IN EVIDENZA





25 luglio 2020


...

Come tutti gli anni l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Informagiovani del Comune di Tolentino promuovono una rassegna di Cinema all’aperto in collaborazione con, l’Associazione Koinonia, la Pro Loco TCT, l’Oratorio Don Bosco.


...

Concludo il mio mandato a Macerata per assumere le funzioni di Prefetto di Reggio Emilia, l'emergenza sanitaria tutt'ora in atto mi impedisce di salutare nei modi consueti ma avverto la necessità e il piacere di ringraziare tutti coloro con i quali ho condiviso questa fondamentale esperienza professionale e umana e, ovviamente, l'intera Comunità maceratese.



...

L’Amministrazione Comunale di Corridonia, con la collaborazione dell’associazione “Mons. Raffele Vita”, conferma anche quest’anno la sua partecipazione al festival San Severino Blues, anzi raddoppia rispetto agli anni scorsi con due concerti di grandi voci femminili: l’americana Noreda Graves il 26 luglio e l’italiana Linda Valori l’8 agosto, in sostituzione del previsto Big Daddy Wilson, che per motivi di salute ha dovuto cancellare tutte le sue date.





...

La Polisportiva Cingoli comunica di aver raggiunto un accordo per inserire nella squadra femminile di Serie A Beretta la pivot Alice Mariniello e la centrale/terzino Alice Giambartolomei, tesserate della società Pallamano Chiaravalle. Entrambe classe 2004, saranno a disposizione di mister Analla nel roster di massima serie. L’operazione rientra in una rinnovata collaborazione con la società Chiaravalle, come già sperimentato con successo nella stagione 2017-2018.


...

Giovedì pomeriggio il sindaco Romano Carancini ha accolto nel suo ufficio di Palazzo Conventati il prefetto Iolanda Rolli che sta lasciando in queste ore Macerata per prendere servizio, da lunedì prossimo, a Reggio Emilia.




...

Non può mancare anche quest’anno InclusivOpera, il programma pluridecennale di attività per rendere l’opera accessibile ai disabili sensoriali di tutte le età che arrivano al festival da tutta Italia e ai quali vengono proposti il servizio di audio descrizione per le opere, descrizioni in LIS e percorsi tattili alla scoperta dei titoli in scena e quest’anno anche delle opere d’arte di Palazzo Buonaccorsi.




24 luglio 2020


...

Nella seconda settimana della 56esima edizione del Macerata Opera Festival 2020 #biancocoraggio accanto al Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart diretto da Francesco Lanzillotta e con la regia di Davide Livermore, debutta il secondo titolo operistico in programma: Il trovatore, realizzato in forma di concerto, sarà presentato sabato 25 luglio e poi sabato 1 agosto (sempre ore 21).


...

E’ in vigore la nuova ordinanza firmata dal sindaco Romano Carancini che allarga le maglie in fatto di chiusura delle attività dei pubblici esercizi di alimenti e bevande del centro storico che erano state strette nel giugno scorso con un provvedimento emesso per mettere un punto fermo in seguito ad alcuni episodi che si erano verificati in ordine al consumo di alcool da parte dei giovani e agli assembramenti e soprattutto per non vedere vanificato lo sforzo fatto da tutta la collettività durante il periodo clou dell’emergenza da Covid–19.


...

Dopo gli incontri proposti dal sindaco Romano Carancini, in questi ultimi mesi a capo della cabina di regia riunita per dare risposte concrete al problema degli affitti, soprattutto declinati a favore degli studenti universitari e dell’Accademia di Belle Arti, messi in crisi dall’emergenza Coronavirus, arriva una proposta concreta. Si tratta di una delibera che verrà sottoposta a breve all’attenzione del Consiglio comunale di Macerata e che prevede agevolazioni per l'IMU.





...

Giammarco Storani si sdoppia in due per la Paoloni Macerata: dopo aver interrotto momentaneamente l’attività sportiva, per intraprendere quella di assistant coach affiancando Matteo Cacchiarelli alla guida dell’ Under 18 della società biancorossa, ecco che Giammarco decide di farsi in due continuando la sua carriera di allenatore rimettendosi però in gioco anche nei panni di atleta accettando la proposta di far parte del gruppo della Serie B.


...

Nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 20 luglio è stata approvata la mozione presentata dai nostri consiglieri comunali che impegna il Comune ad aderire al “Manifesto della comunicazione non ostile”, un impegno spontaneo e personale preso da politici e amministratori locali affinché il dibattito sia incentrato su contenuti ed idee orientati al bene comune, attraverso un linguaggio rispettoso e non ostile, evitando che la comunicazione, soprattutto “in rete”, possa diventare una zona franca dove tutto è permesso.



...

Si comunica che il giorno 1 settembre 2020 con inizio alle ore 9,30 nella sala riunioni del Servizio Urbanistica della sede municipale di Tolentino attualmente sita in Piazzale Europa n. 3, innanzi ad apposita Commissione avrà luogo la prima tornata d'asta pubblica per la vendita, ad unico e definitivo incanto, nello stato di fatto in cui si trova, dell’immobile di proprietà comunale: appartamento sito in via Fratelli Cervi, n. 15, al valore di cessione a base d'asta di euro 135.000,00, i cui proventi saranno destinati ad investimenti per ampliamento dei servizi erogati dalla Casa di Riposo.



...

In occasione della seconda edizione della Tolentino Half Marathon - arena Challenge disputata lo scorso dicembre su un percorso cittadino particolarmente impegnativo e avvincente dal punto di vista storico e paesaggistico che consente la scoperta dei monumenti più belli e importanti della città, gli organizzatori della Avis Ascoli Marathon e Flipper Triathlon hanno promosso una raccolta fondi per sostenere le iniziative educative, sportive e i progetti del CentroArancia e dell'Associazione Prossima.Mente, due realtà che si occupano di ragazze e ragazzi diversamente abili che hanno superato l'età scolare.


23 luglio 2020


...

"La Lega provinciale Macerata saluta con stima e riconoscenza il prefetto dottoressa Iolanda Rolli che lascia Macerata per Reggio Emilia. Entrata in servizio in un periodo particolarmente difficile per la città e la provincia tutta, il prefetto Rolli ha interpretato con autorevolezza il mandato di baluardo della legalità e tutela del territorio rafforzando nei cittadini quel senso dello stato che è alla base della convivenza civile".




...

Piloti marchigiani in luce con gli inossidabili fratelli pesaresi Tiziano (MX1) e Graziano (MX2) Peverieri (della squadra corse Cingoli del Team Fagioli) davanti a tutti nella classe Over, nella prima prova del campionato Campionato Regionale Marche-Umbria-Abruzzo di Motocross 2020.


...

Nuovo sopralluogo da parte del Presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, nel suo giro di ricognizione per valutare lo stato dei lavori di manutenzione straordinaria di edilizia scolastica, si è recato all’Istituto Agrario di Macerata, dove è stato ricevuto dalla dirigente scolastica Antonella Angerilli.