IN EVIDENZA





23 luglio 2020


...

"La Lega provinciale Macerata saluta con stima e riconoscenza il prefetto dottoressa Iolanda Rolli che lascia Macerata per Reggio Emilia. Entrata in servizio in un periodo particolarmente difficile per la città e la provincia tutta, il prefetto Rolli ha interpretato con autorevolezza il mandato di baluardo della legalità e tutela del territorio rafforzando nei cittadini quel senso dello stato che è alla base della convivenza civile".



...

Piloti marchigiani in luce con gli inossidabili fratelli pesaresi Tiziano (MX1) e Graziano (MX2) Peverieri (della squadra corse Cingoli del Team Fagioli) davanti a tutti nella classe Over, nella prima prova del campionato Campionato Regionale Marche-Umbria-Abruzzo di Motocross 2020.



...

Nuovo sopralluogo da parte del Presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, nel suo giro di ricognizione per valutare lo stato dei lavori di manutenzione straordinaria di edilizia scolastica, si è recato all’Istituto Agrario di Macerata, dove è stato ricevuto dalla dirigente scolastica Antonella Angerilli.




...

L’Università di Macerata torna in presenza e lo fa in occasione dei due tradizionali Open Day estivi di luglio e agosto: due appuntamenti - martedì 28 luglio e giovedì 27 agosto - per conoscere l'Ateneo e ricevere informazioni su corsi di laurea, servizi, procedure, scadenze, costi e benefit per gli studenti.


...

Stante l’attivazione della gara Consip per la fornitura di Ecotomografi per uso cardiologico e ginecologico, l’Area Vasta 3, su delega del Direttore Generale ASUR Nadia Storti, ha acquistato 4 Ecografi mod. Vivid E80 di produzione GE, destinati alle UUOO Cardiologia delle Strutture Ospedaliere di Macerata e Civitanova, ed ai Distretti di Macerata e Tolentino, e 1 Ecografo mod. Voluson E6 di produzione GE destinato all’UO Ginecologia di Macerata, per una spesa complessiva di circa € 340.000,00 (IVA inclusa).


...

Nella seduta del 20 luglio il Consiglio Comunale ha deliberato, a maggioranza dei presenti, la volontà di acquistare la proprietà dell'immobile del teatro Pio XI, da cielo a terra.



22 luglio 2020



...

In riferimento all’interrogazione presentata dal capogruppo Luca Marconi Udc Popolari al Governatore Ceriscioli riguardo la continuità dei servizi dell’ospedale di Tolentino nel periodo di ricostruzione, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ringrazia il Consigliere Marconi ma contemporaneamente ricorda che il Sindaco ha già ampiamente concordato con il Direttore dell’Asur n. 3 Alessandro Maccioni e con i vertici Asur regionali che, nel periodo necessario alla ricostruzione del nosocomio tolentinate, tutti i servizi, compresa la dialisi e il punto di primo intervento, saranno comunque assicurati attraverso l’installazione di moduli sull’ampia via di collegamento tra viale della Repubblica e via Brodolini.


...

Giovedì 30 luglio 2020, alle ore 10, sarà inaugurato il MATT nei locali dell’ex Mattatoio di via Panfilo 17, rigenerati dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto START Macerata finalizzato alla creazione di un “eco-sistema urbano per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese creative, soprattutto giovanili, che puntano all'innovazione culturale nei settori di eccellenza del territorio.






...

Reschini Armando classe 1920, una vita dedita al lavoro di agricoltore, muratore e metalmeccanico e con tanti sacrifici per accudire la sua famiglia sempre unita su valori fondamentali ed indissolubili.


...

Nell’ambito del protocollo sottoscritto nel 2018 per la valorizzazione del Parco urbano di Villa Cozza tra l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata, Comune e Cittadinanza Attiva è stato messo a punto un ricco Calendario di Iniziative che dal 20 Luglio al 13 Settembre 2020 permetteranno di accedere al Parco, attualmente chiuso al pubblico in base all’ordinanza di tutela dello spazio aperto riservato agli ospiti della omonima Casa di Riposo, per godere dello spazio verde e di attività di animazione dedicate a grandi e bambini.


...

Prende forma il roster della Santarelli Cingoli che parteciperà alla prossima Serie A Beretta Femminile di pallamano femminile. Dopo le tante conferme della settimana scorsa, infatti, sono restate in rosa anche le esperte Eva Cappelli, Cristina Lenardon e Roberta Velieri, giocatrici fondamentali nello scacchiere di mister Analla.


...

Federico Uguccioni rinnova l’accordo con la Paoloni. Anche lui fedelissimo alla società, da settembre disputerà la nona stagione consecutiva considerando sia gli anni di Appignano sia quelli di Macerata.



...

L’U.S. Tolentino 1919 comunica che la compagine degli istruttori ed allenatori del settore giovanile si è arricchita della presenza di mister Rossano Pettinari, che in passato – tra le altre cose – ha allenato squadre giovanili di Corridonia e Sangiustese.


21 luglio 2020




...

Non poteva cadere meglio il tema 2020 del Macerata Opera Festival e Notte dell’Opera. Hashtag BiancoCoraggio per celebrare tutte le sfumature del coraggio. Come quelle che in soli quattro mesi tutti noi siamo stati capaci di irradiare nonostante, o soprattutto, durante la pandemia.




...

E’ stata la prima manifestazione di atletica leggera a porte chiuse quella svoltasi all’Helvia Recina lo scorso fine settimana, con l’Atletica AVIS Macerata organizzatrice del Meeting “Oltre il Covid”, patrocinato dal Comune di Macerata.



...

L'associazione​ sportiva dilettantistica Wuxing di Macerata e Piediripa, da anni volta alla diffusione della arte marziale tradizionale cinese, ha accolto con entusiasmo l'invito del Maestro Luigi Martone (Responsabile in Italia dell'International CHIU CHI LING Hung Gar KUNG FU) e dell'Onlus Immensamente Giulia e gli angeli delle macerie, a partecipare al Campus estivo Sport4Restart di Amatrice.


...

Nella serata di martedì 21 luglio, alle ore 21.30, presso la Terrazza Dei Popoli, Alberto Cicarè, candidato sindaco per Strada Comune, incontrerà i cittadini e le cittadine di Macerata, per condividere il coraggioso percorso fatto finora, il programma e conoscere i pezzi della Macerata migliore.