30 luglio 2020




...

Una lapide in ricordo dell’attore Silvio Spaccesi verrà scoperta sabato 1 agosto, alle 9.30, in viale don Bosco, al civico 13, posizionata sulla facciata del palazzo dove il popolare attore maceratese ha abitato per molti anni. Alla cerimonia dovrebbe essere presente il figlio Fabio.


...

Lo scorso aprile, ancora in lockdown, nessuno aveva potuto dare l’ultimo saluto a don Peppe Branchesi, storico Consigliere Ecclesiastico regionale della Coldiretti e parroco di Santa Maria in Selva a Treia.


...

The Groovy Brotherhood è una vera e propria all stars di bluesman italiani dell’ultima generazione, guidata da Francesco Pìu, l’artista sardo che con il suo raffinato mix di blues, funky e soul ha conquistato le platee italiane, europee e nordamericane, anche aprendo i concerti di grandi artisti come Johnny Winter, Robert Cray, Charlie Musselwhite, Tommy Emmanuel, Dereck Trucks.



...

Ancora una volta gli impianti di videosorveglianza e soprattutto il sistema OCR per la lettura delle targhe e la preziosa collaborazione tra le forze di Polizia locale di Macerata e Montefano, hanno portato, nei giorni scorsi, all'individuazione del conducente di un’auto, che finito fuori strada aveva procurato danni ad un’abitazione privata, abbandonando il luogo dell’incidente senza avvisare le forze dell’ordine di quanto accaduto.









...

Il candidato sindaco del Centro Sinistra Narciso Ricotta nei giorni scorsi ha incontrato la Confartigianato di Macerata ed ha ribadito l’impegno a far sì che i consistenti investimenti previsti nel piano di opere pubbliche del comune, così come quelli per la ricostruzione post terremoto e quelli derivanti dal bonus fiscale 110% su riqualificazione sismica ed energetica, ricadano a favore degli artigiani del territorio.


...

Nelle Marche la campanella per tornare sui banchi di scuola suonerà lunedi 14 settembre. Lo annuncia l’assessore all’Istruzione Loretta Bravi dopo che in giunta è stata approvata la delibera relativa alla modifica del calendario scolastico 2020/2021.




...

Formalizzato ufficialmente il patto di gemellaggio tra Macerata e Taicang, le due realtà unite fin dal 2016 da un protocollo di intenti e di collaborazione, che rappresenta una naturale prosecuzione dei rapporti tra i due Paesi che in questi ultimi quattro anni hanno consolidato il “ponte” fra Oriente e Occidente gettato quattrocento anni fa dal gesuita maceratese padre Matteo Ricci che va a rafforzare il legame che esiste con la Cina attraverso lo sviluppo e la promozione di attività di scambio nei settori dello sport, della cultura, del turismo e dell’economia.


29 luglio 2020



...

Nuova iniziativa per il territorio che si realizza grazie alla sensibilità e disponibilità di uno dei Cento Mecenati 2020 del Macerata Opera Festival, Naturneed, azienda maceratese attiva nella ricerca e commercializzazione di prodotti innovativi nel campo degli integratori alimentari con principi attivi naturali.


...

Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare del Comune in piazza della Libertà, la presentazione dei contenuti tecnici ed economici di Marche Smart View il progetto relativo al sistema integrato di videosorveglianza, e dei prossimi step da affrontare, ai rappresentanti dei 26 comuni delle 4 province marchigiane che hanno aderito all’iniziativa. Nel complesso i Comuni aderenti assommano una popolazione di circa 308 mila abitanti e hanno istallato 266 telecamere a lettura targhe.






...

In questa campagna elettorale Alberto Cicaré, in qualità di candidato sindaco, sta cercando di ascoltare e confrontarsi con tutti i soggetti della città e con tutti coloro che hanno desiderio di partecipare alla costruzione della Macerata del futuro.




...

Un'allegra combriccola di soci, amici e conoscenti si è ritrovata il 25 luglio all'Osteria lungo il fiume di Corridonia per condividere una passeggiata sul Chienti e raccogliere pattume.




...

La Paoloni Macerata blinda il reparto dei centrali per la prossima stagione prolungando il rapporto con Alessio Persichini; Alessio si è guadagnato la conferma a suon di numerose belle prestazioni nel suo anno di esordio in Serie B ed è un altro dei fedelissimi del gruppo Paoloni con cui si preparerà a vivere la nona stagione consecutiva.