È il veterano della Cucine Lube Civitanova, sta per iniziare infatti la sua decima stagione consecutiva con la maglia biancorossa: Jiri Kovar, schiacciatore classe 1989, ci racconta le sue sensazioni a pochi giorni dal raduno dei campioni del Mondo che dal 9 luglio si ritroveranno all’Eurosuole Forum per iniziare il percorso di preparazione verso la stagione 2020-2021.


...

Macerata si riconferma “Città che legge” anche per il biennio 2020-2021 dimostrando di possedere ancora una volta tutti i requisiti richiesti dal Centro per il Libro e la lettura, Cepell, - un Istituto autonomo del Ministero dei Beni culturali che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali - che insieme all’Anci, ha formulato un apposito avviso pubblico rivolto ai Comuni.





6 luglio 2020






...

“La giunta PD di Macerata, di cui il candidato sindaco Ricotta è stato assessore ai servizi sociali, coglie l’occasione del Covid per dissimulare ancora una volta le sue intenzioni sull’accoglienza migranti: continuare in una gestione fallimentare. Rinnova la convenzione di centinaia di migliaia di euro al GUS dribblando anche i provvedimenti della Corte dei Conti che ha certificato come persino il bilancio comunale è stato piegato alle necessità di privati con il monopolio dell’accoglienza: illegittimamente, al GUS è stata anticipata liquidità accollandone i costi alla collettività. La Lega ribadisce che non è questa la strada. Tuteleremo la sicurezza dei maceratesi che non può dipendere esclusivamente da contrasto e repressione, ma deve essere frutto soprattutto della prevenzione per cui la gestione oculata dell’accoglienza è un elemento essenziale”.