“Investire nel futuro prossimo dei giovani, accompagnare la loro formazione con un’esperienza di vicinanza, solidarietà, presenza e inclusività, sono scelte che stanno dando risposte incoraggianti da parte di studenti e famiglie, nonostante un clima di incertezze e preoccupazione”.
A seguito degli eventi sismici che si sono succeduti a partire dal 24 agosto 2016 con le prime forti scosse di terremoto, la zona di Contrada Pace, che già ospita il Centro Direzionale e Commerciale “Tolentino Retail Park” e il Cinema Multiplex, è stata individuata dall’Amministrazione comunale quale zona strategica per lo sviluppo residenziale e di servizi.
Presentato domenica 30 agosto a Macerata, nella bella cornice di Palazzo Conventati, davanti ad un pubblico da sold out da giorni, con tanti che per le normative Covid non hanno avuto la possibilità di partecipare, il libro ‘Abitare le vie della Memoria’ di Daniela Meschini, su iniziativa dell’Azione Cattolica diocesana e dell’ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra).
da Organizzatori
Dopo la presentazione ufficiale della nuova Sala del Museo Archeologico di Treia e della sede operativa del Club per l'Unesco "Tolentino e Terre Maceratesi", avvenuta lo scorso 5 luglio, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale e dal Direttore Scientifico del Museo Prof. Enzo Catani, si è tenuto lo scorso 24 agosto, proprio al Museo di Treia, il primo consiglio direttivo del Club, alla presenza del presidente Giuseppe Faustini, del vice Antonello Andreani, del segretario Paola Calafati Claudi, del tesoriere Giovanni Paoloni.
Macerata Insieme ha organizzato un incontro tra il candidato sindaco Narciso Ricotta e il rappresentante dell'associazione Sei zampe, presso il Sasso d'Italia dove è stata individuata una nuova area di sgambamento tra il parcheggio sottostante delle auto e il chiosco da poco inaugurato che valorizzerà ulteriormente uno dei parchi urbani più belli della nostra provincia.
da Organizzatori
Martedì è stato effettuato un sopralluogo presso tutti i plessi scolastici dal Sindaco e dalla Dirigente scolastica insieme alla giunta e al personale della scuola e del Comune di Petriolo per avere contezza dello stato dei luoghi e del lavori che sono stati approntati durante i mesi estivi.
Che l’offesa e lo scherno fossero il modo con cui il candidato sindaco della sinistra Narciso Ricotta affrontasse l’avversario politico lo avevo capito già il 7 luglio scorso, quando, commentando la mia ormai imminente candidatura, disse (cito testualmente) “il centrodestra maceratese si nasconde dietro un’elegante foglia di fico, il candidato Parcaroli, avulso dalla scena politica maceratese e digiuno di cultura politica e amministrativa. Da qui l’inganno ai maceratesi: se dovesse vincere Parcaroli chi farà effettivamente il Sindaco? È evidente che governeranno tutti i nani che gli si nascondono dietro”. Una dichiarazione, quella del Ricotta, che esprimeva grande insofferenza alla nuova situazione che si veniva a creare.
“I consiglieri comunali di Cingoli Pacetti e Marchegiani sono in pieno cortocircuito politico e personale. Eletti con i voti della Lega, la lasciano per un altro partito perché la coerenza è il principio al quale mai rinunceranno. Quale coerenza? Se rispettassero davvero gli elettori si sarebbero dimessi lasciando che altri leghisti rappresentassero quei cittadini che, barrandone il simbolo, hanno votato la Lega prima ancora che i candidati. È chiaro che Pacetti e Marchegiani tengono molto più alla poltrona che alla coerenza tanto che si arrogano pure il diritto di disporne a piacimento in barba alla volontà dei cingolani”.
da Lega Marche
Ricotta è talmente in fibrillazione per la campagna elettorale che diffama la Lega accusandola di essere il motore del braccio che ha strappato i suoi manifesti elettorali in via Trieste in quanto "la violenza verbale che ogni giorno la destra sovranista e salviniana diffonde sui social può generare certi comportamenti”.
Non sempre corriamo dietro a Mangialardi, poiché è talmente povero di contenuti che il più delle volte abbiamo pena a far polemica. Evidentemente, a corto di argomenti, insieme ai suoi sostenitori è corso a spulciare, magari per ispirarsi, il programma elettorale del candidato Acquaroli.
da Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale
A causa delle avverse condizioni metereologiche la Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia Nazzareno Marconi, prevista sul sagrato della Cattedrale, si svolgerà alle 18,30 nell'Aula sinodale della Domus San Giuliano, dove, in ottemperanza del decreto del presidente della Regione Ceriscioli, sarà possibile la presenza di 350 fedeli.
La 24^ Rievocazione Storica del Circuito motociclistico Chienti e Potenza ha visto l’adesione di 50 partecipanti con i loro interessanti mezzi, un autentico museo viaggiante della produzione motociclistica del secolo scorso. Il capace staff del club CAEM/Lodovico Scarfiotti ha allestito un’ennesima due giorni culturale-sportiva che non ha temuto ha saputo affrontare le restrizioni Covid-19 e la pioggia caduta nella seconda giornata, dedicata tradizionalmente al percorso dell’antica gara fin dalla prima edizione del 1924.
da Organizzatori