Un progetto pilota che partirà da corso Cairoli per estendersi in altre zone e arrivare fino al cuore della città. Si tratta del Centro commerciale naturale, uno dei principali punti programmatici dell’Amministrazione Parcaroli, ieri pomeriggio, al centro di una riunione tra il Comune di Macerata e Confcommercio Marche Centrali cui hanno partecipato i commercianti della zona interessata dall’intervento.
“Una squadra competente, forte e autorevole con esperienza di pubblica amministrazione e istituzioni sia a livello di territorio che di governo e di cui vado orgoglioso. Voglio ringraziare i partiti della coalizione e i segretari regionali per l’impegno messo in campo in questi mesi”.
La curiosità è quello “che ci permette di capire come fare bene al mondo”: le parole di Giulia Maria Crespi, la straordinaria fondatrice del FAI da poco scomparsa, ispirano l’edizione 2020 delle Giornate Fai d’Autunno, che nella provincia di Macerata prevedono aperture nel capoluogo, a Cingoli e a Recanati e che si propongono come un momento di scoperta e, appunto, di curiosità per tornare a vivere un’esperienza di normalità, nonostante il COVID, durante la quale ci si potrà sorprendere meravigliare, imparare qualcosa di nuovo come sempre negli eventi del FAI.
La Volley Lube informa che dalle ore 16 di venerdì 16 ottobre, presso la biglietteria dell’Eurosuole Forum, inizierà la prevendita dei 200 biglietti attualmente disponibili per assistere al match di SuperLega che la Cucine Lube Civitanova giocherà contro la Kioene Padova, domenica 18 ottobre alle ore 18, sesta giornata di andata.
Quando l’Italia fa l’Italia, il mondo ammira la nostra capacità di trasformare la materia in vere e proprie opere d’arte. E’ quello che accade, ad esempio, nell’operoso centro di Tolentino, situato lungo quella che potremmo definire “la vallata della manualità”, ossia la Val di Chienti nel maceratese, lungo la quale si alternano saperi sedimentati che danno vita ad oggetti di alta gamma, dalla pelletteria di pregio a Tolentino fino alle calzature del distretto fermano-maceratese.
da Organizzatori
Sono terminati i lavori di asfaltatura sulla provinciale 2 “Apirese”. La Provincia di Macerata è intervenuta, infatti, su più tratti di questa arteria, per un costo complessivo di 250 mila euro, a cui si sono aggiunte le risorse provenienti dal ribasso d’asta che hanno permesso di effettuare ulteriori parti.
Il sindaco di Montecassiano, vista la segnalazione del 14/10/2020 pervenuta alla dirigente scolastica da parte dell'Asur di un caso Covid positivo di un alunno della classe 2A della scuola primaria Fermi, comunica che le attività in presenza degli alunni di tale classe sono sospese dal 15 ottobre fino alla data che verrà comunicata dal dipartimento Asur preposto.
"La presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di cui siamo onorati, è un segnale di speranza, di vicinanza, di forza e di incoraggiamento ad una comunità che sta affrontando un momento di difficoltà dovuto alla pandemia e già fiaccato dal dramma del terremoto”.
Si amplia il sistema di videosorveglianza. A stabilirlo la Giunta dell’Amministrazione Parcaroli che nella prima seduta ha approvato la delibera relativa al potenziamento del sistema già esistente, discusso e condiviso con la Questura e altre forze dell’ordine e che ha acquisito anche la valutazione positiva del Comitato di ordine e Sicurezza Pubblica.
Grazie ai numerosi ed efficaci controlli che la società ha messo in campo per contrastare l’emergenza Covid, seguendo il protocollo federale e le norme regionali e nazionali, è stato possibile riconoscere tempestivamente alcuni casi di positività tra i giocatori della Med Store Macerata.
da Pallavolo Macerata
“Cresce il timore di un nuovo lockdown tra i ristoratori e gli operatori del pubblico esercizio - afferma il Segretario generale Giorgio Menichelli - preoccupati che la salita dei contagi si possa tradurre in nuove stringenti chiusure che metterebbero a rischio l’intera categoria".
Constatiamo con dispiacere che, ancora oggi, con un servizio altamente efficiente di raccolta a domicilio (anche di oggetti ingombranti), ci siano persone che continuano ad agire nel totale disprezzo del decoro e dell’attività quotidiana svolta dagli operatori della raccolta rifiuti che lavorano per mantenere il nostro paese più pulito.
Dal terremoto del Centro Italia alla pandemia di Sars-Cov-2 non ancora risolta, le Marche hanno attraversato un quinquennio di dure prove che ancora non si possono ritenere concluse. Questi i temi del nuovo libro di Daniele Salvi “La Post Regione”, edito da Il Lavoro Editoriale, che vedrà un ciclo di conferenze di presentazione e di dibattito sui temi caldi affrontati dal volume nei principali Comuni marchigiani a partire da giovedì 15 ottobre alle ore 21 a Corridonia nella sala consiliare del Comune, dove interverranno l’autore, Daniele Salvi, il Sindaco Paolo Cartechini, il Presidente del Consiglio Comunale Riccardo Vecchi e il Consigliere Comunale Mauro Vecchietti.
da Organizzatori
“Quella che verrà a farci visita giovedì è una CDA Talmassons molto diversa rispetto allo scorso anno” avvisa Luca Paniconi circa l’avversario che affronterà, nel posticipo del turno infrasettimanale, la CBF Balducci HR Macerata che ritorna tra le mura amiche dopo l’esordio vittorioso del 20 settembre contro la ITAS Città Fiera Martignacco.
Una grandissima pianista ha dato un’interpretazione unica, condotta con impeccabile tecnica ed un suono raffinato, e ha reso il primo concerto del Master Piano Festival 2020 un evento memorabile: Marcella Crudeli, torna a Tolentino dove, ci racconta prima dei bis, suonò il suo secondo concerto all’ età di 11 anni.
da Organizzatori